[Due o quattro tempi?] Pregi e difetti di 40 cv. [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pino59
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- 11/28
Assolutamente 4 tempi,poi se Yamaha meglio,ne ho uno dal 2002 ,1600h di navigazione è ancora un gioiello.
Ammiraglio di divisione
ant
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- 12/28
Prendi un bel Yamaha che sia 2 o 4 tempi vai sul sicuro..
Il top 700 è un bel motore , io punterei su quello dovendo prendere un 2T.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Tenente di Vascello
masdoma
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- 13/28
Se 2t, non è da scartare anche il tohatsu mega, anche se meno famoso di Yamaha e Suzuki, non è da meno, anche se la rete assistenza non so se sia all'altezza dei primi due. Ciao Massimo
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 14/28
occhio all'anno del Suzuki...in laguna usato e magari sempre in acqua se primi anni 2000 soffrivano di forte corrosione....
cerca n Yamaha 2t per spendere poco,
o un buon 4t...
tutto dipende dalla spesa che vuoi affrontare e dal tipo di pesca...evita il se-l-va
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Contrammiraglio
Apache77
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- 15/28
Aggiungo che se con il due tempi hai qualche problema , al 95% dei casi puo' metterci mano da solo . Con il 4 tempi son volatili per diabetici .
Ammiraglio di divisione
ant
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- 16/28
Apache77 ha scritto:
...con il due tempi ...puo' metterci le mani da solo . .


Dipende dal problema che si verifica in quel momento e dalle competenze che si hanno in ambito motoristico .
Sicuramente il 2 tempi ha una meccanica più semplice.... quello che non c'è non si rompe.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

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Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 17/28
Apache77 ha scritto:
Aggiungo che se con il due tempi hai qualche problema , al 95% dei casi puo' metterci mano da solo . Con il 4 tempi son volatili per diabetici .


Ecco il mio Yamaha 40 Xwtl, poco diffuso in Europa, ma ancora presente sul sito asiatico....non è che in quei posti ci sono pochi meccanici ed i motori non devono rompersi mai? Sbellica Sbellica Sbellica Ma la cosa che adoro di più del mio fuoribordo, è la doppia accensione, elettrica ed a corda (di serie).

https://www.yamaha-motor.com.au/products/marine-outboard/2-stroke-mid-power/11-cv40

re: [Due o quattro tempi?] Pregi e difetti di 40 cv.


Conosco poco l'inglese, ma che si dicono questi due? Rolling Eyes

https://www.yamaha-motor.com.au/multimedia/video/marine-outboard/2-stroke-vs-4-stroke

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Guardiamarina
mino1985
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- 18/28
Io personalmente ho tenuto un due tempi per circa 3 anni.

Se parliamo di due tempi nuovi (envirude ed altri ti) scegli quello che vuoi sono ottimi tutti (avranno i suoi pregi e difetti)

vecchi o poco recenti
2T: pro = minore manutenzione
2T: contro = cattivo odore - misurino olio sempre dietro o alta attenzione per i autolube - maggiore inquinamento - consumi più elevati

4T contro = maggiore peso a carico della struttura - maggiore manutenzione
4T pro = silenzioni - bassi consumi - inquinano il giusto - basta mettere benzina e vai -

Per l'affidabilità non mi pronuncio sennò scateno l'inferno!!!.


Io a vita comprerei un motore 4T, anche vecchiotto tanto ormai i 4 tempi esistono da circa 20 anni.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 19/28
mino1985 ha scritto:
2T: contro = cattivo odore - misurino olio sempre dietro o alta attenzione per i autolube - maggiore inquinamento - consumi più elevati


Innegabile! Come dicevo, ho drasticamente ridotto il cattivo odore e la fumosità, con un olio totalmente sintetico. Per quanto riguarda in consumi, potrei affermare, con una certa approssimazione, che io consumo 1 litro per 1,3-1,4 miglia, contro gli, 1,8-1,9 di un 4 tempi.
Sull'affidabilità, meglio starsene quieti! Felice

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
ant
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- 20/28
Oltre una certa cubatura (cilindrata) il 4T è sicuramente più conveniente almeno per quanto riguarda i consumi.
Però fino a 40 -50 cv il 2T può essere una buona scelta se si considerano altri aspetti come manutenzione, peso ecc.
Comunque Max ha fatto un ottima valutazione riguardo ai consumi del suo motore credo stia intorno al 1.5 miglio/litro....
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

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Sailornet