C'è qualche possessore di MAR.CO TwentyTwo per condividerne pregi e difetti

Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
Mi piace
- 1/15
C'è qualche possessore di MAR.CO TwentyTwo per condividerne pregi e difetti (Foto) Laughing

C'è qualche possessore di MAR.CO TwentyTwo per condividerne
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 2/15
Se ti va facciamo due chiacchere sul motore Felice
Per il gommone, passo.
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 3/15
MaxM100 ha scritto:
Per il gommone, passo.


Si ,si , passo , poi torno indietro, e mi fermo a guardarlo Felice Felice Felice
Guardiamarina
ciopper8
Mi piace
- 4/15
son daccordo con branchia!

I mar.co son proprio belli!!

E son belli tutti, dagli 'altura' - semplici e spartani
agli ultimi 'e-motion' - decisamente più "multiuso"

Wink
Comune di 1° Classe
Nikodemo
Mi piace
- 5/15
Complimenti per il bellissimo gommone!

Ho avuto modo di navigarci e mi ha fatto una gran bella impressione. Quello che ho provato era motorizzato con un yamaha 4t 225 cv e direi che era anche troppo. C'era mare e molto vento contrario, ma nonostante questo non abbiamo preso uno schizzo e l'impatto sull'onda è stato veramente morbido. Certo, come tutti i mar.co è molto pesante quindi non lo definirei un gommone per correre, ma da crociera tranquilla e confortevole. Qualcuno dice che sarebbe meglio un motore 2t (come il tuo mi sembra) per diminuire il peso a poppa, ma a me non è sembrato che soffrisse molto il peso del 4t. A proposito quanti cavalli è il tuo?
Quello che mi entusiasma è la distribuzione dello spazio a bordo: gavoni enormi e due prendisole degni di un gommone di più di 7 metri. Se non sbaglio c' è anche un modello con dinette a poppa, chissà se è più pratico di quello con prendisole?

Difetti particolari non ne ho trovati, forse l'unico che si può trovare (a parte il prezzo UT ) è che a parità di lunghezza ci sono gommoni molto più leggeri e quindi più prestazionali e forse risparmiosi ... ma si sà, non si può avere tutto!


Quali sono le tue impressioni?
Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
Mi piace
- 6/15
Grazie per i complimenti, in effetti da quando l'ho acquistato (luglio 2008) ho potuto constatarne la grande comodità, gli spazi dei gavoni, enormi, nonchè la stabilità durante la navigazione, anche con mare formato. Per quanto riguarda il motore al momento dell'acquisto molti mi dicevano che era insufficiente come potenza per questo gommone (che è in effetti molto pesante, e largo con carena profonda) ma avendo avuto modo di provarlo debbo dire che mi soddisfa, certo mi sorpassano in tanti, e non posso stare che a guardarli . Mi interessa sapere le tue impressioni sul motore, i consumi
che ho visto non sono cosi eccessivi, mantenendo una velicità di crociera di 25 mh, certo un motore 4t con qualche cavallo in più non mi dispiacerebbe, ma i prezzi sono alti ed usati francamente non se ne trovano.Ho scordato a dirlo il mio motore è uno Yamaha 150 H.P.D.I 2600 di cilindrata x 6 cilindri.
Quest'estate sono andato alla riserva dello Zingaro ed eravamo in 14 (10 adulti + 4 bambini) ed eravamo abbastanza comodi, certo in queste condizioni il motore un po soffre ma nonostante tutto spinge bene. Il gommone senza passeggeri con carburante e acqua pesa circa 1400 Kg ed è largo 2.95. Esatto vi è anche il modello dinette, entrambi belli, io come usato ho trovato questo, i gavoni sono enormi a parte quello di poppa che è il più grande, anche quelli anteriori che sono 4 sono grandi e capienti. Forse il peso è un handicap, ma non si può avere tutto. Anche il prezzo è altino....anche come usato. Grazie dei pareri e scusate le mie tardive risposte Rolling Eyes

re: C'è qualche possessore di MAR.CO TwentyTwo per condividerne  pregi e difetti
Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
Mi piace
- 7/15
Spero non sia il solo ad avere questo tipo di gommone, attendiamo con speranza.... Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
Nikodemo
Mi piace
- 8/15
Purtroppo la mia prova è stata molto breve, quindi non posso dirti molto delle prestazioni dello yamaha 225 4t, velocità massima sui 43 kn, velocità di planata circa 13/14 kn.

Quello che mi chiedo è se un motore pesante quasi 290 kg e di 225 cv in definitiva non permetta avere prestazioni simili a quelle di un 2t che pesa almeno 60 kg in meno e ha 75 cv in meno.... In altri termini la maggiore cavalleria del 4t me la gioco quasi tutta a causa del maggiore peso?

Forse l'ideale sarebbe un 175 cv 2t

Con il tuo motore a quanti nodi entri in planata, quanto è la velocità max e a quanti giri riesci a tenere la velocità di crociera di 22 - 25 nodi? Hai più o meno idea dei tuoi consumi?

Il peso di 1400 kg lo hai calcolato ad occhiometro o lo hai effettivamente pesato?
Se lo trasporti con il carrello che portata è necessaria?

Scusa per le tante domande, ma il gommone mi piace molto (anche se a quanto pare non è molto diffuso) e sono curioso di capire bene le sue prestazioni ...

Mi sembra che tempo fa è stato fatto un raid con lo stesso gommone e un motore da 175 cv suz. 4t, però era la nuova versione stampata sottovuoto e quindi un po' più leggera.
Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
Mi piace
- 9/15
Della prova con il 175 Suzuki ne ho letto in una rivista, diciamo che è l'abbinamento ideale per chi
non ha necessita (?!?) di avere prestazioni brillanti, e preferisce (Io) risparmiare nei consumi, oltre che ad avere un minor peso a poppa. La mia velocità finale è di circa 37 nodi in 4 persone, la velocità di crociera la si ottiene intorno ai 4000/4200 giri. Per i consumi senza smanettare eccessivamente direi che siamo intorno ai 35/40 litri ora. Il peso l'ho calcolato io, considerando battello+motore+liquidi (acqua,carburante). Il carrello è un Todaro da Kg.1500
Una cosa che mi ha entusiasmato è stata la tenuta sul mosso, con trim negativo, in 8 persone con una velocità accettabile, sono rientrato da Ustica asciutto con la schiena intera, cosa che non era pensabile con il mio precedente battello.
Tenente di Vascello
ASSO21
Mi piace
- 10/15
Mar.co66 ha scritto:
Della prova con il 175 Suzuki ne ho letto in una rivista, diciamo che è l'abbinamento ideale per chi
non ha necessita (?!?) di avere prestazioni brillanti, e preferisce (Io) risparmiare nei consumi, oltre che ad avere un minor peso a poppa. La mia velocità finale è di circa 37 nodi in 4 persone, la velocità di crociera la si ottiene intorno ai 4000/4200 giri. Per i consumi senza smanettare eccessivamente direi che siamo intorno ai 35/40 litri ora. Il peso l'ho calcolato io, considerando battello+motore+liquidi (acqua,carburante). Il carrello è un Todaro da Kg.1500
Una cosa che mi ha entusiasmato è stata la tenuta sul mosso, con trim negativo, in 8 persone con una velocità accettabile, sono rientrato da Ustica asciutto con la schiena intera, cosa che non era pensabile con il mio precedente battello.

bene era un pò quello che volevo sentirmi dire...
Sailornet