Zar 47 o 53? [pag. 7]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 61/69
UT

Sembra più della velocità massima teorica.
Forse sei in fuorigiri?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
enciobubu
Mi piace
- 62/69
Prendo 5700 rpm... però trovando l'assetto migliore con il trim
Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg

Ora:Zar formenti 47 bianco con yamaha f100 AET 4t carrello pima 1300kg+ecoscanndaglio condor f-238
2° Capo
vincenzo adriatico sud
Mi piace
- 63/69
alematta ha scritto:
Ragazzi.....scelta fatta....comprato uno zar 47 con unmercury 90 e carrello satellite da 1200 kg....tenuto molto bene ed aquistato con la consulenza tecinca di ik1odp!


ottima scelta, ora devi solo godertelo.....
buon divertimento
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 64/69
enciobubu ha scritto:
Prendo 5700 rpm... però trovando l'assetto migliore con il trim

Allora, forse, non sono 42 nodi ma 42 Mph...
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
enciobubu
Mi piace
- 65/69
Caspita... hai ragione.... perdonate l'errore madornale che ho fatto... sono 42 Mph
Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg

Ora:Zar formenti 47 bianco con yamaha f100 AET 4t carrello pima 1300kg+ecoscanndaglio condor f-238
2° Capo
enciobubu
Mi piace
- 66/69
Caspita... hai ragione.... perdonate l'errore madornale che ho fatto... sono 42 Mph
Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg

Ora:Zar formenti 47 bianco con yamaha f100 AET 4t carrello pima 1300kg+ecoscanndaglio condor f-238
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 67/69
e se fossero 26 nodi? Rolling Eyes
o trasferiamo il tutto in "per ridere un po'"
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
2° Capo
enciobubu
Mi piace
- 68/69
Però ora mi hai fatto venire il dubbio... lo strumento è tarato in nodi
Ex conero delfino con yamaha 25 cv autolube 2t carrello sacar 750kg

Ora:Zar formenti 47 bianco con yamaha f100 AET 4t carrello pima 1300kg+ecoscanndaglio condor f-238
Capitano di Corvetta
swell
1 Mi piace
- 69/69
Ho letto in ritardo il post....vorrei comunque esporre la mia esperienza nello spirito del forum...
premetto che a me non interessa minimamente la velocità (e non solo quella massima) a cui non aspiro...
a) nel 2011, dopo diversi gommoni tradizionali, ho acquistato un 53 nuovo che ho motorizzato (per necessità economica) con un DF 90 Suzuki di 30 ore del 2010 che già avevo...l'ho tenuto per 3 anni....velocità max circa 28/29 nodi (mare calmo 4 adulti ) ..nessun problema di planata anche con 5 adulti e mare abbastanza formato ....ottimi i consumi....
b) essendo sub (spesso andiamo in 5 con l'attrezzatura completa alle Isole Tremiti dal Gargano) ed avendo intanto a disposizione la somma necessaria, a Giugno 2014 ho comunque avvertito l'esigenza (per motivi di sicurezza) di acquistare un Suzuki DF 115 nuovo ed un ausiliario Suzuki 6 CV 4t .....i consumi sono saliti un pò (circa del 10 %) anche alla velocità di crociera..quella massima sempre con 4 adulti è di circa 36 nodi (mare calmo)....
Tuttavia, con specifico riferimento all'uscita dallo scivolo (gommone sempre sul carrello e nel box-in acqua solo il giorno dell'utilizzo), i 110 CV della mia Marea TD mi sono sembrati assolutamente insufficienti al traino (sofferenza della frizione) tanto che ho cambiato anche la macchina (ora ho una 150 cv )...Quindi, per la mia esperienza e modalità di utilizzo del gommo, direi che la differenza di "gestione a 360 gradi" tra un 47 ed un 53 è molto marcata...e se non si hanno esigenze particolari di spazio (come nel mio caso) il 47 con un 90 è senz'altro un'ottima scelta...(spesso esco in mare con mio amico che ha tale accoppiata).... diversamente, avendone la disponibilità (economica/logistica etc.) a mio avviso il 53 non può essere paragonato/accostato al 47...(spazi, peso, navigazione cavalleria necessaria, costi etc. completamente differenti)....
Saluti a tutti, buone feste, e scusate se mi sono dilungato.
Swell
Sailornet