Additivi olio 4 tempi, funzionano?

Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti, ho appena cambiato olio e filtro il mio motore (25 evinrude 4t) e dato che vedo che c'è un pò di benzina diluita nell'olio esausto mi chiedevo se fosse

1_opportuno
2_ininfluente
3_sconsigliabile


Utilizzare un additivo "Bardahl oil treatment B2"

il prodotto in questione annuncia di "ridurre attriti, aumentare la viscosità dell'olio a caldo, aumentare la compressione ( Confused )" ed era già stato usato dal mio meccanico 2 anni fa

Ovviamente visto che non ho trovato altri topic in tema estendo la discussione a qualsiasi additivo olio, di qualsiasi marca

Ciao a tutti e buona serata

Stefano
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/14
quasi tutte inutilita', al di la del marchio piu o meno roboante
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
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- 3/14
si, anche altri prodotti dello stesso marchio mi danno questa impressione, pensi che possa fare danni? sciogliere depositi e tappare qualcosa magari? io ne ho già una confezione, se non ci sono rischi lo uso, ma se c'è da temere penso che il barattolo sarà buono per qualcun'altro..

Grazie

Ciao
Stefano
Guardiamarina
baiaverde79
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- 4/14
A mio modesto parere tutti questi additivi sia per i lubrificanti come per i carburanti e anche i carburanti "speciali" sono solo dei prodotti che vengono messi in commercio e purtroppo anche venduti , perchè "giocano" sulle nostre brutte esperienze dovuto a prodotti purtroppo sempre meno qualitativamente parlando buoni e sempre più costosi. Io evito di acquistarli perchè questi additivi così come i carburanti "speciali" contengono dei componenti a base acida che magarì si, danno una lucidatina all'interno del motore, ma poi vanno ad intaccare tutti quei componeti più delicati come elementi di filtraggio, tubazioni flessibili ecc. ecc.
Quando il petroliere con lo stemma della conchiglia iniziò a distribuire presso le sue stazione il famoso gasolio con la "v" alcuni modelli di vetture rimanevano per strada perchè si scioglieva la cartuccia del filtro del gasolio UT
Senza osservare che per le officine la vendita aggiuntiva di prodotti come gli additivi è quasi sempre dettata dalla sola necessità di arrotondare i guadagni....ma forse questo era già abbastanza chiaro a tutti noi Laughing
Olio , gasolio e benzina.... solo quelli ma di BUONA QUALITA'!
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Tenente di Vascello
guizzo
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- 5/14
io uso il fastol che promette di dissolvere l' acqua, fluidificare morchie e depositi, detergere dalle incrostazioni, lubrificare e proteggere dalla corrosione.
avendo un e-tec che notoriamente ha degli iniettori delicati......cerco di fargli bere meno acqua e schifezze possibili.
dimenticavo!!! non costa una fortuna ..e poi se non fa bene....speriamo che almeno non faccia male !!
Guardiamarina
Ginger II°
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- 6/14
Non ho competenze specifiche per poter consigliare o meno l'uso dell'additivo sull'olio di un fuoribordo 4t , ma dopo 40 anni di motociclismo sia su strada che fuoristrada , anche agonistico , Vi posso assicurare che i prodotti Bardahl sono stati sempre considerati al top della qualità e delle prestazioni, la cosa che non capisco , ed è successo anche a me su un Honda BF 40 , è la presenza di evidenti tracce di benzina incombusta nell olio , il sospetto che ho è che ci sia una carburazione eccessivamente "grassa" oppure che il motore sia usato eccessivamente sotto sforzo , in questi due casi , se non fosse possibile rimediare al problema , credo che l'utilizzare un buon additivo per olio e sopratutto nelle dosi consigliate, non possa che aiutare a compensare la progressiva forte riduzione del potere lubrificante che deriva dalla presenza della benzina infiltrata .
Saluti Giorgio.
Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
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- 7/14
Ciao Giorgio, cercando un pò in giro nel forum e ascoltando il meccanico ero giunto a un elenco di possibili cause per la benzina nell'olio, te le elenco

Trafilamenti da guide valvola (opinione meccanico)
Trafilamenti da fasce (ma secondo me no) (opinione amico che fa il meccanico auto)
trafilamenti da pompa benzina (c'è qualce topic sui suzuki 4t, infatti anche il mio evinrude è prodotto da suzuki)

il tutto coadiuvato da un utilizzo a temperature dell'ordine dei 60°C, che essendo basse non fanno si che la benzina evapori dall'olio

Questo è quanto sono riuscito a reperire.
Dato che sostituire guide valvola e/o altre cose elencato è assolutamente proibitivo mi chiedevo se un additivo potesse migliorare la situuazione (che a quanto pare è abbastanza comune e forse non così critica)

grazie della risposta

Stefano
Guardiamarina
Ginger II°
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- 8/14
Senti , dalle guide valvole di aspirazione non è possibile che trafili benzina verso l'olio , se usurate , possono invece far passare olio in camera di scoppio con aumento della fumosità molto evidente e consumo anomalo di lubrificante , trafilaggio di benzina dalle fasce in camera di manovella è possibile ma allora vuol dire che le fasce sono usurate oltre la tolleranza ed il motore ha una resa molto bassa e tende a surriscaldare , per quanto riguarda eventuali trafilamenti dalla pompa della benzina dipende dal dove si trova la pompa ma mi sembra inprobabile che in caso di perdita la stessa si trovi in comunicazione con il circuito di lubrificazione , per quanto riguarda la temperatura , quella che indichi tu è certamente quella dell acqua , l'olio arriva di sicuro a temperature molto piu alte e comunque la benzina a temperature superiori al punto di congelamento volatilizza percui anche se fossero realmente 60 gradi sarebbe molto "incentivata" ad abbandonare l'olio , il problema resta comunque in quanto il circuito di lubrificazione è quasi sempre pressoche chiuso ed anche se la benzina potesse volatilizzarsi rimarrebbe sempre a contatto del lubrificante , continuo a credere che il motivo sia diverso !!
Saluti Giorgio.
Tenente di Vascello
Stefano C (autore)
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- 9/14
.Zipped ...ok...
sperando che non siano le fasce Brick wall (il motore non è proprio un missile a confronto con altri di pari potenza), guarderò la carburazione, domani smonto le candele e vedo..magari posto una foto, per carburarlo dovrò andare dal meccanico ho paura...mi fermo che probabilmente sono O.T.

Ciao e Grazie

Stefano
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 10/14
come tutti i prodotti in commercio esistono prodotti più o meno validi ovvero prodotti professionali e da scaffale da ipermercato,non concordo pienamente con quanto detto fin ora su l'inutilità di tali prodotti,posso dire che per esperienza ho utilizzato diversi tipi di additivi e soprattutto ho voluto vedere la differenza tra l'uno e l'altro, con prove al banco con apparecchiature per testare l'attrito,e bene le differenze ci sono, e molto sostanziali,. Un prodotto resiste fino a 10 volte più di un'altro nella prova attrito ,eppure sono nati tutti e due per lo stesso scopo,la differenza è nella formula chimica, e stranamente non nel prezzo,per quanto riguarda gli additivi da benzina stesso discorso,acquistate un prodotto valido (non faccio nomi)e comunque lo potete trovare solo nelle officine ...prendete un bicchiere riempitelo con acqua fino a metà poi riempitelo con l'additivo si noterà subito un effetto gas che miscela acqua e additivo insieme,ebbene se lo incendiate brucia completamente tutto il materiale liquido (acqua+additivo).Poi uno può scegliere di utilizzarli o meno,ma sicuramente con i motori di ultima generazione li ritengo molto utili sia in campo automobilistico che nautico.
Date un occhiata a questo test

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Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
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