Aquamar Samoa e Yamaha 40/50 [pag. 6]

Capitano di Vascello
andryb
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peppe380 ha scritto:

Perdonami andryb,

ma probabilmente hai poca conoscenza del mercato dei no-patente perchè a 1200-1300 prendi un 2 tempi recente completo e ben tentuto, diciamo gli ultimi prodotti (anni 2002-2003, tipo ultimi top 700 o tohastu mega). Dopo di che devi aggiungere qualcosina per arrivare a prendere un 4 tempi, in particolare se fortunato poi trovare uno dei primi honda 1800 (ma anche a 2000) dopo trovi il motore in questione che a 2000 euro, se ben tenuto dura pochi giorni in vendita. Il motore è uno yamaha, conosciuto e ben affidabile, senza contare il fatto che molti lo scambiano per il fratellino maggiore (il 40-60) e lo comprano ad occhi chiusi.
Non puoi confrontare il mercato dei motori con patente che hanno un domanda molto minore e sono molto più difficile di da vendere

saluti e buon mare


Sono molto d'accordo sul fatto che i fuoribordo senza patente siano nettamente più commerciabili, tuttavia ho cambiato due barche e tre motori negli ultimi 3 anni, quindi anche se non sono un grande esperto di nautica, ultimamente mi sono fatto una "cultura" sul mercato dell'usato e del nuovo.
Da questa mia esperienza posso affermare che con un po' di pazienza si riescono ad ottenere prezzi piuttosto bassi sia di oggetti nuovi che usati.
È però giustissimo anche ciò che sostiene Gobbi: in fondo se la barca piace si può anche acquistare a quel prezzo. Non saranno 500 o 800 euro di differenza a cambiarci la vita, soprattutto se intendiamo tenerci il mezzo per diversi anni.
Io piuttosto proverei a chiedere se vende il solo scafo e ci monterei un motore nuovo 40/60 o meglio ancora 40/70.
Saluti.
Utente allontanato
kkk4 (autore)
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peppe380 ha scritto:
ciao caro,

io ti consiglio la prima solo per il motore.
Questo è un etec, se ben riuscito ti darà grandi soddisfazione, ma a volte ne ho sentito parlare malissimo... diciamo che c'è chi li odia e chi li ama.
I cavalli dovrebbero essere uguali, (forse questo ne ha 3 in più, ammesso che entrambi sia stati aperti), solo che lo yamaha è un 4 tempi a carburatori questi invece sono 2 tempi ad iniezione elettronica. Quando chiesi al mio meccanico di fiducia cosa ne pensasse degli etec mi rispose con 2 parole: "troppa elettronica". L'etec dovrebbe valere qualcosina in più solo perchè è più recente ma lo yamaha è senza dubbio più ricercato dal mercato.
La barca questa sembra molto più nuova, ma sarebbe da vedere. Inoltre a favore di quest'ultima non sembra ci sia antivegetativa, in quella di prima si. Ma carrello neppure in questa?

Infine concordo anche io che 50 cavalli su questa barca son pochini. Giusto per darti un idea 50 cavalli li ho sul mio gommone di 5 metri che pesa però quasi la metà di quella barca. Inoltre sostengo pure io che il gommone è un pochino sottomorizzato, ma uscendo spesso in 2/3 va benissimo per le mi esigenze. Se sei diciamo a 2,5 miglia dalla costa e qualcosa in più dal porto (quindi non lontanissimo), magari siete in 4 più attrezzatura e il mare gira d'improvviso ti assicuro che capirai cosa vuol dire non avere una riserva di potenza. Certo guardando le previsioni meteo, avendo una discreta esperienza del mare sicuramente ti aiuta a capire quando è il caso di levare le tende in anticipo, ma avere un piccola riserva di potenza male non fa.

quindi non ho ben capito... a parità di scafo, sarebbe meglio il motore yamaha 40/50 rispetto a questo e-tec?
non vorrei aprire un'altra discussione, perche le barche ne escono girando, e attualmente mi sono un po fissato sulle samoa, quindi al massimo si può fare un raffronto fra le due in questione
questo e-tec scuramente sarà più nuovo del 2001 yamaha
quindi già a parità di prezzo, dovrebbe convenire di più questa qua, tralasciando che anche la barca risulta più nuova e più completa
il dubbio è sulla potenza ed affidabilità...ho letto che questo è un 2 tempi ad iniezione, e se non sbaglio non dovrei fare la miscela... o sbaglio? (sarebbe già una gran rottura ogni volta)
mod anonimo
AnoniMod
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