Verifica dell'altezza di montaggio motore
t 30 (autore)
- 1/33
ciao a tutti,oggi ho avuto un po di tempo da dedicare al mio gommone mettendo a posto e ripulendo un paio di cosette,siccome ho il chiodo fisso in testa e cerco sempre il pelo nell'uovo ho voluto verificare l'altezza di montaggio del motore,ma questa volta in modo corretto (credo) dopo aver letto vari topic,la situazione è questa
la cosa strana che ho riscontrato è che posso utilizzare poco il trim o quasi niente perché sento subito l'elica che va in ventilazione,ora per come ho fatto le foto sopra ne ho fatta anche una all'indicatore del trim
durante la navigazione e con il trim in questa posizione sento l'elica ventilare e devo abbassare il motore un po
ho fatto anche un'altra foto, ma forse è tutto normale e sono io che mi faccio troppe..........
il gommone parte alzando un bel po la prua per pochi secondi dopo si stabilizza,ma è quasi in'utile provare a giocare di trim per il resto della navigazione,qualcuno di voi mi ha già detto che ho sbagliato a comprare questo motore per il gommone che ho ma io sono testardo e non mollo facilmente,ho riorganizzato i pesi a bordo in questo modo
ancora 4 kg più un pezzo di catena e rimanente cima nel gavone a prua dell'ancora,o spostato i pesi del gavone di poppa nel gavone di prua,lasciando solo la batteria,serbatoio carburante sotto la consolle di guida
ho letto il manuale di uso e manutenzione del motore dove riporta che l'installazione deve essere con la piastra a filo carena o max 25mm al di sotto,nel mio caso sono a di sopra di 25mm cioè al contrario,il motore è stato montato da un concessionario mercury sarà giusto?
la cosa strana che ho riscontrato è che posso utilizzare poco il trim o quasi niente perché sento subito l'elica che va in ventilazione,ora per come ho fatto le foto sopra ne ho fatta anche una all'indicatore del trim
durante la navigazione e con il trim in questa posizione sento l'elica ventilare e devo abbassare il motore un po
ho fatto anche un'altra foto, ma forse è tutto normale e sono io che mi faccio troppe..........
il gommone parte alzando un bel po la prua per pochi secondi dopo si stabilizza,ma è quasi in'utile provare a giocare di trim per il resto della navigazione,qualcuno di voi mi ha già detto che ho sbagliato a comprare questo motore per il gommone che ho ma io sono testardo e non mollo facilmente,ho riorganizzato i pesi a bordo in questo modo
ancora 4 kg più un pezzo di catena e rimanente cima nel gavone a prua dell'ancora,o spostato i pesi del gavone di poppa nel gavone di prua,lasciando solo la batteria,serbatoio carburante sotto la consolle di guida
ho letto il manuale di uso e manutenzione del motore dove riporta che l'installazione deve essere con la piastra a filo carena o max 25mm al di sotto,nel mio caso sono a di sopra di 25mm cioè al contrario,il motore è stato montato da un concessionario mercury sarà giusto?
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
dna
- 2/33
Ciao! A livello teorico sei un pó alto. E la prova di ció è che cavita facilmente. Peró appunto è solo teoria, ma io sarei partito dalla posizione ottimale teorica 😄 quindi con la pinna a contatto della sbarra in foto.
A nuoto!
jaggy101
- 3/33
Ciao. Il montaggio a filo dell'anticavitazione è solo teorico. Devi fare i conti con il tipo di carena ed il rapporto peso del mezzo con la potenza del motore e non ultimo il passo dell'elica. Prova a vedere mentre navighi in planata se spunta a pelo d'acqua la pinna. Se si, già sei a buon punto. Successivamente devi notare se durante la planata, mentre sei in manodra a dritta o a sinistra, avverti che il motore va in cavitazione. Se non avverti questo, il montaggio è fatto in modo da fruttare le qualità di quel motore adattato al tipo di imbarcazione. A questo punto se noti che il motore fatica a rendere al meglio allora devi cambiare l'elica. Naturalmente per affinare il tutto devi affidarti ad un esperto.
Richard
fedex95
- 4/33
Già a occhio si vede che è alto ma se tu poi affermi che cavita allora stai certo che sei troppo alto...nel manuale del motore c'è scritto a che altezza deve essere montato il motore avendo come riferimenti la chiglia della barca e la pala anticavitazione. Usa quello che viene detto nel manuale come buon punto di partenza ma devono essere regolazioni minime rispetto allo standard per quel motore.
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
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Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
peppe380
- 5/33
t 30 ha scritto:
la cosa strana che ho riscontrato è che posso utilizzare poco il trim o quasi niente perché sento subito l'elica che va in ventilazione,ora per come ho fatto le foto sopra ne ho fatta anche una all'indicatore del trim
durante la navigazione e con il trim in questa posizione sento l'elica ventilare e devo abbassare il motore un po
ho fatto anche un'altra foto, ma forse è tutto normale e sono io che mi faccio troppe..........
Ciao Gaetano,
Se ho capito bene va in ventilazione appena sposti il motore dalla posizione DN: in pratica tu navighi sempre con il motore tutto giu? E' corretto? Questo non è buono, non solo perchè è come se non avessi il trim, ma non riesci a sfruttare a pieno il motore (che dovrebbe rendere al massimo quando il trim è a 0 (ovvero con la lancetta in mezzo).
Indipendentemente dal peso motore tu devi comunque poter giocare di trim e nel caso di un motore molto pesante come il tuo, il mezzo dovrebbe essere appoppato quindi non dovrebbe ventilare ma al massimo potrebbe verificarsi l'effetto contrario, ovvero motore troppo immerso e difficoltà a planare.
Quindi anche io confermo il parere di altri, ovvero che il motore è montato troppo in alto, non tanto per i 25 mm sopra il filo di carena, quanto per il fatto che non puoi usare il trim senza mandarlo in ventilazione.
Questo è il mio modesto parere.
buon mare
Peppe
[/i]
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
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Dada77
- 6/33
Visto che hai spazio per abbassarlo di un foro io proverei.... Se va peggio puoi sempre rimetterlo al suo posto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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brava22wa
- 7/33
Condivido quanto dice Dada.
t 30 (autore)
- 8/33
peppe380
- 9/33
Comincia a fartelo abbassare di un foro, come dice dada, e vedi cosa accade, ovviamente direttamente dal concessionario che te lo ha montato.
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Dada77
- 10/33
t 30 ha scritto:
a dada,si ho la possibilità di portarlo a filo carena ho altri 2 fori a disposizione
Prova prima con un foro (così verifichi se eventualmente hai spazio per abbassarlo di 2)......
Daniele
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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