Aletta anticavitazione danneggiata
sigane17 (autore)
- 1/24
Salve a tutti
ho un probblema con l'aletta anticavitazione che si è danneggiata, motore Mariner
Potrei avere probblemi di stabilità oppure è trascurabile.
Sono indeciso se aggiungere alla parte danneggiata magari con stucco metallico o saldando un pezzo d'acciaio o non sò
oppure togliere dalla parte buona quel tanto per ottenere una simmetria con la parte danneggiata
Che consigliate
ho un probblema con l'aletta anticavitazione che si è danneggiata, motore Mariner
Potrei avere probblemi di stabilità oppure è trascurabile.
Sono indeciso se aggiungere alla parte danneggiata magari con stucco metallico o saldando un pezzo d'acciaio o non sò
oppure togliere dalla parte buona quel tanto per ottenere una simmetria con la parte danneggiata
Che consigliate
ninja
- 2/24
ciao sigane17
penso che il danno sia trascurabile al fine delle normali prestazioni, la ricostruzione con metalli liquidi resterà sempre un punto fragile.
se proprio noti delle differenze potresti applicare delle alette su tutti e due i lati del piede in lamiera d'acciaio inox applicate al disotto fruttando i dadi di blocco
penso che il danno sia trascurabile al fine delle normali prestazioni, la ricostruzione con metalli liquidi resterà sempre un punto fragile.
se proprio noti delle differenze potresti applicare delle alette su tutti e due i lati del piede in lamiera d'acciaio inox applicate al disotto fruttando i dadi di blocco
sigane17 (autore)
- 3/24
Più che le prestazioni mi interessa la stabilità, ho paura che l'asimmetria generi instabilità
oppure come pensi tu è trascurabile e allora me ne posso pure fregare
rimare soltanto un fatto estetico
oppure come pensi tu è trascurabile e allora me ne posso pure fregare
rimare soltanto un fatto estetico
goiso
- 4/24
La scorsa estate ho usato il motore pur essendo danneggiato in modo peggiore!
Semplicemente fallo saldare quando avrai voglia e disponibilità.
Ciao.
Semplicemente fallo saldare quando avrai voglia e disponibilità.
Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
VanBob
1
- 5/24
Se riflettessi su come e dove "lavora" quella parte ti risponderesti da solo che con la stabilità non ha nulla da spartire.
Lascialo così fino a quando avrai una buona occasione per sistemarlo. Senza accrocchi!
Lascialo così fino a quando avrai una buona occasione per sistemarlo. Senza accrocchi!
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sibea
- 6/24
Il danno sembra lieve.
Spero di non dire una stupidaggine, per evitare la saldatura e lo sbattimento di farla fare, si levigasse l'altra parte in modo tale da creare una simmetria, si comprometterebbe la navigazione???????
Max
Spero di non dire una stupidaggine, per evitare la saldatura e lo sbattimento di farla fare, si levigasse l'altra parte in modo tale da creare una simmetria, si comprometterebbe la navigazione???????
Max
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
tommaso 52
- 7/24
..premettendo che la riparazione che andrai ad effettuare sarà puramente estetica perchè quel danno non crea il minimo problema, ti spiego come ho operato io quando al mio Selva Saint Tropez è accaduta la stessa cosa.
..intanto il materiale da usare è l'alluminio perchè il fuoribordo è fatto con una lega di quel metallo..quindi:
mi sono procurato un lamierino dello spessore dell'aletta e poggiandolo sotto l'aletta, con una matita ho sagomato la parte che dovevo "ricostruire"..quindi l'ho tagliata e accertatomi che combaciava perfettamente l'ho incollata con metallo liquido epossidico.
una volta che l'incollaggio ha fatto presa, ho lavorato il pezzo levigando l'eccesso di colla e lisciando il tutto fino a far sparire ogni segno d'imperfezione..dopo di che ho passato l'aggrappante e riverniciato tutto il piede.
posso garantirti che a distanza di anni, quel motore gira ancora con quella ricostruzione.
..intanto il materiale da usare è l'alluminio perchè il fuoribordo è fatto con una lega di quel metallo..quindi:
mi sono procurato un lamierino dello spessore dell'aletta e poggiandolo sotto l'aletta, con una matita ho sagomato la parte che dovevo "ricostruire"..quindi l'ho tagliata e accertatomi che combaciava perfettamente l'ho incollata con metallo liquido epossidico.
una volta che l'incollaggio ha fatto presa, ho lavorato il pezzo levigando l'eccesso di colla e lisciando il tutto fino a far sparire ogni segno d'imperfezione..dopo di che ho passato l'aggrappante e riverniciato tutto il piede.
posso garantirti che a distanza di anni, quel motore gira ancora con quella ricostruzione.
..attualmente, senza gommone.
mizar
- 8/24
Tommaso 52 non metto in dubbio che tiene ancora,ma non dirmi che hai usato il volgare bicomponente del brico?
Ovviamente concordo sulla assoluta ininfluenza ai fini della stabilità.
Ovviamente concordo sulla assoluta ininfluenza ai fini della stabilità.
sigane17 (autore)
- 9/24
Il metodo di tomaso52 è esattamente cio che avevo intenzione di fare e lo farò quando avrò un pò di tempo.
L'idea di sibea è invece quello avrei potuto fare adesso alla sbrigativa se magari l'assimetria poteva dare probblemi di stabilità
ma appurata la sua ininfluenza...me ne frego per ora e rimando il lavoro a quando avrò intenzione di vernicire il piede.
Penso che il px anno venderò questo motore e quindi quando sarà lo farò bello
Per Tomaso 52, che marca di melallo epossidico hai usato
L'idea di sibea è invece quello avrei potuto fare adesso alla sbrigativa se magari l'assimetria poteva dare probblemi di stabilità
ma appurata la sua ininfluenza...me ne frego per ora e rimando il lavoro a quando avrò intenzione di vernicire il piede.
Penso che il px anno venderò questo motore e quindi quando sarà lo farò bello
Per Tomaso 52, che marca di melallo epossidico hai usato
mizar
- 10/24
Nel frattempo aspettiamo di sapere il tipo di adesivo e lo spessore della zona di unione...
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