Consigli su donwgrade da selva 100cv a selva 40/70 su predator 540
Colapesce67 (autore)
- 1/21
Salve a tutti, sto seriamente valutando di cambiare il motore montato sul mio predator 540, si tratta del Marlin 100 e vorrei montare un murena 40/70. Il cambio dovrebbe avvenire a costo zero, usato con usato.
Ho chiari i vantaggi di questo cambio, 50kg in meno, guida senza patente per i miei amici e moglie, un consumo leggermente inferiore, ripatizione dei carichi migliore per il tipo di gommone.
Voi che mi consigliate? Ci sono aspetti negativi che mi sfuggono?
Grazie a tutti.
Ho chiari i vantaggi di questo cambio, 50kg in meno, guida senza patente per i miei amici e moglie, un consumo leggermente inferiore, ripatizione dei carichi migliore per il tipo di gommone.
Voi che mi consigliate? Ci sono aspetti negativi che mi sfuggono?
Grazie a tutti.
VanBob
- 2/21
Si, andrai più piano!
Per il resto mi pare che, contrariamente a quanto fanno molti, hai fatto una scelte ponderata e saggia in relazione alle necessità. Purché tu non pretenda di caricare eccessivamente.
Per il resto mi pare che, contrariamente a quanto fanno molti, hai fatto una scelte ponderata e saggia in relazione alle necessità. Purché tu non pretenda di caricare eccessivamente.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
glorenzo
1
- 3/21
Ciao Colapesce, le tue motivazioni sono condivisibili pero' ci sono un paio di aspetti che spero tu abbia valutato:
1- L'aspetto legale , col 100 sei in regola, col 70 omologato 40 NO, patente o meno che tu abbia.
E ti garantisco per esperienza personale che si dorme Mooolto piu' tranquilli se in caso di sinistro sei in regola al 100 % .
2- le prestazioni , se viaggi leggero col 70 fai quello che fai col 100 e risparmi benzina; se viaggi molto carico col 70 sei sempre vicino al limite ed in caso di necessita' potrebbe mancare quello "spunto" che garantisce sicurezza.
2- bis- Ma sei proprio convinto di affidare il gioiello galleggiante a moglie & amici ?? )
PS- una "bischerata" lo sai vero che quando a bordo c'e' uno con la patente la guida puo' essere affidata a chiunque ( penso l'unico limite sia la maggiore ETA' ).
Ciao
1- L'aspetto legale , col 100 sei in regola, col 70 omologato 40 NO, patente o meno che tu abbia.
E ti garantisco per esperienza personale che si dorme Mooolto piu' tranquilli se in caso di sinistro sei in regola al 100 % .
2- le prestazioni , se viaggi leggero col 70 fai quello che fai col 100 e risparmi benzina; se viaggi molto carico col 70 sei sempre vicino al limite ed in caso di necessita' potrebbe mancare quello "spunto" che garantisce sicurezza.
2- bis- Ma sei proprio convinto di affidare il gioiello galleggiante a moglie & amici ?? )
PS- una "bischerata" lo sai vero che quando a bordo c'e' uno con la patente la guida puo' essere affidata a chiunque ( penso l'unico limite sia la maggiore ETA' ).
Ciao
DaniSaver
- 4/21
Scusate la domanda, ma il marlin 100 e 2 o 4 tempi?
Danilo
frz
- 5/21
4t
Colapesce67 (autore)
- 6/21
@Vanbob
Bè di certo andrò più piano , ma considerando che i 40 nodi che raggiungo con l'attuale configurazione li ho raggliunti solo una volta e i 22/24 di crociera li dovrei mantenere comunque, la cosa non mi preccupa molto.
@glorenzo
Si in effetti il punto 1 è quello più delicato, per amici e moglie intendo che mi facciano da barcaiolo quando faccio pescasub e li lascio sul gommone, è proprio difficile che presti il mio amato gommoncino
Bè di certo andrò più piano , ma considerando che i 40 nodi che raggiungo con l'attuale configurazione li ho raggliunti solo una volta e i 22/24 di crociera li dovrei mantenere comunque, la cosa non mi preccupa molto.
@glorenzo
Si in effetti il punto 1 è quello più delicato, per amici e moglie intendo che mi facciano da barcaiolo quando faccio pescasub e li lascio sul gommone, è proprio difficile che presti il mio amato gommoncino
red1
- 7/21
Ciao Colapesce67
Capisco le motivazioni relative alla conduzione del battello mentre tu, l'unico patentato, sei a fare pesca sub.
Ho una configurazione simile alla tua, led 540 + selva/yamaha xsr 100, ma in precedenza montavo un 40/60 yamaha.
Ebbene posso dirti, relativamente ai consumi, che non scenderanno. Con il 40/60 per raggiungere 22 nodi dovevo mettere quasi a manetta e il benzinaio mi vedeva molto più spesso, mentre adesso, proprio perchè il motore non viaggia al massimo regime, con il 100 cv ho ridotto i consumi.
Capisco le motivazioni relative alla conduzione del battello mentre tu, l'unico patentato, sei a fare pesca sub.
Ho una configurazione simile alla tua, led 540 + selva/yamaha xsr 100, ma in precedenza montavo un 40/60 yamaha.
Ebbene posso dirti, relativamente ai consumi, che non scenderanno. Con il 40/60 per raggiungere 22 nodi dovevo mettere quasi a manetta e il benzinaio mi vedeva molto più spesso, mentre adesso, proprio perchè il motore non viaggia al massimo regime, con il 100 cv ho ridotto i consumi.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
DaniSaver
- 8/21
Concordo in pieno cio che dice red 1
Danilo
Colapesce67 (autore)
- 9/21
@red1
Hmm!
Ci sto pensando.
Quanto pesa il tuo Led540?
Hmm!
Ci sto pensando.
Quanto pesa il tuo Led540?
red1
- 10/21
- Ultima modifica di red1 il 06/11/14 19:25, modificato 1 volta in totale
Ufficialmente il solo battello pesa 450 kg, ma come sai è il peso del battello omologato, nudo e crudo.
Un peso che potrebbe avvicinarsi alla realtà, già pronto per andare a mare, potrebbe essere 800/850 kg.
Un peso che potrebbe avvicinarsi alla realtà, già pronto per andare a mare, potrebbe essere 800/850 kg.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Argomenti correlati