Problema circuito raffreddamento yamaha 6C

Comune di 1° Classe
mareartico78 (autore)
Mi piace
- 1/7
Come da oggetto, non mi esce l'acqua dalla parte alta del motore. Ho sostituito la girante, visto che mi trovavo l'olio dal piede. Poi l'ho fatto girare in un fusto ma non usciva una goccia d'acqua dagli scarichi. Solo aria. È capitato a qualcuno di voi? Come posso rimediare?? un grazie anticipato [/i]
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
Mi piace
- 2/7
si tratta di un 2t o di un 4t ?
comunque a me è successo sul mio yamaha 8cv 2t , simile al 6cv 2t, ma credo che il circuito di raffreddamento,sia
simile per tutti i fuoribordo.
io sono riuscito a liberare il circuito dalle incrostazioni, usando una pompa a doppio flusso (quella a mano con cui si gonfiano i tubolari )
non avendo a disposizione un compressore.
ho smontato il piede e ho infilato il tubo della pompa, nel tubo che porta l'acqua dalla pompa alla testata, poi al contrario
dall'uscita della spia dell'acqua, alternando e usando anche il classico fildiferro, finche' l'aria non ha iniziato a passare nel circuito da una
parte all'altra.
Roma
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/7
ATLANTIS2 ha scritto:
ho smontato il piede e ho infilato il tubo della pompa, nel tubo che porta l'acqua dalla pompa alla testata, poi al contrario
dall'uscita della spia dell'acqua, alternando e usando anche il classico fildiferro, finche' l'aria non ha iniziato a passare nel circuito da una
parte all'altra.

Non vorrei allarmarti ma con questo intervento non sarai mai sicuro che l'acqua giri per tutto il circuito.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/7
mareartico78 ha scritto:
Ho sostituito la girante

Prima di questa sostituzione usciva?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
mizar
Mi piace
- 5/7
Condivido con VanBob,sembrerebbe che la faccenda non sia così facile.
Io comprerei una bella guarnizione testa e aprirei per startarare,mer mia esperienza personale ,quando le cose sono così al 90% le incrostazioni hanno occluso completamente parte dei passaggi e quindi anche il fatto che l'acqua esca dalla spia ,non significa che questa circoli da per tutto.
Proprio in questi giorni ho dovuto smembrare il mio 9.9 Johnson four stroke per lo stesso motivo,acqua che usciva dalla spia ma a mio parere motore troppo caldo....e senza termostato,risultato passaggi in testa e tra i cilindri incrostati a livello industriale....ora il problema è reperire le guarnizioni e sapere a quando stringere le viti.
Comune di 1° Classe
mareartico78 (autore)
Mi piace
- 6/7
Scusate la mia assenza e grazie per le risposte. E' un due tempi, ho smontato di nuovo la girante e ho trovato un bel po di sabbia, ho pulito tutto e soffiato con la massima cura, il motore mi è stato regalato, era del padre di un mio amico che non lo usa da qualche anno, loro ne hanno preso un altro, esteticamente sembra nuovo e non sembra avere molte incrostazioni, ma aveva un po di sabbia all'interno. Ho provato a soffiarlo, però mi sa tanto che lo smonterò per le incrostazioni, o farò una miscela di viacal e acqua dolce e lo faccio girare.
Comune di 1° Classe
mareartico78 (autore)
Mi piace
- 7/7
Ragazzi ci sono riuscito, ho smontato il piede, soffiato col compressore, pulito tutto alla perfezione, era scesa un po di sabbia fina fina dentro la girante nuova.
Ho immerso la parte del piede per accertarmi che la girante facesse il suo lavoro e facendola girare a mano usciva l'acqua. Ho pulito il circuito di raffreddamento con aria compressa e fatto cadere un po di incrostazioni. Ho rimontato il tutto. Appena avviato dentro un fusto ha spruzzato poca acqua e poi sempre meno, ho disotturato con del filo di nylon grosso il foro e si è messa ad uscire acqua in maniera copiosa. L'ho fatto girare al minimo per un poco e poi l'ho lasciato accelerato per qualche minuto, usciva naturalmente una quantità maggiore di acqua, il motore si è mantenuto freddo mentre l'acqua nel fusto era tiepida segno che il calore del motore veniva smaltito. Sono contentissimo. Spero in settimana di avere il duplicato del libretto per farmi un giro. Pur avendone le fotocopie, non mi fido a girare senza il libretto originale che ahimè è stato smarrito Sad
Sailornet