Lomac 540 in - 540 in lx

Comune di 1° Classe
Ponente (autore)
Mi piace
- 1/29
Buon giorno
Francese e nuovo sul forum, vi saluto ! Ora ho un capelli tempest 450 e voglio comprare un Lomac 540 in o in lx. Che pensavi di questa marca e di questi modeli. Che motore mettere? Pensavo a Honda 90cv v-tec... Aspetto le vostre risposte!
Scusate, parlo bene l'italiano ma è pui difficile da scrivere...
Fabian
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 2/29
Ciao Fabian,
il motore è al limite (superiore) della potenza,devi saperlo dosare bene altrimenti voli.. Felice..comunque ottima scelta!
Io ho il 510 in e mi trovo benino,le carene sono uguali e non troppo marine,con mare formato tende a sbattere un po' sull'onda...per il resto,ottima stabilità alla fonda,leggerezza e maneggevolezza.
Un mezzo ottimale per acque non troppo nervose,se ci vai in Corsica col maestrale non è il massimo...
Ciao
Erlampuga

P.S. velocità max col mio Selva (Yamaha) Dorado EFI 28 nodi,tu col 90 andresti a 35-40.... UT UT
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/29
Tu hai il 510, lui vuole il 540 di Lupetto di mare.
Ho navigato a fianco di Lupetto nella tratta Capalbio-Giannutri-P.to Ercole-Capalbio e devo dire che il 540 non mi sembrava niente male! In quella occasione non ricordo se aveva già montato il dorado o aveva ancora il tohatsu mega.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Ponente (autore)
Mi piace
- 4/29
Ma Lomac, è bene o no in Italia??
Fabian
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 5/29
Certo, la Lomac è italiana:

LOMAC NAUTICA SRL
Via Bruno Buozzi, 26
20097 S. Donato Milanese (MI) - Italy
Tel. +39 02 51800538 - Fax +39 02 51800531


Sito internet: www.lomac.it
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sergente
enricopter
Mi piace
- 6/29
- Ultima modifica di enricopter il 26/11/07 14:19, modificato 1 volta in totale
Ciao, sono anch'io appassionato di lomac ma purtropo ho iniziato da poco.
Ho riletto le prove in mare del 540in e del 540 lx recensite da una nota rivista italiana e metto a tua disposizione una sintesi dei dati principali.
Partendo dal presupposto che non prendo mai per oro colato quello che scrivono i giornali, ti riferisco i dati delle 2 prove:

-LOMAC 540 in+motore yamaha F40 BED 4 tempi 747cc
velocità max superiore a 25 Kts con 4 persone a bordo ed elica standard
moderati schizzi in virata stetta
buona risposta del volante
assenza di cavitazione dell'elica

-LOMAC 540 lx+ motore yamaha F40 cet 4 tempi 996cc (sbloccato a 60 hp)
velocità max pari a 30,5 Kts con 2 persone a bordo ed elica standard
preciso in virata
assenza di cavitazione dell'elica

Per ambedue i mezzi i tubolari sfiorano l'acqua controllando sempre in modo efficace il rollio inoltre il peso dichiarato dal costruttore risulta sempre il medesimo.

Sicuramente il 540lx, essendo dotato di 2 plancette calpestabili che lambiscono abbondantemente i tubolari in controstampata con il pozzetto, può vantare maggiore compattezza nella zona dello specchio di poppa e questo potrebbe giocare a tuo favore considerato il motore esuberante che hai deciso di montare.

Le restanti considerazioni le devi fare tu..
Ad esempio a me piace di pù il 540 in perchè, da apneista e pescatore subacqueo, ho i rinforzi sui tubolari per la cintura dei piombie e le maniglie per aiutarmi a salire a bordo; ma qui entriamo nel campo dei gusti personali.
Auguroni per l'acquisto.
Sergente
enricopter
Mi piace
- 7/29
Lomac "è bene in Italia " perchè importa il miglior hipalon-neoprene e lo lavora ottimamente per la costruzione dei suoi gommoni (considera che ha assorbito la marshall..).
Lomac "è bene" se vuoi un mezzo veloce per navigare in condizioni di mare abbastanza tranquille
Lomac "è male" se vuoi un mezzo per navigare in modo confortevole con mare brutto.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 8/29
Ho letto qualcosa a tal riguardo nel forum e, da quanto ho capito, non credo che la Lomac abbia assorbito la Marshall, (aspetto conferme da chi è più informato di me)
Poi ti pare che la lomac butti via le migliori carene sul mosso Confused
Il tessuto che utilizza (orca o pennel&flipo dir si voglia) è quello utilizzato, credo, dal 90% dei cantieri produttori di gommoni
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Comune di 1° Classe
Ponente (autore)
Mi piace
- 9/29
Posso anche mettere un 75 cv; pero è lo stesso pezzo... Mi piace anch'io di piu il 540 in, è "piu gommone" ma ho travato un bel prezzo sul 540 inlx. La carena non è V profondo soppratutto in dietro, credo?
Fabian
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 10/29
enricopter ha scritto:
...Lomac "è bene" se vuoi un mezzo veloce per navigare in condizioni di mare abbastanza tranquille
Lomac "è male" se vuoi un mezzo per navigare in modo confortevole con mare brutto.


quoto al 100%...la carena a poppa non ha una V molto pronunciata,con un 90 cv stai attento alle cavitazioni in virata e all'altezza del motore al momanto del montaggio..per me,la pinna ancicavitazionale andrebbe un po' più basso del fondo carena.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sailornet