Aletta anticavitazione danneggiata

Sergente
sigane17 (autore)
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- 1/24
Salve a tutti
ho un probblema con l'aletta anticavitazione che si è danneggiata, motore Mariner

Aletta anticavitazione danneggiata


Potrei avere probblemi di stabilità oppure è trascurabile.

Sono indeciso se aggiungere alla parte danneggiata magari con stucco metallico o saldando un pezzo d'acciaio o non sò
oppure togliere dalla parte buona quel tanto per ottenere una simmetria con la parte danneggiata

Che consigliate
Comune di 1° Classe
ninja
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- 2/24
ciao sigane17
penso che il danno sia trascurabile al fine delle normali prestazioni, la ricostruzione con metalli liquidi resterà sempre un punto fragile.
se proprio noti delle differenze potresti applicare delle alette su tutti e due i lati del piede in lamiera d'acciaio inox applicate al disotto fruttando i dadi di blocco
Sergente
sigane17 (autore)
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- 3/24
Più che le prestazioni mi interessa la stabilità, ho paura che l'asimmetria generi instabilità
oppure come pensi tu è trascurabile e allora me ne posso pure fregare
rimare soltanto un fatto estetico
Capitano di Corvetta
goiso
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- 4/24
La scorsa estate ho usato il motore pur essendo danneggiato in modo peggiore!

Semplicemente fallo saldare quando avrai voglia e disponibilità.

Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Site Admin
VanBob
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- 5/24
Se riflettessi su come e dove "lavora" quella parte ti risponderesti da solo che con la stabilità non ha nulla da spartire. Wink

Lascialo così fino a quando avrai una buona occasione per sistemarlo. Senza accrocchi! Thumb Up
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Utente allontanato
sibea
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- 6/24
Il danno sembra lieve.

Spero di non dire una stupidaggine, per evitare la saldatura e lo sbattimento di farla fare, si levigasse l'altra parte in modo tale da creare una simmetria, si comprometterebbe la navigazione???????

Max

Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 7/24
..premettendo che la riparazione che andrai ad effettuare sarà puramente estetica perchè quel danno non crea il minimo problema, ti spiego come ho operato io quando al mio Selva Saint Tropez è accaduta la stessa cosa. Felice
..intanto il materiale da usare è l'alluminio perchè il fuoribordo è fatto con una lega di quel metallo..quindi:
mi sono procurato un lamierino dello spessore dell'aletta e poggiandolo sotto l'aletta, con una matita ho sagomato la parte che dovevo "ricostruire"..quindi l'ho tagliata e accertatomi che combaciava perfettamente l'ho incollata con metallo liquido epossidico.
una volta che l'incollaggio ha fatto presa, ho lavorato il pezzo levigando l'eccesso di colla e lisciando il tutto fino a far sparire ogni segno d'imperfezione..dopo di che ho passato l'aggrappante e riverniciato tutto il piede. Cool Cool
posso garantirti che a distanza di anni, quel motore gira ancora con quella ricostruzione. Cool Cool
..attualmente, senza gommone.
2° Capo
mizar
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- 8/24
Tommaso 52 non metto in dubbio che tiene ancora,ma non dirmi che hai usato il volgare bicomponente del brico?
Ovviamente concordo sulla assoluta ininfluenza ai fini della stabilità.
Sergente
sigane17 (autore)
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- 9/24
Il metodo di tomaso52 è esattamente cio che avevo intenzione di fare e lo farò quando avrò un pò di tempo.
L'idea di sibea è invece quello avrei potuto fare adesso alla sbrigativa se magari l'assimetria poteva dare probblemi di stabilità
ma appurata la sua ininfluenza...me ne frego per ora e rimando il lavoro a quando avrò intenzione di vernicire il piede.
Penso che il px anno venderò questo motore e quindi quando sarà lo farò bello Razz

Per Tomaso 52, che marca di melallo epossidico hai usato
2° Capo
mizar
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- 10/24
Nel frattempo aspettiamo di sapere il tipo di adesivo e lo spessore della zona di unione...
Sailornet