Lavorone!!Johnson 15 e 20 cv incremento cavalli
kalama71 (autore)
- 1/10
Salve a tutti...
Sono un meccanico di moto 2-4t da poco possessore di un gommone 4mt.
Ho comprato due motori Johnson uno 15 e l' altro 20 cv..anni 78 e 84..
Mi sto appassionando al loro restauro..il 15 è già in briciole...ho visto dei video per come effettuare manutenzione ordinaria ma adesso mi è presa la volglia d' incrementare la cavalleria...come un bravo tuner su moto da cross e strada vorrei assaporare il gusto della modifica per quello ch' è possibile anche su questi motori..
Accetto consigli da tutti..
Non solo se fosse possibile vorrei documentare con descrizioni e foto tutto il mio lavoro su questo forum dando dei cosigli per quanto riguarda il restauro estetico, nel quale credo di riuscire bene..
Grazie a tutti anticipatamente!!!!
Paolo
Sono un meccanico di moto 2-4t da poco possessore di un gommone 4mt.
Ho comprato due motori Johnson uno 15 e l' altro 20 cv..anni 78 e 84..
Mi sto appassionando al loro restauro..il 15 è già in briciole...ho visto dei video per come effettuare manutenzione ordinaria ma adesso mi è presa la volglia d' incrementare la cavalleria...come un bravo tuner su moto da cross e strada vorrei assaporare il gusto della modifica per quello ch' è possibile anche su questi motori..
Accetto consigli da tutti..
Non solo se fosse possibile vorrei documentare con descrizioni e foto tutto il mio lavoro su questo forum dando dei cosigli per quanto riguarda il restauro estetico, nel quale credo di riuscire bene..
Grazie a tutti anticipatamente!!!!
Paolo
isla
- 2/10
visto che sei un bravo tuner, una sola domanda:
nelle tue modifiche è mai rimasto a piedi qualche motore?
nelle tue modifiche è mai rimasto a piedi qualche motore?
kalama71 (autore)
- 3/10
Si è capitato ma questo è il prezzo per la conoscenza e l' esperienza..
Adesso riesco ad avere un buon bilanciamento tra incremento di prestazione e affidabilità.
E comunque ne ho due proprio perchè in mare non si scherza..un motore di riserva ci vuole sempre..
Ho letto un topic su questo forum del 521 che si limita a descrivere la flangia sull' aspirazione ma sullo scarico non c' è niente?
Grazie a tutti!!
Adesso riesco ad avere un buon bilanciamento tra incremento di prestazione e affidabilità.
E comunque ne ho due proprio perchè in mare non si scherza..un motore di riserva ci vuole sempre..
Ho letto un topic su questo forum del 521 che si limita a descrivere la flangia sull' aspirazione ma sullo scarico non c' è niente?
Grazie a tutti!!
toaldoeta
- 4/10
sullo scarico non devi fare nulla, c'è il carburo maggiorato quello del XP e devi raccordare il collettore di aspirazione
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
e.bove
- 5/10
kalama71 ha scritto:E comunque ne ho due proprio perchè in mare non si scherza..un motore di riserva ci vuole sempre..;-)
Non ho capito:
su un 4m monti il 20 cv come principale e il 15 come ausiliario ?
Entrambi maggiorati ?
:-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
kalama71 (autore)
- 6/10
Si...il 521 deve spingere anche il peso morto del 15cv..e poi i cavalli non sono mai troppi..
e.bove
1
- 7/10
- Ultima modifica di e.bove il 30/09/14 15:30, modificato 1 volta in totale
allora è meglio che indossi sempre il giubbotto di salvataggio ... anzi, vedi se riesci a maggiorare anche quello.
Ciao.
Enrico.
Ciao.
Enrico.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
kalama71 (autore)
- 8/10
Sono un abile nuotatore..ho fatto gli europei su "longdistance"
igea
- 9/10
Semplicemente per una questione di pesi e di norme non puoi montare 2 motori del genere su un 4 mt ...spero che tu stia scherzando
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!!
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
beppe 20
- 10/10
ciao, se vuoi fare un'elaborazione con i fiocchi ci sono molte cose da fare: (parlando del 521)
in primis assicurati di toggliere la strettoia di plastica nel carburatore,
se necessario retifica il buco sul corpo di attacco del carboratore così che combaci con il tubo del carburatore stesso,
con un tornio aumenta leggermente(davvero di poco) il diametro ello spillo del massimo delcarburatore,
cerca un elica cn un diametro stretto e con molto passo,
srebbe damodificare anche la marmitta ma non conviene perche c'è attacato il tubo dell'acqua.
in fine però ti consiglio di non far niente di queste cose perchè una volta portato ai suoi 35 cavalli originali togliendo la strettoia sul carboratore, superare questa soglia vorrebbe dire aumentare esponenzialmente i consumi e facilitare altamente la probabilità di avarie quale sbiellamento e precoce usura delle fasce elastiche
in primis assicurati di toggliere la strettoia di plastica nel carburatore,
se necessario retifica il buco sul corpo di attacco del carboratore così che combaci con il tubo del carburatore stesso,
con un tornio aumenta leggermente(davvero di poco) il diametro ello spillo del massimo delcarburatore,
cerca un elica cn un diametro stretto e con molto passo,
srebbe damodificare anche la marmitta ma non conviene perche c'è attacato il tubo dell'acqua.
in fine però ti consiglio di non far niente di queste cose perchè una volta portato ai suoi 35 cavalli originali togliendo la strettoia sul carboratore, superare questa soglia vorrebbe dire aumentare esponenzialmente i consumi e facilitare altamente la probabilità di avarie quale sbiellamento e precoce usura delle fasce elastiche
Argomenti correlati