Saver 540 con Yamaha 40 : qualche problema...

Sottocapo
Nick Adams (autore)
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- 1/19
Ciao a tutti !
Anche se mi capita raramente di intervenire , seguo assiduamente il forum.

Vi disturbo per chiedere la vostra opinione su di un paio di problemi che mi trovo a dover affrontare con una Saver 540 motorizzata con un Yamaha 40 , di cui sono da un paio d'anni felice possessore.
Da quando ho rimesso la mia barchetta in acqua dopo i soliti lavori annuali di manutenzione ( antivegetativa e tagliando al motore, null'altro) mi trovo a dover navigare necessariamente con il trim quai completamente abbassato ( due tacchette dell'indicatore , per dare l'idea...) altrimenti , se lo alzo di più, si crea una sorta di turbolenza e di sordo rumore che , se solo sapessi di cosa sto parlando , definirei quello dell'elica che va in cavitazione.
Oltre a questo ,novità, uscendo ieri, ho notato che l'imbarcazione ha pesantemente accentuato la sua tendenza di virare a destra nel momento in cui levo le mani da timone. E sottolineo pesantemente...

Qualsiasi opinione sarà gradita, se non per risolvere personalmente la faccenda, quantomeno per rivolgermi a qualcuno con un minimo di cognizione di causa.

Vi saluto e vi auguro di trascorrere serenamente le festività.
Grazie ancora!
Tenente di Vascello
Fabio...
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- 2/19
mi incuriosisce la tua soluzione e seguirò il caso.
ma il piede del motore è integro in tutte le sue parti?
Tenente di Vascello
Fabio...
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- 3/19
oppure hai spostato dei pesi da poppa a prua, tipo zattera ausiliare?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/19
Se non ho capito male, devi navigare trimmando negativo per evitare che l'elica vada in ventilazione.
però non dici cosa è accaduto da quando non riscontravi questo problema. Se non hai sollevato l'attacco del motore sullo specchio di poppa o se non hai spostato pesi da poppa a prua, l'altra eventualità è che hai imbarcato acqua a prua.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
Nick Adams (autore)
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- 5/19
Caspita, gentili ,tempestivi e rapidissimi... Felice Felice Felice
Nulla, dell'assetto della barca , è cambiato. Non ho spostato pesi, non ho sollevato l'attacco del motore, non ho imbarcato acqua a prua. D'altro canto , fino all'ultimo alaggio , anche con due persone sdraiate sul prendisole non ho avuto problemi. E ho l'impressione che il piede sia in ordine.
Site Admin
VanBob
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- 6/19
La tendenza a tirare da una parte è probabilmente causata dal tenere il trim completamente giù.
A trim normale noti che, rumore a parte, l'assetto è modificato rispetto al solito?
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Sergente
rscappaticci
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- 7/19
acqua nel fondo dello scafo?
Sacs 530+evinrude 115 DI + carrello UR
Asso50+Suzuki supertreebig+carrello ellebi (2005-2006)
EV artik42 +Yamaha 25+carrello PG (1990-2005)
Sottocapo
Nick Adams (autore)
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- 8/19
Niente acqua nel fondo dello scafo.
Per quanto riguarda l'assetto con il trim regolato normalmente, confesso che non so rispondere...quando sento la turbolenza ( e' ventilazione il termine corretto ?) non insisto. Mi riprometto di fare delle prove la prossima uscita.
Sottocapo
Nick Adams (autore)
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- 10/19
Perdinci, potrebbe essere...
Ma in questo caso, trimmando in negativo, il problema non dovrebbe accentuarsi? Ma forse dico una bestialità.
Sailornet