Qual è l'elica giusta per la Quicksilver 635 wa commander con Verado 150? [pag. 6]

Tenente di Vascello
Quickie (autore)
Mi piace
- 51/61
Intanto grazie per la risposta. .....nei prossimi giorni mi attivero' per darti qualche dato tecnico. Nelle pagine indietro ho allegato una tabella in cui riporto vel e giri.......se può servire.
La cosa che fa un po rabbia è che scafo e motore siano vendute a package da nuove. ......quanto sarebbe semplice per un concessionario rispondere alla domanda di un diportista che chiede info......? Della serie......l elica che da i migliori risultati su quest accoppiata è. ........
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Sottotenente di Vascello
AM
Mi piace
- 52/61
si la tabello l'ho vista,
mi devi completare le informazioni richieste e confermare che quelle prestazioni erano riferite al peso navigante di???
Tenente di Vascello
Quickie (autore)
Mi piace
- 53/61
Le prestazioni in tabella raggiunte con mare calmo e un peso approssimato di 300- 350 kg (tre uomini benzina poca, un po di attrezzatura da pesca ) a bordo
Veniamo ai dati richiesti:
Miglior prestazione 34 knts a 5500 giri
peso solo scafo intorno ai 1000 kg (sono alla ricerca della scheda tecnica )
Pesi abituali i soliti 300-350 kg
Verado 240 kg
La lunghezza del galleggiamento spero di ricavarla dalla scheda tecnica
La foto laterale in navigazione non ce l ho. Ho trovato un video su YouTube con titolo quicksilver 635 wa Vito (che non sono io), girse può essere utile. Scusatemi non riesco ad allegare il link
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Tenente di Vascello
Quickie (autore)
Mi piace
- 54/61
@AM
Non sono riuscito ancora a trovare la scheda tecnica della barca, però ho parlato con un possessore di una barca uguale alla mia con lo stesso motore. Mi ha detto che monta la tre pale (enertia?) Da 17 pollici, non so ancora a quale foro ha montato il verado, e raggiunge in due i 6000 giri a 40 nodi. Tenuto conto di questo, e del fatto che prince 21 sul suo gommone col verado 200 pare abbia trovato la quadra proprio con quella misura di elica mi chiedo se fosse la soluzione migliore anche per me. Ma se così fosse è possibile che per esempio ai fatidici 4000 giri con quell elica più corta io perda qualche nodo?
Allego foto della scia, che oltretutto mi pare un po "sporca", tante volte vi desse indicazione di un anomalia di accoppiamento elica-montaggio
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Tenente di Vascello
Quickie (autore)
Mi piace
- 55/61
re: Qual è l'elica giusta per la Quicksilver 635 wa commander con Verado 150?
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Tenente di Vascello
Quickie (autore)
Mi piace
- 56/61
Riesumo il topic per chiedere consiglio dopo aver passato le ferie.
Nel frattempo non ho sostituito l elica.
Credo che la scelta possa ricadere su una di queste 4 soluzioni ma vi vorrei chiedere i pro e i contro "sulla carta"
1) Faccio tornire la mia vensura 4p da 19
2) Cerco una vensura 17 (come ha montata un utente del forum con barca uguale e verado montato al terzo foro come me, che mi dice raggiungere 40 nodi. Ma temo che la v crociera sotto ai 4000 giri scenda rispetto alla 19)
3) Cerco una enertia 19
4) Cerco una enertia 17

Quale sarà il compromesso ideale per consumi, crociera e raggiungimento giri consigliati per il verado 150?

Attualmente con trim +1 a 3800 giri ho preso 20 nodi e lo smartcraft segnava 20 lt l ora.
Il problema è il solito però : indipendentemente da quante persone siamo a bordo e al carico di liquidi a WOT non supero mai i 5500 giri.
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 57/61
Quickie ha scritto:
... quanto sarebbe semplice per un concessionario rispondere alla domanda di un diportista che chiede info......? Della serie......l elica che da i migliori risultati su quest accoppiata è. ........

Già, se lo sapesse ! Il fatto è che non lo sa né sa da che parte farsi né ha idea di quello che dovrebbe essere.
Tenente di Vascello
Quickie (autore)
Mi piace
- 58/61
Beh trattandosi di un packaging venduto da mercury credo che potrebbero anche fornire consigli, no? Proponevano quello scafo o accoppiato con verado o con optimax, vabbe' io l ho presa usata e quindi ora devo cercare di trovare la quadratura del cerchio. Detto questo dai dati che ho riportato cosa ne deduci?
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 59/61
@quickie
Hai chiesto la mia opinione qui https://www.gommonauti.it/ptopic88674_quesito_su_elica.html?sp_pid=1179155#1179155. Eccola.
Hai scritto e provocato 6 pagg. di inutili chiacchiere, ma non hai dato o hai dato pochi dati necessari (esatto peso totale navigante, LWL e foto carena). Ho dovuto quindi documentarmi in rete per cercare di mettere insieme una scheda tecnica dell’insieme barca-motore, che mi consentisse di sviluppare un po’ di calcoli ed esprimere un parere ponderato, anche se limitato da dati desunti e non verificati .
VERADO 150 Hp/5800÷6400 rpm – Con gli attuali 5500 rpm sei sotto di 300-900 rpm a WOT, nonostante l’altezza di montaggio della pinna anticavitazione sia nella norma.
ELICA MONTATA : trattasi di Vensura 4 x 14 x 19. Risulta certamente grande di diametro e probabilmente lunga di passo.
trim : L’uso del trim- per entrare in planata fa pensare a barca squilibrata.

Conclusione provvisoria:
devi mettere a posto CGbarca e montare un’elica adeguata per diametro, passo e DAR, preferibilmente 3 pale. Tutte le altre tue osservazioni troveranno contestuale soluzione. Evil or Very Mad
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 60/61
propcalc1 ha scritto:
Quickie ha scritto:
... quanto sarebbe semplice per un concessionario rispondere alla domanda di un diportista che chiede info......? Della serie......l elica che da i migliori risultati su quest accoppiata è. ........

Già, se lo sapesse ! Il fatto è che non lo sa né sa da che parte farsi né ha idea di quello che dovrebbe essere.


Gli hai detto ciao !!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet