Scelta motore per italboat predator 540

Guardiamarina
sparviero.76 (autore)
Mi piace
- 1/18
buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per aiutarmi a decidere su quale motorizzazione adottare per il mio predator 540 (ho sostituito il mio precedente lomac 500in); attualmente monto uno yamaha 40/60 detl (sbloccato a 60) con cui riesco a spuntare 29 nodi a 5800 giri, mare piatto, due persone a bordo, totalmente scarico e con 10l di benzina (purtroppo causa pioggia sono uscito per pochi minuti-rilevato da strumento yamaha e non da GPS). avendo conseguito la patente nautica vorrei cambiare motore con un altro di potenza superiore per avere un margine di sicurezza maggiore, ma quale? il mio dubbio riguarda il peso sullo specchio di poppa e l'eventuale peggioramento dell'assetto in navigazione (e velocità minima di planata) tenendo presente che monto anche un motore di rispetto del peso di 25kg circa (yamaha 4cv 4t) ed il gommone pesa 340 kg; vorrei continuare a seguire la filosofia 4t per cui sono indeciso tra yamaha f100 detl, honda o suzuki 90 (il peso si aggira sui 170kg). cosa ne dite?il peso sarebbe eccessivo?
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 2/18
Se puoi aspettare la prossima stagione (poichè non ancora sul nostro mercato) puoi puntare sul nuovo suzuki 90 che vanta un peso decisamente inferiore. Se ben ricordo sui 150 kg!
https://www.suzukimarine.com/_m/news/power_4-ward.pdf
https://www.gommonauti.it/articolo631.html

Anche io sono in attesa di vederlo all'opera per un'eventuale rimotorizzazione del mio Lomac 540.
Se proprio non puoi aspettare allora vai sul 90 honda. Mi sembra il più moderno e leggero di quelli che hai citato.
Naturalmente il discorso è per il "Nuovo". Se ti rivolgi sull'usato allora cerca lo Yamaha 100 troverai sicuramente una offerta valida.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 3/18
Salve, è proprio il dubbio che ho in questi giorni.......
ho lo stesso gommone, un predator 540 con un mercury 50hp e attualmente, in 3 persone faccio 25-26 nodi da GPS
DOvendo cambiare motorizzazione, sto valutando il selva marlin (f100 yamaha)
I miei dubbi riguardano:

Il consumo di carburante
Il peso a poppa
La minima velocità (faccio traina)
La governabilità ad alta velocità di questo gommone

Il peso mi preoccupa più che altro per il fatto che ho il gommone sul carrello e non in mare e lo trasporto su strada, ho paura che lo specchio possa creparsi.

Secondo voi è una scelta equilibrata o mi conviene rimanere sui 60 hp ? Quanto nodi guadagnerei secondo voi in velocità ?

Ringrazio tutti in anticipo

Salvatore
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 4/18
gradirei anche un commento da qualcuno che ha un gommone simile per dimensioni e lo stesso motore, grazie ancora
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 5/18
per quanto riguarda le crepe nel trasporto non credo proprio cioè se il costruttore lo ha omologato per almeno 100cv questo è assurdo che possa succedere.
i predator non li conosco molto bene ma so che hanno dei tubolari molto grandi con un ottima larghezza al baglio e quindi per il peso di un 4t può risultare un vantaggio.
come motore ti consiglierei di aspettare questi nuovi suzuki ho letto l'analisi tecnica devono essere fantastici(a parole) altrimenti come prendi prendi bene honda yamaha sono tutti ottimi certo è che con yamaha(o selva marlin)avresti 10 cavalli in più che in futuro se vorrai cambiare il mezzo te li ritrovi a poppa.

consiglio fondamentale è di scegliere il motore anche in base all'assistenza a te più vicina è un parametro che molti trascurano quindi.......

buona scelta!
Guardiamarina
sparviero.76 (autore)
Mi piace
- 6/18
posseggo il tuo gommone e se può esserti di aiuto leggi questo post in cui spiego per esperienza vissuta le mie impressioni:
https://www.gommonauti.it/ptopic12386_100_4_tempi_oppure_115_4_tempi_consiglio.html?highlight=predator+540
a quello che leggerai (e metterai a confronto con il tuo caso) concludo dicendo che problemi di crepe non ne ho avuti e problemi non ne vedo; tuttavia, a conti fatti, il nuovo suzuki da 90cv e 155kg ritengo sia la soluzione più equilibrata.
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 7/18
grazie per la risposta, sparviero.
Credo che avendo il serbatoio da 59 litri sotto il cassero e il gavone di poppa vuoto non dovrei avere problemi di assetto. Approfitto della tua cortese disponibilità per farti qualche domanda (ovviamente tengo conto che il motore è diverso, ma è per avere un'idea)
Per quanto riguarda il minimo che riesci a mantenere, ?
I consumi, sono di molto superiori al 60 hp ?
SUlla tua pag. personale ho letto la velocità massima di 38 nodi, nel mio caso prendendo un 100 avrei qualche nodo in meno, diciamo 35. QUindi, se con un 60hp spunto i 29 nodi, pensi che per 5 o 6 nodi in più mi convenga ?

Ringrazio in anticipo sia te che chiunque altro mi aiuti nella difficile scelta.
Guardiamarina
sparviero.76 (autore)
Mi piace
- 8/18
Il discorso non è legato sicuramente alla differenza di velocità; il predator è un gommone abbastanza leggero ma con una carena che richiede sicuramente più di 60cv. Dipende ovviamente dalle condizione e dal tipo di mare in cui abitualmente navighi, dalle persone che imbarchi, pesi, attrezzature varie....e non per ultimo dal budget che hai a disposizione (non entro ovviamente in merito). Il 100cv sicuramente ti fornisce una riserva di potenza che ti permetterebbe di navigare in tutta sicurezza togliendoti, all'occasione, da eventuali onde più impegnative e navigare altresì con velocità media più elevata a minor numero di giri. Il consumo sino ai 3500/4000 giri non si discosta tanto dal mio precedente motore...oltre il discorso cambia ma sempre entro limiti che ritengo accettabili (20/25 l/h). Per darti una risposta secca ti posso dire certamente si, vale la pena di cambiare....il problema è con cosa...continuo a consigliarti il nuovo suzuki 90cv. Sulla velocità minima non posso aiutarti perchè non l'ho mai controllata.
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 9/18
Infatti, la maggiore potenza mi potrebbe servire in situazioni limite, quanto la navigazione con pochi cavalli è difficoltosa (onda lunghissima di poppa). Inoltre potrei anche imbarcare qualche passeggero in più (attualmente non vado in più di tre persone, anche perchè dovendo pescare, mi piace stare comodo)
Ho parlato del 100hp yamaha (selva marlin) perchè ho l'opportunità di prenderlo a poco, il suzuki credo mi costi qualcosina in più, ma valuterò attentamente anche questa possibilità.
Riguardo il predator, ho notato che è molto più stabile quando supero i 20 nodi e la navigazione mi migliora di tanto, è vero ?
PS: a 38 nodi il gommone è ancora governabile ?

Grazie ancora
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 10/18
NO. e' pericoloso e manco poco. Ma scusa, vai a pesca di off-shore?

prince ha scritto:

PS: a 38 nodi il gommone è ancora governabile ?

Grazie ancora
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet