Benzina vecchia (residua) e stabilizzatori carburanti

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 1/10
Buongiorno,
non sono riuscito a realizzare le intenzioni di fine stagione e sono quindi rimasto con una settantina di litri di benzina nei serbatoi (50 + 20), caricati a fine luglio in Slovenia, di ritorno dalla Croazia. Se il serbatoio da 20 potrei svuotarlo dentro lo scooter (l'auto è diesel), non posso fare lo stesso con quello da 50, per niente maneggievole...
Sul forum ho trovato solo un thread sull'argomento, nel quale si dice che tutto sommato dopo un anno la benzina non perde le caratteristiche.
Qualcun altro consiglia lo stabilizzatore di carburante in proporzione di 25 cl x 50 litri di benzina o miscela. Potrei percorrere quest'ultima strada, anche se sono passati già 3 mesi dall'imbarco.
Voi che esperienza avete?

PS: con i prezzi attuali la vera cosa giusta sarebbe rivendere tutto nel mercato nero... Cool
Capitano di Vascello
e.bove
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- 2/10
tre mesi sono niente,
1 anno non è un problema,
in ogni caso uno stabilizzatore male non fa :-)

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 3/10
Il problema esiste se hai la miscela ma con la benzina non ce ne sono
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/10
Parere del meccanico:
Sostanzialmente una leggenda metropolitana. Eventualmente, tra qualche mese, quando vai a risvegliare il motore dal letargo invernale, versa nel serbatoio una po' di benzina "fresca".
Un additivo ogni tanto, in ogni caso, male non fa...
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 5/10
Lasciala dormire tranquilla e usala l'anno prossimo con la consapevolezza di averla pagata oggi.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 6/10
... E di questo passo magari avrà fatto pure un investimento!
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 7/10
Vi ringrazio per i vostri confortanti interventi.
A Misterpin chiederei perché i problemi sorgono con la miscela. Glielo chiedo perché anche il piccolo serbatoio da 15 litri era stato riempito e in questo caso miscelato, per un eventuale utilizzo con il motore di backup (il principale ha l'automiscelatore).
Ad Andryb dico che mescolare con carburante fresco è quello che faccio di solito, ma questa volta sarebbe più difficile, essendo i serbatoi più o meno "a tappo"; magari lo stabilizzatore riesco a mettercelo, ma non di più. Tra l'altro ho sempre saputo che per lunghi periodi di inutilizzo i sebatoi andassero riempiti al limite per evitare la formazione di alghe e condensa.
Ultimo dato: a luglio in Slovenia la benzina è stata pagata 1,28€/L...
Capitano di Vascello
andryb
1 Mi piace
- 8/10
La tesi riguardante i serbatoi pieni e il rischio di condensa, sembra attendibile in riferimento al fenomeno fisico descritto, almeno in teoria. All'atto pratico è forse più difficile stabilire l'entità del fenomeno.
In ogni caso, forse, l'unico rimedio di una qualche efficacia per scongiurare i danni derivanti dalla presenza d'acqua nel carburante, credo sia quello di installare un buon filtro decantatore.
In merito alle tue perplessità, derivanti dalla impossibilità di immettere benzina nuova dopo il letargo invernale, riterrei esauriente quanto espresso da Gulliver due post più sopra.
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/10
Perché a differenza della benzina l'olio a lungo andare perde le sue caratteristiche
Contrammiraglio
alcione
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- 10/10
anche io quando avevo il natante con serbatoio in acciaio e motore a carburatori 2T utilizzavo una stabilizzante, che poi male non fa mai (portafoglio a parte) poi con il serbatoio in materiale plastico, il decantatore, attuo la strategia di effettuare un cospicuo rabbocco con benzina "fresca" all'inizio della stagione. Aggiungo che a fine stagione il contenuto del serbatoio è generalmente il 50%
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