Delucidazione collegamento nmea 2000
Medoro (autore)
- 1/15
Ho cercato sul forum ma non ho trovato la risposta precisa,se magari qualcuno mi illumina gliene sarei grato.
La questione è semplice,vorrei collegare motore GPS ed eco con questo sistema,la domanda è cosa mi occorre???
Io l'ho pensata cosi
collegato il motore al GPS e il GPS all'eco,ma come?????
prendo il cavo adattatore x il motore e lo collego al GPS dove metto la T che poi con il cavo collego anche all'eco oppure devo comprare lo starter kit garmin o lowrance o qualsiasi e collegare tutto tramite quello???
e poi è possibile collegare GPS ed eco direttamente con cavo come si fa x esempio tra tv e decoder con la presa scart o devo cmq comprare lo starter kit?????
Saluti
ps ovviamente il motore ha l'uscita x l'interfaccia nmea 2000 cosi come il GPS che l'eco
La questione è semplice,vorrei collegare motore GPS ed eco con questo sistema,la domanda è cosa mi occorre???
Io l'ho pensata cosi
collegato il motore al GPS e il GPS all'eco,ma come?????
prendo il cavo adattatore x il motore e lo collego al GPS dove metto la T che poi con il cavo collego anche all'eco oppure devo comprare lo starter kit garmin o lowrance o qualsiasi e collegare tutto tramite quello???
e poi è possibile collegare GPS ed eco direttamente con cavo come si fa x esempio tra tv e decoder con la presa scart o devo cmq comprare lo starter kit?????
Saluti
ps ovviamente il motore ha l'uscita x l'interfaccia nmea 2000 cosi come il GPS che l'eco
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
SparusAurata
- 2/15
- Ultima modifica di SparusAurata il 12/01/15 23:53, modificato 1 volta in totale
Ciao,
il nmea 2000 è un bus di comunicazione evoluto basato sul CAN.
La sua differenza dal predecessore è che è possibile realizzare connessioni multipunto sullo stesso bus, precisamente 50.
Ora, dopo questa piccola premessa e supposto che i tuoi componenti accettano il protocollo nmea 2000, la connessione è semplice:
parti dall'eco che sarà il dispositivo master arrivi al T e ci colleghi i due dispositivi slave.
Se i dispositivi non sono nmea 2000, su ogni dispositivo devi mettere un convertitore di protocollo.
ciao
il nmea 2000 è un bus di comunicazione evoluto basato sul CAN.
La sua differenza dal predecessore è che è possibile realizzare connessioni multipunto sullo stesso bus, precisamente 50.
Ora, dopo questa piccola premessa e supposto che i tuoi componenti accettano il protocollo nmea 2000, la connessione è semplice:
parti dall'eco che sarà il dispositivo master arrivi al T e ci colleghi i due dispositivi slave.
Se i dispositivi non sono nmea 2000, su ogni dispositivo devi mettere un convertitore di protocollo.
ciao
Medoro (autore)
- 3/15
Allora vediamo se ho capito
MOLTO PROBABILMENTE NO
se il cavo che arriva dal motore va prima al GPS che è garmin devo comprare il cavo che vendono in garmin o siccome il protocollo è Universale va bene qualsiasi cavo es quello lowrance o uno con altra marca???
MOLTO PROBABILMENTE NO
se il cavo che arriva dal motore va prima al GPS che è garmin devo comprare il cavo che vendono in garmin o siccome il protocollo è Universale va bene qualsiasi cavo es quello lowrance o uno con altra marca???
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
SparusAurata
- 4/15
- Ultima modifica di SparusAurata il 13/01/15 00:03, modificato 1 volta in totale
Hai quasi centrato, ma perchè non sono stato preciso io.
Ci vogliono altri tre T e poi le due resistenze di chiusura del bus.
Dai u'occhiata qui: https://blog.francis-fustier.fr/it/nmea-2000-un-standard-reseau-davenir/
Ciao.
Ci vogliono altri tre T e poi le due resistenze di chiusura del bus.
Dai u'occhiata qui: https://blog.francis-fustier.fr/it/nmea-2000-un-standard-reseau-davenir/
Ciao.
Medoro (autore)
- 5/15
Mi sono un po perso anche perché non ne capisco nulla
quindi se mi serve un altro T e devo mettere la resistenza devo comprare lo starter kit?
potresti farmi un disegno o dirmi cosa comprare?
grazie ancora
quindi se mi serve un altro T e devo mettere la resistenza devo comprare lo starter kit?
potresti farmi un disegno o dirmi cosa comprare?
grazie ancora
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
SparusAurata
- 6/15
Ciao,
questo è un esempio che fa al caso tuo, ovvero con tre utenze.
Su internet ne trovi anche tanti altri.
Ma devi stare attento alle lunghezze e che la caduta di tensione sia inferiore a 3V.
ciao
questo è un esempio che fa al caso tuo, ovvero con tre utenze.
Su internet ne trovi anche tanti altri.
Ma devi stare attento alle lunghezze e che la caduta di tensione sia inferiore a 3V.
ciao
byanonimo
- 7/15
Come dice SparusAurata ti ci vuole un kit emnea, che sia garmin oppure un altra marca e lo stesso. Ma sei sicuro che il tuo motore selva, abbia l'uscita enmea ?
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
red1
- 8/15
Ho anch'io il 100 xsr Selva e ho fatto la medesima domanda al concessionario.
Ebbene, il motore pare che sia predisposto semmai bisogna sincerarsi che i cablaggi non siano quelli semplificati, che non prevedono il collegamento nmea.
Ebbene, il motore pare che sia predisposto semmai bisogna sincerarsi che i cablaggi non siano quelli semplificati, che non prevedono il collegamento nmea.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
SparusAurata
- 9/15
Ciao a tutti,
confermato che il motore è predisposto allora lo schema per tre utenze è quello che ho postato sopra.
Se il motore è NMEA2000 non ti serve altro, se è NMEA0183 ti serve un convertitore di protocollo.
Stessa cosa per le altre due utenze che devi collegare.
Il materiale per la rete lo puoi comprare di qualunque marca, in quanto è uno standard. Io ho postato lo schema Garmin, ma è identico a quello delle altre marche.
ciao
confermato che il motore è predisposto allora lo schema per tre utenze è quello che ho postato sopra.
Se il motore è NMEA2000 non ti serve altro, se è NMEA0183 ti serve un convertitore di protocollo.
Stessa cosa per le altre due utenze che devi collegare.
Il materiale per la rete lo puoi comprare di qualunque marca, in quanto è uno standard. Io ho postato lo schema Garmin, ma è identico a quello delle altre marche.
ciao
Medoro (autore)
- 10/15
Intanto grazie mille a SparusAurata per la disponibilità,adesso mi è chiaro cosa devo comprare e so a chi chiedere
@byanonimo
Si il motore è predisposto,ha la connessione bianca con il cavo blu e bianco che mi ha detto di cercare un tipo del servizio assistenza selva che ho contattato,perchè non riuscivo a sapere se era predisposto o no,poi in un altro forum ho letto che la connessione nmea 2000 è disponibile per i modelli dal 2007 in su,essendo il mio 2011 diciamo che si colma anche il gap tra yamaha e selva
@red1
se vuoi ti giro la mail della selva con l'allegato che mostra il connettore(che poi è il foglio istruzioni della lowrance) o ti faccio una foto del mio e lo cerchi anche nel tuo
@byanonimo
Si il motore è predisposto,ha la connessione bianca con il cavo blu e bianco che mi ha detto di cercare un tipo del servizio assistenza selva che ho contattato,perchè non riuscivo a sapere se era predisposto o no,poi in un altro forum ho letto che la connessione nmea 2000 è disponibile per i modelli dal 2007 in su,essendo il mio 2011 diciamo che si colma anche il gap tra yamaha e selva
@red1
se vuoi ti giro la mail della selva con l'allegato che mostra il connettore(che poi è il foglio istruzioni della lowrance) o ti faccio una foto del mio e lo cerchi anche nel tuo
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
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