Problema Evinrude E40DPL del 2004 non tiene il minimo.

Comune di 1° Classe
Nicobuso (autore)
Mi piace
- 1/4
Buonasera a tutti, sono qui per chiedere il vostro prezioso aiuto essendo un novellino. Embarassed

Ho acquistato a Novembre il mio primo natante con motore Evinrude E40DPL del 2004.
Dopo averla portata dal cantiere di Campalto (Ve) al mio posto barca in acqua presso Mestre (VE) non l'ho più utilizzata per via del brutto tempo ma nonostante la pioggia andavo una o due volte a settimana ad accenderlo.

Mai un problema, così oggi vista la bella giornata ne ho approfittato per uscire con mio padre e fare qualche prova di manovra etc, insomma giusto per prendere la mano.

Tutto bene quando ad un certo punto uscendo dal canale (3/4 km/h) da circa 15min il motore ha iniziato a borbottare e si è spento.
Ci siamo attraccati sulla riva e abbiamo provato a riaccenderlo ma dopo il giro di chiave il motore restava 1/2 secondi acceso e poi si spegneva.

Sembrava che non arrivasse benzina a sufficienza, così guardando da profano nella zona dei serbatoi ho trovato la "pompetta" per aiutare il flusso della benzina dal serbatoio verso il motore, ma niente da fare...
Poi ho controllato il serbatoio della benzina e il tappo era molto serrato, ho fatto molta fatica ad aprirlo e sembrava ci fosse come una depressione all'interno (penso io) causata dalla fuoriuscita della benzina verso il motore e che mancasse un'entrata di aria per compensare. (non ci sono sfiati nel serbatoio)

Fatto sta che dopo vari tentativi (30 minuti con le pause) il motore si è riacceso e ci ha riportati a casa senza più alcun problema.
Abbiamo poi provato a spegnerlo e riaccenderlo e mai un'incertezza.

Secondo voi è da preoccuparsi? devo farlo visionare da qualcuno?
E' una buona idea farlo girare in folle per un bel po' tenendo il tappo sempre un po' aperto?

Aggiungo che il motore mi è stato venduto dopo un controllo ufficiale evinrude di Ottobre e tengo riscontro cartaceo della sua efficienza (202 ore di moto che posso magari allegare se utile).

Grazie ragazzi!
2° Capo
tore_pesca
Mi piace
- 2/4
Nessun problema, hai solo lo sfiato sul serbatoio chiuso.
Comune di 1° Classe
Nicobuso (autore)
Mi piace
- 3/4
Ho due serbatoi in barca, uno originale con lo sfiato sul tappo mentre il secondo ha solo il tappo senza lo sfiato..
Come si può ovviare a questo problema?

Grazie mille!
2° Capo
tore_pesca
Mi piace
- 4/4
trova lo sfiato oppure cambia il tappo
Sailornet