Benzina 100 ottani per evinrude e-tec [pag. 6]

Utente allontanato
Peppe12 (autore)
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Il mio meccanico mi ha detto che mettere troppi aditivi fa male agli iniettori
Capitano di Corvetta
fedex95
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In uno degli ultimi post ho scritto:"metti eventualmente additivi in dosi consigliate dalla casa "...siccome un meccanico per quanto bravo sia non è al livello di un ingegnere, se la casa madre prescrive additivi atti alla salvaguardia del motore, usali seguendo le indicazioni di quantità e di dosaggio
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Capitano di Corvetta
daloloda
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fedex95 ha scritto:
...siccome un meccanico per quanto bravo sia non è al livello di un ingegnere


Sbellica. Ci sarebbe da aprire un' altra discussione.....
Perdonate l'OT
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
fedex95
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Non credo ce ne sia bisogno
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Sottocapo
capelli85
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ci sono ingegneri idioti e ingegneri capaci.
come ci sono meccanici idioti e meccanici capaci.

ho visto fare dai meccanici le più grandi boiate e motori progettati da un cane che ignora il posizionamento di una vite che deve poter essere svitata con un cacciavite.

giusto un aneddoto per dire che quando ho chiesto ad un concessionario ufficiale evinrude se per favore mi cambiava una candela nuova (acquistata da lui) perchè una volta montata non era orientata nel modo corretto in nessuno dei due cilindri... mi ha preso per pazzo, dicendo che loro le montano così come vengono. avrei potuto spiegargli che in un motore ad iniezione diretta, quando opera in carica stratificata, l'orientazione dell'elettrodo candela è un elemento fondamentale che influenza totalmente la combustione già di per sè critica.
ovviamente non ho perso neppure un minuto del mio tempo, ma da quel giorno ho cominciato a comprarmi i ricambi su internet (già la revisione del motore me la faccio da solo con tanto di diagnostica annessi e connessi, compravo i ricambi e l'olio da loro solo per comodità).

fedex95 ha scritto:
Capelli85, ti quoto, però sarai d'accordo con me che riscontrare problemi agli iniettori di un motore a benzina per la presenza di residui è cosa abbastanza rara per terra e per mare...altro discorso è l'acqua che distrugge gli iniettori(vero problema degli e tec)


quei problemi che citavo danno origine a conseguenze, anche 'importanti', in termini di emissioni ma non portano alla rottura completa dell'iniettore.

quanto al problema degli iniettori e-tec è un discorso molto complesso le cui cause ci potrebbero essere spiegate solo da un 'insider' in BRP. solo il produttore conosce la reale casistica dei guasti, il come e il quando e lo scenario completo.
ad esempio ricordo che i primi e-tec ne soffrivano molto di più, motivo per cui sono portato a pensare che siano corsi ai ripari. si parlava di sensibilità di qualche componente interno (all'iniettore) ad acqua e impurità, ma non è detto fosse solo lì il problema.
Capitano di Corvetta
frz
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capelli85 ha scritto:
ho visto fare dai meccanici le più grandi boiate e motori progettati da un cane che ignora il posizionamento di una vite che deve poter essere svitata con un cacciavite.
.

Questo purtroppo è un problema abbastanza ricorrente ( soprattutto nelle auto ).
Sembra che il fattore di agevolare la manutenzione sia l'ultimo dei loro obiettivi...
Saluti
Fabrizio
Sailornet