Problema trim mercury 40 xr
xruggiox (autore)
- 1/8
Ciao a tutti oggi vado in barca e mi accorgo che il trim è "affannato", girava come se le batterie fossero scariche (caricate il giorno prima e verificata tensione durante), sia in salita che in discesa, anche aiutandolo accompagnandolo. Ad un certo punto ha smesso di funzionare per poi riprendere 10 minuti dopo. Tornato in porto l'ho fatto salire e scendere 3 volte ed alla quarta ha smessl di funzionare definitivamente.
Suggerimenti?!?
Di sicuro nei prossimi giorni andrò a controllare la linea di alimentazione ma ho paura che mi toccherà smontarlo e molto probabilmente cambiarlo
Ulteriore dettaglio è che attivando il trim dal tasto della manetta sentivo i relè attivarsi ma il motorino era muto.
Un saluto!
OT Oggi è stata proprio una giornata poco fortunata il problema al trim, la doccetta che misteriosamente non funziona più (acquista nuova a giugno), l'hds che si spegneva ed accendeva da solo (mai successo prima)!!!!ahhhhh
Suggerimenti?!?
Di sicuro nei prossimi giorni andrò a controllare la linea di alimentazione ma ho paura che mi toccherà smontarlo e molto probabilmente cambiarlo
Ulteriore dettaglio è che attivando il trim dal tasto della manetta sentivo i relè attivarsi ma il motorino era muto.
Un saluto!
OT Oggi è stata proprio una giornata poco fortunata il problema al trim, la doccetta che misteriosamente non funziona più (acquista nuova a giugno), l'hds che si spegneva ed accendeva da solo (mai successo prima)!!!!ahhhhh
gosbma
- 2/8
Mi sa che il trim non c'entra niente, controllati l'impianto elettrico, in particolare il serraggio di tutti i connettori (morsetti batteria, staccabatteria ecc.) e la presenza di ossido
xruggiox (autore)
- 3/8
Ciao Gosbma, ti ringrazio per la risposta! la prima cosa che farò è controllare tutto con il tester anche se tenderei ad escludere deviatore batterie perchè il motore parte regolarmente, quindi magari il problema è da ricercare nell'impianto elettrico del motore javascript:emoticon(''):
gosbma
- 4/8
Il fatto che il problema riguardi anche doccetta e GPS mi porta a pensare che sia un problema esterno al motore .... in ogni caso controlla anche il serraggio dei capicorda nei due relè di comando del trim posizionati sul lato dx del motore (se non ricordo male sono all'interno di una scatola)..... se li senti scattare quando azioni il pulsante del trim ma il motore non si muove c'è sicuramente un falso contatto
xruggiox (autore)
- 5/8
Oggi sono andato in barca per cercare di controllare il trim. Arrivato in barca noto che il trim ha ripreso a funzionare ma sempre in modo "affannato". Apro il motore e la scatola che contiene il relè e verifico che sia tutto ok. Nulla di anormale, niente ossido e capicorda tutti ben saldi. Riprovo il trim senza rimontare nulla e per magia ricomincia a funzionare normalmente. Rimonto tutto e tutto riprende a funzionare nuovamente normalmente. Rimango perplesso! Per quanto riguarda doccetta e hds aprò un topic a parte!
Saluti a tutti!
Saluti a tutti!
Mercury40
- 6/8
Io ho il tuo stesso problema, all'interno del motore elettrico del trim c'è un termico che surriscaldandosi va in protezione, poi si ripristina raffreddandosi, lo ho smontato e ho trovato una spazzola bloccata. forse hai anche tu un problema simile o che il motore per qualche motivo va sotto sforzo.
Sardomar
- 7/8
xruggiox ha scritto:controllare tutto con il tester
in questi casi il tester non è di aiuto perchè molto probabilmente la causa è la presenza di ossido nei contatti. Per cui a riposo misuri col tester e va tutto bene, ma poi chiudi il contatto e la corrente passa con difficoltà.
E' meglio scollegare, disossidare e ricollegare.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
xruggiox (autore)
- 8/8
Oggi nuovamente problemi con il trim, mi sa che mi toccherà smontarlo e verificare le spazzole. Se ne parla appena metto a riposo la bimba
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