Costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650

Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
3 Mi piace
- 1/8
con parecchio ritardo vi faccio il rendiconto del lavoro svolto questa estate tra giugno e luglio.

la necessita di farmi il serbatoio su misura nasce la fatto che in precedenza, avevo un serbatoio flessibile triangolare posizionato nel gavone di prua, in quella posizione sicuramente è sottoposto a diverse sollecitazioni in navigazione, soprattutto quando è mezzo vuoto per cui il suo volume diminuisce ed ha più spazio per sbatacchiare ad ogni onda, il risultato è che mi si è consumato, ha iniziato a perdere finche mi sono trovato tutta la sentina piena di acqua dolce e non avevo più il serbatoio Felice ;

qualcuno mi dira, ma non potevi metterlo nel gavone di poppa o sotto la console come molti hanno già fatto... a poppa non mi andava di portare altro peso, avendo già l'hondone dietro che vanta tanti pregi ma di certo non la leggerezza, e sotto la consol trovo molto comodo mettere la zattera e i giubbotti salva gente, da qui la scelta di provare a farmelo rigido su misura da mettere sempre sotto il gavone di prua.

ma iniziamo con qualche foto:

costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


questo è il gavone di cui parlo, la prima difficoltà, è la sua forma non geometrica, che va a rastremarsi verso prua sia in larghezza che in altezza, e in più il fondo della chiglia, non è una superficie piana, ma curva verso l'interno.
da qui la necessita di fare uno stampo con un materiale facile da lavorare e prendere le misure, io ho optato per il cartone.

costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


(dopo aver effettuato il lavoro posso dirvi che forse si può trovare qualcosa di più congeniale, ad esempio il tessuto bagnato con resina che solidifica e prende la forma perfetta dello stampo)

comunque, dopo aver finito lo stampo in cartone, ho provveduto a ricoprirne tutto lo strato esterno (quello su cui avrei resinato), con nastro da pacchi trasparente, questo per irrigidire lo stampo in cartone, ma sopratutto per poter poi lavorare con resina epossidica e far in modo che quest'ultima non si attaccasse al cartone (l'epossidica non attacca sulla plastica)

costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


qui entra in gioco sam, il guru dell'epossidica, che mi ha dato una mano (una grossa mano Embarassed Embarassed ), a resinare il serbatoio
abbiamo comprato resina e tessuto (sam mi ricordi la grana del tessuto?!)
e lo abbiamo iniziato a posizionare sopra lo stampo in cartone, facendo attenzione a ritagliare bene gli angoli e facendolo aderire il più possibile.
per concludere con una bella bagnata di resina passata in abbondanza!

costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


rusultato del primo strato.
dopo di che abbiamo passato un secondo strato di tessuto sopra al primo e ribagnato con abbondante resina...

costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


e questo e alla fine della stesura dei due strati.

costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650

qui, prima di mettere il tutto ad asciugare, fissiamo con delle bacchette il tutto, per far aderire bene i bordi in prossimità del piano di lavoro e per evitare che si possa muovere o deformare durante l'asciugatura.

purtroppo da qui in avanti vi devo descrivere perché mi sono perso qualche foto Crying or Very sad

ovviamente parallelamente a quoto pezzo è stato sagomato e resinato allo stesso modo il tappo che successivamente abbiamo accoppiato al primo pezzo per chiudere il serbatoio, quello è il pezzo più facile perché è un piano sagomato a misura sopra al pezzo sottostante.

una volta asciugato il serbatoio e staccato dallo stampo (operazione molto facile grazie al nastro da pacchi messo sul cartone) il serbatoio si presentava molto flessibile ma resistente di uno spessore ci circa 4 millimetri.
per isolare l'interno e renderlo in qualche modo adatto al contatto con l'acqua dolce che poi usi sulla pelle, ho pensato di verniciare tutta la parte interna con della vernice che si usa per isolare le vasche o i fondi delle piscine, la gomma liquida. anche questa passata in due mani.

a questo punto abbiamo avuto la voglia e la curiosità (per fortuna) di provare la tenuta del serbatoio, andiamo a riempirlo di acqua e purtroppo trasudava come in colabrodo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

il morale in quel momento era a terra, ma per fortuna lampo di genio di sam:
"a chiccooooooo ma non lo abbiamo ancora stuccato con la resina addensata, fidati che dopo la stuccatura non perde più!!!!"

un po' dubbioso aspettiamo che si asciuga bene il tutto e dopo qualche giorno procediamo prima con una scartavetrata a fondo e successivamente con la stuccatura di tutto il lato esterno del serbatoio, per mia scelta decidiamo di fare una stuccatura bella abbondante in modo da fare uno strato ulteriore su tutta la parte esterna.

quando è tutto asciutto il serbatoio si presenta parecchio più rigido con questo strato esterno che dà proprio l'idea di compatto e stagno, passiamo alla prova pratica, riempiamo d'acqua et voilat, perfettamente stagno Felice Felice Felice a questo punto si festeggia!!

prima di procedere con l'accoppiamento del serbatoio al tappo, preparo i fori e le spine per l'imbarco dell'acqua sul lato sinistro, e dell'aspirazione dell'acqua posizionato sul tappo superiore, con un tubicino interno che porta il pescaggio dell'acqua sul fondo del serbatoio.
per quanto riguarda lo sfiato dell'acqua, per non complicarmi la vita con altri buchi e tubi, ho deciso di praticare un foro nel tappo di imbarco che è sulla coperta del gommone in modo da far entrare aria, in più essendo posizionato più in alto rispetto al serbatoio non averi avuto problemi di uscita di acqua dovuta allo sciacquettio.

a questo punto abbiamo accoppiato le due parti e sigillate con resina addensata, poi rifinita e carteggiata. a questo punto mi sono portato tutto a casa
(fino ad ora tutti i lavori si erano svolti da sam)
qui prima di istallare il serbatoio ho rifatto una prova di tenuta riempendolo e lasciandolo pieno per un paio di giorni monitorando se ci fossero perdite o trasudi, non ce ne sono stati!

passo all'istallazione

costruzione serbatoio acqua dolce su misura: su jb coaster 650


tra il serbatoio e la carena ho messo uno strato di gomma piuma per farlo adagiare bene ed impedirne movimenti. ho fatto i collegamenti con i tubi, poi ho chiuso con una tavola di compensato marino e delle assi che con la pressione bloccano il serbatoio verso il basso.

la prova estate in sardegna è stata superata egregiamente, e in più posso dirvi che da calcoli fatti ha una capienza di circa 58l.

credo sia tutto, un ringraziamento speciale a samuele che mi ha aiutato molto e messo a disposizione conoscenza e attrezzatura! senza contare la sua compagnia durante i lavori e della sua famiglia.

saluti.
Gianluca
Tenente di Vascello
raffo
Mi piace
- 2/8
Bel lavoro, complimenti Thumb Up
Tenente di Vascello
Dany95
Mi piace
- 3/8
Proprio un bel lavoretto, bravo janluk complimenti Applause

Ciao

Daniele
Utente allontanato
Pablito_
Mi piace
- 4/8
Ho letto prima il tuo secondo thread sul tavolino ed avevo notato il tappo per l'imbarco acqua.
Adesso ho capito a cosa serve!! Felice Bel lavoro, Bravo Exclamation

Cià

P.
Capitano di Vascello
Sam.IT
Mi piace
- 5/8
Gran bel serbatoio, prima o poi lo faccio anche sulla mia barca.....Janluk ha avuto un ottima idea.......in realtà ha fatto tutto lui io ho solo guardato che facesse tutto bene Felice .........la grammatura del tessuto che abbiamo usato è 300g/m2 per due strati.....praticamente idistruttibile.
C'è da dire che oltre alla resina epossidica, tra una pausa e l'altra, è stata usata anche molta "birretta" che immancabilmente il caro Gianluca non faceva mai mancare ogni volta che veniva Partyman Felice .......oltre a pizza e dolci vari......sembrava ogni volta più una festa che un cantiere da lavoro Sbellica Partyman

Abbiamo sudato molto (ma credo sia dovuto alle birrette non per la difficoltà Felice ) ma alla fine è venuto proprio "fico"
Io ringrazio te amico mio, per me conta lo stare insieme e divertirsi, farsi una birretta, quattro risate.......tutto il resto non conta Thumb Up

Un abbraccione
Samu
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Contrammiraglio
salvohd
Mi piace
- 6/8
complimenti!!!
soprattutto a Sam che ben conosco, artigiano sopraffino della VTR ma non solo prayer prayer prayer
...ma ora Gianluca concentriamoci sul rollbar che i tempi stringono...ci sentiamo
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
Capitano di Corvetta
janluk86 (autore)
Mi piace
- 7/8
grazie a tutti ragazzi,
però devo portare agli onori della cronaca anche paolone, che non ho menzionato in precedenza per mia colpa, lui è l'artefice di quasi tutte le foto, e poi, sam lo sappiamo bene era sempre lui che da dietro il sipario coordinava e dava direttive Smile Smile

per cui un ringraziamento anche a lui!!
Gianluca
2° Capo
caurro
Mi piace
- 8/8
Ciao janluk86
vorrei, se permetti, vorrei farti due domande:

1. non sarebbe stato più facile rivestire l'interno del serbatoio con il gel-coat per renderlo impermeabile e magari non sentire l'odore ed "il sapore" della resina?

2. quale è il nome del prodotto che hai usato, come dici tu per stuccare "con la resina addensata"?

Ti ringrazio anticipatamente.
Francesco.
Sailornet