Mercruiser ma quanto durano ? [pag. 2]

Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 11/20
Beh, il mio 4.1 6L (GM marinizzato OMC) è del 1974 e, nonostante un migliaio di ore, funziona Gives thy a finger Gives thy a finger Gives thy a finger Gives thy a finger Gives thy a finger come un orologio svizzero

Certo, nell'ultimo ventennio l'utilizzo è volutamente centellinato: solo acqua dolce con varo ogni due/tre anni e relativa scrupolosa manutenzione Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Fregata
doctord73
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- 12/20
Come dici tu l'EFB è marinizzato!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
2° Capo
bergy (autore)
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- 13/20
complimenti gobbi570 a me attirano moltissimo gli efb pel la linea che acquista la barca ma avendo solo avuto fb sono spaventato dalla manutenzione ,cosa mi consigli?
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 14/20
- Ultima modifica di Gobbi570 il 09/11/14 09:26, modificato 1 volta in totale
E' difficilissimo dare consigli.

Ci sono da considerare un'infinità di variabili, oggettive e soggettive.

Dal mercato dell'usato mi sembra di aver captato che le versioni FB abbiano una quotazione più alta...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
2° Capo
bergy (autore)
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- 15/20
Vero i fb sono piu`valutati per il maggior costo della manutenzione sui efb ,per fare un esempio a parita` d`anno fra ul laver 20.5 fb con un 115-130 hp e il 21.5 efb 215 hp puo` arrivare a anche a 3-5 mila euro ma!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/20
Il mio 4.3 MPI a iniezione ha 10 anni e 630 ore di moto e fa egregiamente il suo dovere.
Non so come lo tenessero prima, ma io sto in acqua 4 mesi all'anno e poi in rimessaggio.

Però attenzione: uno conto è se parliamo di motore inteso come camere di scoppio ecc. , un conto se parliamo del suo complesso.

Uno buon motore con i raisere collettori andati non ha futuro (vanno controllati periodicamente e io li ho sostituiti lo scorso anno), quindi bisogna valutare l'impianto di raffreddamento.
Poi c'è la parte elettrica, in primis il motorino di avviamento
Infine la trasmissione e poi il piede
L'unidità attacca varie componenti, non solo il blocco motore

Alcune di queste varie componenti possono essere da ricondizionare, altre no.
E poi bisogna vedere che componenti vengono instalalate durante il ricondizionamento

Quindi o compri ricondizionato tutto, oppure per verificare solo il motore comincia da un bel test di compressione.

In caso di sostituzione con uno ricondizionato, preferirei ricondizionare il mio. Almeno so che lavori faccio
Nel caso di acquisto indispensabile, comprerei solo l'ambito che che mi serve
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
bergy (autore)
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- 17/20
Il tuo discorso non fa una piega ,dopo tante opinioni io resto nei miei dubbi
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 18/20
Parla anche su che barca saresti orientato con l'entrofuoribordo.

Se i lavori di manutenzione li fai tu allora ci puoi fare un pensierino...se li dai da fare orientati su un fuoribordo.
I costi di gestione e la manutenzione sono più elevati in un entrofuoribordo.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
2° Capo
bergy (autore)
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- 19/20
Rio 600 cruiser o rio 700 cruiser
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 20/20
A prescindere dai costi (che sono comunque gestibili) credo che la scelta FB-EFB in questo caso vada anche valutata in un'ottica di spazi a bordo.
L' efb ne garantisce di più. A sto punto: vale la pena avere un motore tecnologicamente imho meno moderno, spendere qualcosa (poco) in più sulla manutenzione e farne regolarmente una (molto) accurata in cambio di detti spazi?

La risposta è la soluzione.

Nel mio caso dico di sì, perchè non potrei permettermi un 8,5-9 metri, ma con l'efb ho spazi egualmente comodi in pozzetto

Per quanto riguarda le ore di moto, Yanez323 aveva scritto un bel tutorial.
Meglio 200 ore di un mezzo male usato, magari spesso a bassissimi regimi, costantemente in acqua, o uno di 800 curato a dovere?

Ad una media di 10 mn all'ora quello di 800 avrebbe 8.000 miglia: 14.000 km.
Compreresti un auto con 14.000 km?
Nel nostro caso la differenza la fa l'umidità, quindi la cura del motore.
Se ha preso una "scaldata" anche 80 ore sono troppe
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet