Selva/Yamaha 100CV 4T - Olio nel circuito di raffreddamento

Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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Sabato scorso sono uscito e ho preso una busta con il piede del motore, la cosa è durata pochi secondi in quanto era molto grande e ha preso anche l'elica, per cui il motore ha avuto una variazione di giri e mi sono fermato subito.
Nel togliere la busta mi sono accorto che dalla spia del raffreddamento posteriore usciva olio di trasmissione, la cosa è durata 2/3 minuti poi ha smesso, il motore ha sempre funzionato senza alcun problema, nessuna spia si è accesa, nessun surriscaldamento.

Che cosa può essere successo?!

Non vorrei dire una castroneria ma ho pensato che con la chiusura della presa dell'acqua si è formata una depressione nel corpo della pompa che ha aspirato l'olio del piede dal paraolio dell'albero.
Ma se fosse così, vuol dire che il paraolio è difettoso? o è normale?
Che verifiche dovrei fare?

Grazie a tutti.
Capitano di Corvetta
roby1576
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Per prima cosa verificai livelli, sia del piede che del motore. Da qui vedi subito da quale parte è stato aspirato l'olio. Dopo di che procedi con il rabocco dell'olio nella parte interessata e via..
Un sub si immerge per guardare dentro il mare.. Un apneista per guardarsi dentro!!


MAR^SEA 100 COMFORT
YAMAHA 100 DELT
LOWRANCE HDS COMBO
SATELLITE MX 111 RE
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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- 3/7
roby1576 ha scritto:
Per prima cosa verificai livelli, sia del piede che del motore. Da qui vedi subito da quale parte è stato aspirato l'olio. Dopo di che procedi con il rabocco dell'olio nella parte interessata e via..


No, l'olio motore è escluso, avrei avuto altri problemi e continuità nel problema; di sicuro era idraulico.
Quello che mi chiedo è se è possibile quello che ho ipotizzato, passaggio dal paraolio.
L'olio del piede l'ho cambiato da pochissimo, però lo tolgo e verifico.

Ciao.

@Fran tu che ne pensi?
Ammiraglio di divisione
sacs640
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nel piede c'è olio di trasmissione non idraulico.
io per sicurezza sostituirei l'olio del piede controllando quello che scarichi sia pulito
se il suo colore è caffellate o trovi traccia di acqua , provvedi alla sostituzione dei paraoli del piede
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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sacs640 ha scritto:
nel piede c'è olio di trasmissione non idraulico.
io per sicurezza sostituirei l'olio del piede controllando quello che scarichi sia pulito
se il suo colore è caffellate o trovi traccia di acqua , provvedi alla sostituzione dei paraoli del piede


Si certo, di trasmissione, ho sbagliato termine, intendevo comunque quello del piede.
Certo il motore ha 50 ore, sembra strano possa rompersi un paraolio.
Proverò a verificare l'olio.
Grazie.
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/7
hai detto che la busta è finita anche nell'elica giusto?
Al pensiero risulterebbe poco probabile un danno al paraolio dovuto alla busta ma controllare il livello come dice sacs 640 è di dovere.
Se l'anomalia si è verificata in quei momenti od in quelli immediatamente successivi potrebbe anche essere che la busta contenesse in qualche modo tracce di grasso/olio risucchiate poi dalla girante e quindi miscelate ed espulse con l'acqua....
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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ocramx ha scritto:
hai detto che la busta è finita anche nell'elica giusto?
Al pensiero risulterebbe poco probabile un danno al paraolio dovuto alla busta ma controllare il livello come dice sacs 640 è di dovere.
Se l'anomalia si è verificata in quei momenti od in quelli immediatamente successivi potrebbe anche essere che la busta contenesse in qualche modo tracce di grasso/olio risucchiate poi dalla girante e quindi miscelate ed espulse con l'acqua....


Si, avevo pensato anche alla busta sporca, ma non ho avuto modo di controllare.
faro i controlli nelle prossime ferie ad agosto, purtroppo....
Sailornet