Zar 47 o 53? [pag. 4]

Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 31/69
c'è anche lo zar 49 (490 x 216) 450 kg. dalle misure si capisce che è molto più affusolato rispetto alla linea tradizionale.

re: Zar 47 o 53?
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Tenente di Vascello
GIGI42
Mi piace
- 32/69
Gentilissimo octagon10, nei dati tecnici della Formenti dice che il mínimo consigliabile e 30/40 cv.
è chiaro che in mare più ne ai meglio è
Capitano di Vascello
alberto ang
1 Mi piace
- 33/69
GIGI42 ha scritto:
Gentilissimo octagon10, nei dati tecnici della Formenti dice che il mínimo consigliabile e 30/40 cv.
è chiaro che in mare più ne ai meglio è


Un 30/40 cv su quel gommone servono ad uscire dal porto !!

Mi permetto un consiglio , se imbarchi un po di carburante , 3 persone , qualche litro di acqua , con 40 cv neanche plani !!!

non è vero che per mare più ne hai meglio è , sicuramente è vero che devi averne almeno abbastanza !!!
2° Capo
vincenzo adriatico sud
1 Mi piace
- 34/69
sono felice possessore di uno zar 47 con johnson 70 cv. Ti confermo che con il mio carrello (satellite) varo e alaggio siano molto semplici.
Ha ampissimi gavoni e per gite di un giorno con 4 persone o per uscite a pesca da ampie soddisfazioni. Non mi ha mai creato difficolta' e sono sempre rientrato in porto nella massima tranquiliita' anche con mare molto formato. Apprezzo inoltre ogni volta che vado in mare, soprattutto a pesca con mio figlio, la consolle centrale.
Non ho invece esperienza di campeggio nautico dove forse con spirito di adattamento in 2 ci si puo' anche divertire.
Anche io ritengo che il 40 cv sia troppo poco. La motorizzazione con il 70 cv a me va molto bene anche se con il 90 cv il gommone diventa molto interessante.
Ovvio pero' che il 53 sia meglio in termini di comodita', non e' possibile una comparazione. L'unica cosa che proprio non mi piace e la consolle, troppo grande ed allineata a destra. Non mi sembra molto funzionale. Infatti anche il nuovo zar 49 che ho visto a genova se non ricordo male ha la consolle centrale. Occhio pero' alla motorizzazione del 53 perche' a quel punto il motore che dovresti cercare sarebbe il 140 cv. Ho avuto la possibilita' di provarlo e mi ha favorevolmente impressionato. Certo il gommone va anche con il 90 ed il 115 ma l'optimum sarebbe il 140. Pero' a quel punto ci vuole anche l'idroguida ed i costi quindi continuano a lievitare e non poco.
Per cui secondo me se puoi compra un 53 ben motorizzato. Ma se invece decidi di comprare un 47 non lo interpretare come un ripiego perche' avrai preso un gommone comodo e versatile, che sicuramente sara' in grado di darti tante soddisfazioni.
Tenente di Vascello
GIGI42
Mi piace
- 35/69
Gentilissimo alberto ang
Mi permetto di chiederti di guardare questo link: https://www.zar-formenti.net/cms/it/modelli/zar-47
"credo" di avere soltamente ripostado quello che hanno scritto persone più esperienti di mè.
Comunque sappi che possiedo un 40cv sù uno zar 47 e per mè si comporta benissimo in 4 persone fà 22 nodi
te lo presento...

re: Zar 47 o 53?
re: Zar 47 o 53?
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 36/69
GIGI42 ha scritto:
..... possiedo un 40cv sù uno zar 47 e per mè si comporta benissimo in 4 persone fà 22 nodi


hai tarato bene lo strumento? Rolling Eyes
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
octagon10
Mi piace
- 37/69
Carissimo gigi visto che possiedo il gommone in questione con un 90 cavalli so di cosa parlo. poi volendo ti sposti pure con un 5 cv ma vai a trainare Sbellica e non voglio nemmeno immaginare come va con serbatoi pieni e 5 persone con tutto cio che ne consegue con 40 cv.
comunque i dati minimi in questo caso servono solo ad ampliare i possibili aquirenti del battello anche a i non patentati
Capitano di Fregata
sacs - 475
1 Mi piace
- 38/69
Possido un 47 con suzu 90 e va che è una meraviglia, mi è scappato un 53 con 115, ma sono contento lo stesso perchè per l'uso che ne faccio 15/20 gg d'estate e qualche pescatina ne ho d'avanzo è un po piu piccolo da trainare, rimessare, etc.
Se non si hanno questi problemi sicuramente meglio un metro in più ma bisogna calcolare che questi per farli muovere necessitano di cavalli e la benza costa semopre di piu...
Cià
Sottocapo
Doctor72
Mi piace
- 39/69
ciao sacs
ho deciso di cambiare motore e sto cercando di prendere più informazioni possibili, visto che tu hai motorizzato il tuo zar 47 con un df 90 potresti dare qualche dato di navigazione,consumi,velocità di crociera e velocità massima?
grazie
Capitano di Fregata
sacs - 475
1 Mi piace
- 40/69
@Doctor92, mi spiace ma non sono in grado di darti informazioni così tecniche. L'ho aquistato così, ha tre serbatoi, uno sotto la consolle da 100 lt. piu due da trenta nel gavone anteriore, 50 lt d'h2o ed un sacco di roba...roll-bar, dotazioni, ancore, etc.
d'estate quando lo uso faccio il pieno di quello grosso e ne tengo uno di riserva pieno,man mano faccio rifornimenti, ma nonostante la strumentazione non mi sono mai interessato... Embarassed
Sailornet