Garanzia motore acquistato da privato [pag. 4]
gosbma
- 31/52
Giuseppone
- 32/52
Faccio l'avvocato del diavolo, se ne tenga conto.
Chi garantisce al venditore che il cliente non abbia armeggiato che sò magari abbia azionato lo staccabatteria e il motore ad alto regime di giri abbia rotto la centralina? Lo dico in quanto fatto già avvenuto, non in termini di garanzia ma è avvenuto.
Comprendo che ora scivoliamo nell'imponderabile e indimostrabile, credo tuttavia che Gulliver abbia ragione, non perchè lo dica io e non ne ho il titolo, ma credo che una causa con tutto da dimostrare ne debba valere certamente la pena.
Ciao
Chi garantisce al venditore che il cliente non abbia armeggiato che sò magari abbia azionato lo staccabatteria e il motore ad alto regime di giri abbia rotto la centralina? Lo dico in quanto fatto già avvenuto, non in termini di garanzia ma è avvenuto.
Comprendo che ora scivoliamo nell'imponderabile e indimostrabile, credo tuttavia che Gulliver abbia ragione, non perchè lo dica io e non ne ho il titolo, ma credo che una causa con tutto da dimostrare ne debba valere certamente la pena.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Gulliver
1
- 33/52
@Giuseppone credo che stiamo dicendo tutti la stessa cosa infatti.
1) esiste un diritto
2) è complicato farlo valere
3) potrebbe essere costoso e inutile il ricorso al giudice.
Ovviamente la parte 3 va verificata in concrto caso per caso
1) esiste un diritto
2) è complicato farlo valere
3) potrebbe essere costoso e inutile il ricorso al giudice.
Ovviamente la parte 3 va verificata in concrto caso per caso
gosbma
- 34/52
tore_pesca
- 35/52
Se il compratore dimostra che il venditore era a conoscenza del difetto e lo ha taciuto, sarà risarcito dal venditore.
Non esiste nessuna garanzia nelle compravendite tra privati che contempli risarcimenti su danni successivi all'acquisto che non fossero già a conoscenza del venditore.
Non esiste nessuna garanzia nelle compravendite tra privati che contempli risarcimenti su danni successivi all'acquisto che non fossero già a conoscenza del venditore.
mariob
- 36/52
Gulliver
- 37/52
@tore_pesca non è così. La conoscenza della preesistenza del danno rende casomai nulla il patto di esclusione della garanzia.
Ma per la vendita tra privati valgono i principi del codice civile. Garanzia per i vizi della cosa.
Rischiamo di essere noiosi, il prossimo parere lo do a pagamento, ha ragione Bobo, il gratis lo svilisce
Ma per la vendita tra privati valgono i principi del codice civile. Garanzia per i vizi della cosa.
Rischiamo di essere noiosi, il prossimo parere lo do a pagamento, ha ragione Bobo, il gratis lo svilisce
eltamin78
3
- 38/52
Io capisco poco in generale ed ancor meno di diritto ma... Questo è un motore usato che avrà... Ipotizziamo 300 ore...
Alla 305 esima ora la centralina si svampa senza pre avvisi come da bravo componente elettronico...
Che colpe ha il venditore?!? Qui è solo sfiga... C'è poco da questionare...
Alla 305 esima ora la centralina si svampa senza pre avvisi come da bravo componente elettronico...
Che colpe ha il venditore?!? Qui è solo sfiga... C'è poco da questionare...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Gulliver
1
- 39/52
- Ultima modifica di Gulliver il 29/11/14 21:57, modificato 1 volta in totale
Il venditore non deve avere colpa per rispondere.
Se ne valesse la pena si esaminerebbe la centralina e i tecnici accerterebbero se si è svampata per un guasto successivo alla vendita o per qualcosa che fosse preesistente (ragiono in astratto, non ho la minima idea in concreto di come la cosa potrebbe essere possibile).
A quel punto, se fosse preesistente, colpa o non colpa, ne risponderebbe il venditore perchè la cosa che ha venduto non è adatta all'uso, se fosse successivo il compratore se la prenderebbe in saccoccia.
Ovviamente un accertamento del genere può costare più di mille euro, oltre le spese degli avvocati, e quindi si può ben dire che non ne valga la pena.
Se ne valesse la pena si esaminerebbe la centralina e i tecnici accerterebbero se si è svampata per un guasto successivo alla vendita o per qualcosa che fosse preesistente (ragiono in astratto, non ho la minima idea in concreto di come la cosa potrebbe essere possibile).
A quel punto, se fosse preesistente, colpa o non colpa, ne risponderebbe il venditore perchè la cosa che ha venduto non è adatta all'uso, se fosse successivo il compratore se la prenderebbe in saccoccia.
Ovviamente un accertamento del genere può costare più di mille euro, oltre le spese degli avvocati, e quindi si può ben dire che non ne valga la pena.
maxkor
- 40/52
Il venditore privato risponde solo dei difetti di sua conoscenza e taciuti all'acquirente
Max
avevo ... Coaster 650 2007 + Suzuki DF150 4t + carrello Satellite MX151 ... in attesa di un degno sostituto
avevo ... Coaster 650 2007 + Suzuki DF150 4t + carrello Satellite MX151 ... in attesa di un degno sostituto
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