King 490 e mercury 100 4t efi 2008 [pag. 2]

Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 11/85
Ho 7 ore per adesso. ho anche io l'impressione che possa essere corta però teoricamente mettendo una 15 inox dovrei perdere qualche giro rispetto a quella allu. La prova che ho fatto è con la mia andatura standard, 80 litri di carburante 2 persone due batterie da 100ah 2 salpa bolentini elettrici, 2 ancore, 8 piombi da 2,5kg 3 da 1,5kg. attrezzature varie. Diciamo che sono un po carico.
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 12/85
woodoste ha scritto:
Ho 7 ore per adesso. ho anche io l'impressione che possa essere corta però teoricamente mettendo una 15 inox dovrei perdere qualche giro rispetto a quella allu. La prova che ho fatto è con la mia andatura standard, 80 litri di carburante 2 persone due batterie da 100ah 2 salpa bolentini elettrici, 2 ancore, 8 piombi da 2,5kg 3 da 1,5kg. attrezzature varie. Diciamo che sono un po carico.


Ho un 100 4t anch'io con propio 8 ore di navigazione.
Monto una 19 di alluminio e prendo 6100 giri per 34 nodi con 1200kg di peso.
Personalmente non ti consiglio di scendere col passo anche perchè una 15
di inox è sempre più corta di una 17 di alluminio.
Ripeto, per me sei giusto......poi vedi tu
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 13/85
34 nodi di GPS?
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 14/85
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 15/85
Occhio ragazzi,6000 rpm sono il massimo consentito per quel motore(non il regime ideale),sarebbe come andare in auto con il contagiri in zona rossa.
Se si riesce a stare con buone prestazioni sui 5500/5600 rpm sarebbe il regime ideale.
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 16/85
Lo so che non bisogna superare i 6000 però voglio che mi diano l'elica giusta non voglio spendere successivamente,....

34 noidi di solcomnetro allora pernso che sia intorno ai 30....di GPS
Utente allontanato
Dolcenera
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- 17/85
Rvn Angelo ha scritto:
Occhio ragazzi,6000 rpm sono il massimo consentito per quel motore(non il regime ideale),sarebbe come andare in auto con il contagiri in zona rossa.
Se si riesce a stare con buone prestazioni sui 5500/5600 rpm sarebbe il regime ideale.


Noi abbiamo chiesto il regime di potenza massima, che è quello di omologazione che si legge sul libretto.
Se lui ci ha dato un dato sballato, che ci possiamo fare?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
ulisse 75
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- 18/85
comuncue se il tuo problema e incrementere la velocità potresti lavorare anche sul motore direttamente;tipo scostarlo dallo spechio di poppa con un brachet, portare l'elica in una posizione più prosima all'asse di chiglia,

in merito all'elica scendere al di sotto di una 17 e deleterio il 100 addirittura riesce con una 19 ad avere un regresso accettabile quindi...

poi scusa diminuendo il passo non diminuiscono i giri motore.....?
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 19/85
Bisogna vedere se effettivamente ci sono perdite di giri con l'elica inox
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 20/85
ulisse 75 ha scritto:
comuncue se il tuo problema e incrementere la velocità potresti lavorare anche sul motore direttamente;tipo scostarlo dallo spechio di poppa con un brachet, portare l'elica in una posizione più prosima all'asse di chiglia,


Lascia perdere il bracket.
Portare l'elica prossima all'asse di chiglia non vuol dire niente. Forse vuoi dire alzare il motore?

ulisse 75 ha scritto:

in merito all'elica scendere al di sotto di una 17 e deleterio il 100 addirittura riesce con una 19 ad avere un regresso accettabile quindi...


non è deleterio se il motore rimane nel range stabilito dal costruttore ed è giustificato con una barca pesante.
Cosa c'entra il regresso?


ulisse 75 ha scritto:

poi scusa diminuendo il passo non diminuiscono i giri motore.....?


Assolutamente no

Cerchiamo di postare non a caso.
Grazie
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet