Elica 2 pale
ropanda (autore)
- 1/17
ciao a tutti
vorrei capire il perche? il tipo d'elica della foto (per motori piccoli tipo 2 cv) ha una sagoma curvilinea, a cosa serve?, intuisco qualcosa però vorrei qualcosa di tecnico.
l'altra cosa che me interessa è sapere a che angolo A sono sfalsate le pale , qualcuno che c'è l'abbia può misurarla,
grazie, anche approssimativamente
vorrei capire il perche? il tipo d'elica della foto (per motori piccoli tipo 2 cv) ha una sagoma curvilinea, a cosa serve?, intuisco qualcosa però vorrei qualcosa di tecnico.
l'altra cosa che me interessa è sapere a che angolo A sono sfalsate le pale , qualcuno che c'è l'abbia può misurarla,
grazie, anche approssimativamente
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Stefano C
- 2/17
Ciao Ropanda
Che risulti a me, il profilo della pala è curvo perchè le varie sezioni palari, ai vari raggi in caso di lavoro in una turbolenza, una scia, un disturbo insomma, non entrino tutte simultaneamente nel disturbo ma la pala venga gradualmente investita e sollecitata.
Questo per un diminuire vibrazione e sollecitazioni
EDIT
Ho riguardato la tesina delle superiori e appunto, il parametro che determina quella forma si chiama "skew"
In pratica l'elica potrebbe essere fatta mettendo tutte le sezioni (con varie forme, profilo alare, ecc..) con il baricentro sulla stessa linea, come dire, sullo stesso raggio (ma a distanze diverse dall'asse ovviamente)
Invece si usa appunto questa deviazione angolare detta skew per fare si che l'ingresso in zone perturbate sia ppiù graduale
Stefano
Che risulti a me, il profilo della pala è curvo perchè le varie sezioni palari, ai vari raggi in caso di lavoro in una turbolenza, una scia, un disturbo insomma, non entrino tutte simultaneamente nel disturbo ma la pala venga gradualmente investita e sollecitata.
Questo per un diminuire vibrazione e sollecitazioni
EDIT
Ho riguardato la tesina delle superiori e appunto, il parametro che determina quella forma si chiama "skew"
In pratica l'elica potrebbe essere fatta mettendo tutte le sezioni (con varie forme, profilo alare, ecc..) con il baricentro sulla stessa linea, come dire, sullo stesso raggio (ma a distanze diverse dall'asse ovviamente)
Invece si usa appunto questa deviazione angolare detta skew per fare si che l'ingresso in zone perturbate sia ppiù graduale
Stefano
ropanda (autore)
- 3/17
grazie per la Tua risposta abbastanza esauriente, diciamo anche che è molto caratteristico nelle eliche per motori di bassa potenza.
vorrà dire che se non ci fosse questa curvatura, una elica con lo stesso angolo di passo, però dritta assorverebbe più potenza??
mi servirebbe anche indicativamente l'angolo A della foto precedente, qualcuno può misurarlo ?
vorrà dire che se non ci fosse questa curvatura, una elica con lo stesso angolo di passo, però dritta assorverebbe più potenza??
mi servirebbe anche indicativamente l'angolo A della foto precedente, qualcuno può misurarlo ?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda (autore)
- 4/17
ropanda ha scritto:
mi servirebbe anche indicativamente l'angolo A della foto precedente, qualcuno può misurarlo ?
bene se nessuno la misura , neanche ad occhio ci provo lo stesso
può andar bene??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
coaster650
- 5/17
A due pale non ne ho misurate ma l'angolo, molto ad occhiometro, nella tua elica mi pare troppo poco... pero dipende anche da che utilizzo ha questo tuo nuovo inno all'Empirismo!
ropanda (autore)
- 6/17
a me mi pareva troooopo moltoooooo grande e si se frenaaaaaa
l'altezza sul piano è di 25 mm .ancora sono in tempo già che è solo puntata.
l'altezza sul piano è di 25 mm .ancora sono in tempo già che è solo puntata.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
ropanda (autore)
- 7/17
bene elica finita, manca verniciare
passo della elica 25 mm quasi 1 pollice
dovrà sviluppare a velocità di crociera 5000 rpm motore
riduzione al piede 1:3,5
quindi ..........5000/3,5= 1428,5 rpm al elica
1428,5 x passo 25 mm= 35714,28 mm al minuto cioe.......35,7 metri al minuto.....2,14 km/h
niente male, questa è la teorica, ma la reale??
vedremo quando sarà la prova, mi basta che muova il canottino senza remare
passo della elica 25 mm quasi 1 pollice
dovrà sviluppare a velocità di crociera 5000 rpm motore
riduzione al piede 1:3,5
quindi ..........5000/3,5= 1428,5 rpm al elica
1428,5 x passo 25 mm= 35714,28 mm al minuto cioe.......35,7 metri al minuto.....2,14 km/h
niente male, questa è la teorica, ma la reale??
vedremo quando sarà la prova, mi basta che muova il canottino senza remare
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
coaster650
- 8/17
A noi manca un dato fondamentale: che motore?
O devi anche costruire quello?
Sai che ti ammiro. ...
O devi anche costruire quello?
Sai che ti ammiro. ...
red1
- 9/17
@ropanda
Realizzazione interessante, ma mi chiedo come verrà bloccata l'elica sull'asse, non vedo traccia di millerighe o di una qualche spinetta.
La monterai su un motore elettrico?
Realizzazione interessante, ma mi chiedo come verrà bloccata l'elica sull'asse, non vedo traccia di millerighe o di una qualche spinetta.
La monterai su un motore elettrico?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
ropanda (autore)
- 10/17
coaster650 ha scritto:A noi manca un dato fondamentale: che motore?
O devi anche costruire quello?
.
ahahahahah dovete aspettare si sta cucinando
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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