Additivi per carburanti e motori

Guardiamarina
stirner (autore)
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Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno USA e pensa che siano validi gli additivi
per carburanti (con le caratteristiche qui di sotto elencate, o per motori. Vale a dire preservano
veramente il motore e ne aumentano l'efficenza? Grazie, saluti,

Vantaggi:

Lubrifica la testata, il carburatore ed il sistema di iniezione
Migliora la combustione interna del motore, aumenta la potenza
Pulisce i condotti della benzina
Dissolve i depositi nelle valvole
Impedisce la diluizione con aria falsa
Impedisce il deposito di calamina e di depositi calcarei
E’ anticorrosivo, impedisce la formazione di ruggine
Riduce la quantità di gas nocivi emessi con 70 % in funzione dello stato di usura
Aumenta la vita dei motori, riduce la loro usura
Facilita la partenza a freddo
Riduce le spese di manutenzione e di sfruttamento
Produce un’economia di combustibile 5-15%
Aumenta i ottani
Elimina l'autoaccensione durante lo spegnimento del motore
Elimina la formazione di ghiaccio nel sistema di alimentazione.
Stirner
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 2/4
Guarda bisognerebbe sapere di che additivi si parla, ci sono quelli da supermercato e quelli professionali.
Io li uso regolarmente sul mio fuoristrada e devo dirti che non essendo un ingegnere meccanico non saprei dirti se noto miglioramenti o no ma li uso a scopo preventivo quindi "spero" che nel tempo facciano il loro dovere. Mi sono documentato prima di utilizzarli e sinceramente nessuno mi ha detto di non usarli. Certo sono comunque prodotti chimici quindi non abusarne.
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Nelle stazioni di servizio sono disponibili i carburanti (benzina e gasolio) addittivati all'origine dalle compagnie petrolifere senza bisogno di aggiungere col fai da te prodotti di dubbia qualità ed efficacia.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
Stefano C
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Ciao

Penso che i motori di adesso non necessitino di additivi, altrimenti sarebbe indicato nei libretti di uso e manutenzione.

Nel campo degli additivi bisognerebbe parlare delle varie tipologie.

Ad esempio un antidetonante o sostituto del piombo o elevatore del numero di ottano potrebbero dare i loro benefici nell'uso, specie su alcuni motori.

Trattamenti miracolosi e ricostituenti "che vanno a riempire e ricoprire le zone di usura" con elenchi di vantaggi lunghi due pagine mi rendono scettico. Se sono zone di attrito e usura, il fluido miracoloso come ci entra?

Anche i pulitori mi rendono scettico, se stacco della morchia questa poi magari va ad ottirare passaggi di carburatori, o nel caso dei pulitori circuito olio manda a tappare i fori per il lubrificante.

Secondo me benzina e olio buoni e basta, al limite antidetonanti/octane booster, ma secondo me non necessari sui motori moderni.piuttosto metto benzina a 98 o 100 ron
Sailornet