[sostituire l'indicatore carburante integrato yamaha con uno strumento analogico] consigli e suggerimenti.

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 1/10
Amici gommonauti dopo varie prove ho deciso di abolire l'indicatore carburante integrato nella strumentazione yamaha ed installarne uno a lancetta. Voglio fare questo perché l'indicatore yamaha non lo vedo sicuro. Ci stanno tacche che durano 40 litri di carburante e tacche che durano meno di 6 litri. Pertanto non mi da un indicazione precisa di quanto carburante ho a bordo.
Premetto che sulla barca è installato un serbatoio inox da 210 litri. Il tipo di sensore montato dovrebbe essere uno di quelli verticali tubolari. Cmq sulla flancia c'è scritto 240 33 ohm.
Pertanto vorrei comprare un indicatore carburante compatibile con la resistenza ohm del sensore.
Il problema ora è dove prendere il positivo sottochiave da un motore yamaha f150?
Inoltre dal sensore carburante partono 2 cavi che non so dove arrivano nella strumentazione originale yamaha. Dove li trovo?
Ringrazio tutti per l'aiuto
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 2/10
giallo sottochiave
per i due guarda dal serbatoio che colori partono...un nero quasi sicuramente, l'altro dovrai vedere tu...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 3/10
Ciao ti ringrazio della risposta. Ma vedendo sotto la consolle, non ci stanno cavi singoli. Dal motore arrivano una serie di cavi che attraverso uno spinotto si collegano ad una scatola. Da li poi partono cavi sempre non singoli che vanno ai due strumenti.
Mentre nel mio precedente motore suzuki c'erank cavi singoli, qui nn vedo cavi singoli e inoltre i terminali sono a spinotti
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Sottocapo
antoniocap
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- 4/10
il positivo ovviamente lo userai solo per alimentare l'indicatore.

al galleggiante porti negativo in entrata e negativa in uscita verso morsetto dedicato sullo strumento.

mai positivo al serbatoio.

oltre a rispettare il valore ohmico devi accertarti di trovarne uno di altezza congrua a quella del tuo serbatoio, dedicato ai carburanti, evitando i capacitivi con cui qualcuno ha avuto brutte sorprese.

per il positivo sotto chiave, beh non conosco le tue dotazioni ed immagino che lo strumento multifunzione abbia una spina multipolare...se così fosse ti aiuti con i consigli qui ricevuti ei con un multimetro...
Sottocapo
antoniocap
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- 5/10
sempre che il problema sia lo strumento yamaha o la posizione infelice della flangia sul serbatoio
Capitano di Vascello
e.bove
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- 6/10
Se ti serve ho da vendere un indicatore yamaha
analogico nero quadrante e lancetta arancioni.
Era montato sul mio gommone ma ho dovuto
sostituirlo per incompatibilità con il nuovo sensore.

Appena potrò posterò la sigla e qualche foto.


Ciao.
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/10
Non ricordo se eri tu che avevi glia chiesto la modifica,comunque dallo strumento speed fuel oltre
al classico cavo lan devi aveve un cavo vicino un altro connettore con nero .rosa , rosa-nero ecc.
Quello del sensore è il nero il rosa
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 8/10
amici gommonauti a distanza di mesi rispolvero questo topic. iniziando la stagione estiva si inizia a pensare ai problemi lasciati lo scorso anno.
come mi dicevo qualche mese fa io ho un serbatoio da 200 litri di forma regolare con sensore verticale e indicatore in plancia integrato dalla strumentazione yamaha.
ora sull'indicatore ho 8 tacche, essendo il serbatoio di 200 litri, ogni tacca dovrebbe corrispondere a 25 litri ma in realtà ci stanno tacche che durano 40 litri e tacche che durano pochissimi litri.
io pensavo che il problema era l'indicatore in plancia pertanto ero tendato a montare un indicatore a lancetta. ma l'altro giorno parlando con un tecnico mi diceva che il problema non è l'indicatore in plancia ma il sensore montato sul serbatoio

secondo lui il sensore ha pochi punti di lettura tipo per esempio 5 punti di lettura, pertanto fino a quanto il galleggiante verticale non sale sul punto di lettura, le tacche restano fisse. pertanto posso mettere anche un indicatore diverso che avrei lo stesso problema
lui mi consiglia di montare un sensore capacitivo elettronico che ha una misura più precisa.

cosa mi consigliate?
cambiare il sensore nel serbatoio o è un problema dell'indicatore in plancia?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 9/10
Cosa fondamentale è anche la "forma" del serbatoio, se lo stesso presenta il fondo a V, potrebbe falsare la lettura nella parte bassa.
Il galleggiante capacitivo è molto preciso, ma se il serbatoio presenta il problema che descrivevo sopra leggerà nella stessa maniera.
Per correttezza proverei a tirare fuori il galleggiante esistente e lo proverei manualmente, verificando che il movimento della lancetta sia lineare, se ci sono anomalie provare con un multimetro il galleggiante per verificare se sia lui stesso il problema (la variazione di resistenza non sia lineare oppure abbia dei punti di vuoto).
Stessa prova da effettuare con il nuovo galleggiante per assicirarsi che lìindicatore non sia il colpevole del malfunzionamento.
MBMarco
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
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- 10/10
ciao a tutti.
riprendo il post dello scprso anno perchè monterò lo speed fuel in aggiimta al tach gia presente, motore 40/60 hetl, serbatoio da 100 lt.
dato che mi è costato non poco, e ancora non ho possibilità di provarlo, inizio a fare riflessioni non proprio positive a riguardo( forse meglio una lancetta da 40 eur0?!?) ...ma miriservo di farvi sapere.

il mio serbatoio è a v montato sotto la consolle, e arriva giusto all'inizio del gavone di poppa. spero che la lettura sia avccettaile.
ma a proposito dello strumento: potrebbe contare la velocità, ma cosa dovrei attaccargli?!? una semplice antenna GPS o altro?
grazie
Sailornet