Modalità verifica cosumi(dichiarazione del costruttore)
dancing (autore)
- 1/9
mi dite come verificano i consumi dei motori????
nel senso che mi pare nessuno(pur andando allegramente) consumi mai quanto indicato nel libretto motore, ma sempre di meno, o sbaglio?!?!
la cosa è molto positiva, anzi FONDAMENTALE, xchè in mare non si può rischiare di restare a piedi (o forse meglio dire...a remi!!), però notavo la differenza con le auto dove pur guidando piano si consuma sempre più di quanto dichiarato dal costruttore!!!
nel senso che mi pare nessuno(pur andando allegramente) consumi mai quanto indicato nel libretto motore, ma sempre di meno, o sbaglio?!?!
la cosa è molto positiva, anzi FONDAMENTALE, xchè in mare non si può rischiare di restare a piedi (o forse meglio dire...a remi!!), però notavo la differenza con le auto dove pur guidando piano si consuma sempre più di quanto dichiarato dal costruttore!!!
Angelo
BWA 550california + 40/60cv suzuki
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gommoa
- 2/9
La buona prassi insegna che devi calcolare il fabbisogno di benzina teorico in base alle miglia che devi percorrere (utilizzando il dato del costruttore) ed aumentarlo del 30%
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
isla
- 3/9
dancing ha scritto:mi dite come verificano i consumi dei motori????
nel senso che mi pare nessuno(pur andando allegramente) consumi mai quanto indicato nel libretto motore, ma sempre di meno, o sbaglio?!?!
la cosa è molto positiva, anzi FONDAMENTALE, xchè in mare non si può rischiare di restare a piedi (o forse meglio dire...a remi!!), però notavo la differenza con le auto dove pur guidando piano si consuma sempre più di quanto dichiarato dal costruttore!!!
in teoria e' un valore gia' saputo in fase di progettazione del motore,poi non so' se fanno veramente delle prove pratiche.
in caso di prova reale,lo faranno sicuramente al massimo dei giri e massimo carico applicato
dancing (autore)
- 4/9
gommoa ha scritto:La buona prassi insegna che devi calcolare il fabbisogno di benzina teorico in base alle miglia che devi percorrere (utilizzando il dato del costruttore) ed aumentarlo del 30%
questo lo so..lo insegnano al corso di patente!!
ma la mia domanda era un altra, una semplice curiosità: xchè la casa dice "il motore x consuma TOT", ma nessuno o quasi (nemmeno con mare formato e massimo peso a bordo, ecc ) consuma quanto è dichiarato, ma sempre un (bel) pò meno?????
ps: nelle macchine ripeto è il contrario: dicono una cifra e si consuma minimo il 20% in più!!
Angelo
BWA 550california + 40/60cv suzuki
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gommoa
- 5/9
Forse perchè sanno che ne va anche della vita delle persone a bordo...credo che il dato, come sostiene isla, sia quello riferito al massimo regime e carico
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
VanBob
- 6/9
Il consumo dichiarato è sempre relativo alla massima potenza erogata.
Prova ad andare sempre al massimo e vedrai che consumi proprio quanto dichiarato.
Prova ad andare sempre al massimo e vedrai che consumi proprio quanto dichiarato.
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coala
- 7/9
dancing ha scritto:mi dite come verificano i consumi dei motori????
nel senso che mi pare nessuno(pur andando allegramente) consumi mai quanto indicato nel libretto motore, ma sempre di meno, o sbaglio?!?!
la cosa è molto positiva, anzi FONDAMENTALE, xchè in mare non si può rischiare di restare a piedi (o forse meglio dire...a remi!!), però notavo la differenza con le auto dove pur guidando piano si consuma sempre più di quanto dichiarato dal costruttore!!!
Hai toccato il tasto giusto , sono molto più corretti dei costruttori d'auto , la prova consumo del motore viene fatta al banco sottoponendo il propulsore come dovesse spingere un carico al massimo delle sue prestazioni al massimo regime di giri previsto per un tempo prestabilito . Se dà 100 cv a 6000 giri per 1 ora lo fanno lavorare rispettando questi dati ed ecco che il risultato in lt/h molto difficilmente si raggiunge , semprechè tu non riesca a rispettare questi parametri in navigazione , oppure usi un motore sottodimensionato all'imbarcazione che dovrebbe spingere , forse al lungo andare andresti anche oltre ..........
GG1
- 8/9
Probabilmente il consumo riscontrato è inferiore a quello dichiarato perchè difficilmente fai girare il motore per un' ora o più al massimo dei giri a pieno carico...
Inoltre, per un calcolo preciso del cosumo registrato, si dovrebbe partire con il pieno, navigare per un'ora al max dei giri a pieno carico, ed infine rifare il pieno.
Solo in questo modo, ovvero misurando i lt che sono stati necessari per rifare il pieno, si potrà calcolare il consumo orario max.
Inoltre, per un calcolo preciso del cosumo registrato, si dovrebbe partire con il pieno, navigare per un'ora al max dei giri a pieno carico, ed infine rifare il pieno.
Solo in questo modo, ovvero misurando i lt che sono stati necessari per rifare il pieno, si potrà calcolare il consumo orario max.
SIDRA SWING 4,87 mt --- Envirude 737 25/40 --- Eco Humminbird fish finder 525 --- carrello "non omologato"
MaxM100
- 9/9
I consumi delle auto sono riferiti alle migliori condizioni possibili ed immaginabili.
Strada piatta, libera da traffico, velocità costantissima, luci spente, climatizzatore pure, finestrini chiusi ...... praticamente irripetibili.
Come vengono calcolati quelli di un fuoribordo te l'hanno già detto.
Nella pratica sono molto difficilmente ripetibili perchè eè impossibile tenere la manetta tutta aperta ed il massimo dei giri per un'ora.
Il Mercury che ho avuto fino a domenica mattina aveva in dotazione un computerino che dava il consumo istante per istante, quindi non era necessario andare al max per un ora di fila per sapere il consumo massimo... bastava un minuto.
A 5700 giri ( massimi consigliati da Mercury 5750 ) mi diceva 40 lt/ora, lo stesso dato che c'è sul libretto.
Strada piatta, libera da traffico, velocità costantissima, luci spente, climatizzatore pure, finestrini chiusi ...... praticamente irripetibili.
Come vengono calcolati quelli di un fuoribordo te l'hanno già detto.
Nella pratica sono molto difficilmente ripetibili perchè eè impossibile tenere la manetta tutta aperta ed il massimo dei giri per un'ora.
Il Mercury che ho avuto fino a domenica mattina aveva in dotazione un computerino che dava il consumo istante per istante, quindi non era necessario andare al max per un ora di fila per sapere il consumo massimo... bastava un minuto.
A 5700 giri ( massimi consigliati da Mercury 5750 ) mi diceva 40 lt/ora, lo stesso dato che c'è sul libretto.
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