Ma a che serve l'aspiratore e come si usa correttamente? [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 11/20
Secondo me lo sfiato va predisposto a prescindere, al momento dell'istallazione. A maggior ragione in un vano non ispezionabile, se non smontando consolle, portelli, rimuovendo sikaflex ecc.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
misterpin
1 Mi piace
- 12/20
red1 ha scritto:
A maggior ragione in un vano non ispezionabile, se non smontando consolle, portelli, rimuovendo sikaflex ecc.


In questo caso è obbligatorio se vuoi stare tranquillo
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 13/20
Credo che anche se non vuole stare tranquillo, i serbatoi fissi in sentina hanno l'obbligo degli aspiratori a norma CE.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 14/20
Credo che anche se non vuole stare tranquillo, i serbatoi fissi in sentina hanno l'obbligo degli aspiratori a norma CE.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 15/20
si è tutto giusto pero' nel mio caso appunto con un fb che devo arieggiare?La scintilla dove dovrebbe avvenire?Questo mi lascia perplesso, so che ci sono per legge (io l'ho trovato in questa barca e nella precedente) che appunto hanno il serbatoio sotto il piano di calpestio diciamo sigillati,ma una semplice presa d'aria non è sufficiente?

e comunque l'uso corretto non è solo quando si fa benzina ma prima di accendere il motore mi dite?
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 16/20
Quello è l uso corretto, ma che non ha senso appunto nel fuoribordo.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 17/20
Il blower è previsto per l'areazioni dei vani in cui ci possono essere vapori di carburante con presenza di serbatoi, con motore e senza motore.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 18/20
Confermando quello che ha indicato Andimar penso che una scintilla possa verificarsi anche per ause diverse dal motore come scariche statiche oppure falsi contatti nell'impianto elettrico anche vicini al motore come ad esempio la parte esterna del galleggiante carburante
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 19/20
Si ok...certo che ha una sua utilità anche nei locali serbatoi; ma nasce come aspiratore per i locali motori entrobordo.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 20/20
beh ma allora se una scintilla può' esserci cio' potrebbe essere perenne ... non solo prima di accendere un fuoribordo o quando faccio benzina...
Sailornet