Uso della tromba, correttamente detto dispositivo sonoro

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 1/5
Dopo aver visto il comandante di un cutter turistico con 50 persone a bordo segnalare col fischietto da bagnino (usato a mo di fischietto da arbitro) ho deciso di aprire questo topic, sperando sia utile sia a chi la tromba la usa, sia a chi la tromba la sente!

Tutti i nostri mezzi sono dotati di tromba di segnalazione.
Chi non la possiede elettrica ne ha certamente una a gas
D'obbligo per tutte le unità sotto i 12 metri.

Per quanto possa sembrare strano a molti, la tromba non è il clacson della macchina, ma uno strumento di comunicazione!
Sbagliato quindi offendersi e/o mostrare il dito medio
Altrettanto sbagliato non utilizzarla temendo di offendere
Sbagliato pensare che il destinatario dei vostri segnali capisca... Sad

Di seguito ricapitolo come segnalare usando questo nobile aggeggio, ricordando che, come per l'alfabento morse, i segnali si compongono di toni lunghi e brevi.

Segnali di manovra: useremo questi segnali quando vogliamo avvertire gli altri su cioò che stiamo per fare (ideali in una rada affollata)

1 suono breve: sto accostando a dritta
2 suoni brevi: sto accostando a sinistra
3 suoni brevi: sto andando indietro col motore (utile se esci di poppa da un ormeggio in canale trafficato, ad esempio)
5 suoni brevi: non capisco la vostra manovra (da non confondersi con "che ca**o fai", in quanto è un invito all'altro a spiegarsi e non un vaffa)

Segnali in prossimità di gomito di porto o canale (che impedisce di vedere unità in arrivo dalla parte opposta:
un suono prolungato: forse si usa rararmente, ma quando vi vedete sbucare dal gomito del porto canale di Cattolica un megayacht Ferretti che occupa tutto lo spazio peggio si una superpetroliera, è utile

Segnali di sorpasso (solo su canali o passaggi stretti): sono prevalentemente segnali di sorpasso che si farebbe bene ad usare prima di abbassare la manetta:
2 suoni prolungati e 1 breve: intendo sorpassarti a dritta
2 suoni prolungati e 2 brevi: intendo sorpassarti a sinistra

La nave raggiunta, se d'accordo, segnalerà con 1 suono lungo, 1 breve, 1 lungo, uno breve
Se non è d'accordo segnalerà con 5 suoni brevi (magari sta per virare ed entrare all'ormeggio.., quindi poco utile rifargli 7 o 12 suoni brevi agitando minacciosamente il mezzo marinaro)

In pratica, se sono in un canale e voglio sorpassare uno a dritta, gli faccio beeeeep beeeeep bep
Se lui mi risponde bep bep bep bep bep, meglio desistere.
Magari a brevissimo mi segnalera con un bep che accosta a dritta e entra in ormeggio!!

Per chi non capisce i segnali acustici resta l'urlo a voce o il segnale a mano, ma giusto oggi uno mi ha segnalato manualmente che accostava a destra (io mi sono spostato a sinistra) e poi invece a virato a sinistra per ormeggiare tagliandomi la strada: meno male che a 3 nosi si rimedia a tutto...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/5
Almeno ti ha tasciato la strada senza dito medio..........ed è già positivo!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 3/5
vorrei aggiungere se mi e' consentito anche :


segnali sonori di pericolo imminente a bordo

1 suono breve al fischio o sirena sta a significare uomo a mare (il fischio e' accompagnato anche da lsuono di tutti i campanelli o simili installati a bordo)

2 suoni brevi al fischio o sirena sta a significare incendio a bordo (idem come sopra)

7 o piu' suoni brevi seguiti da uno lungo stanno a significare emergenza generale a bordo.di solito all'emergenza generale segue l'abbandono nave dato a voce solo ed esclusivamente dal comandante

questo riguarda piu' che altro il settore mercantile ma possono essere usati anche a livello diportistico in quanto fanno parte delle normative internazionali di sicurezza
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 4/5
si ma pochi sanno cosa vogliono dire i suoni di tromba....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
Mi piace
- 5/5
paolowirde ha scritto:
vorrei aggiungere se mi e' consentito .....

Grazie Paolo e ben venga!!
Personalmente ho limitato il post iniziale ai casi più comuni, giusto per ragionarci su e abituare la memoria, ma sperando nel cuore che marinai più esperti di me volessero pian piano completarlo.
Anzi!!! C'è chi, come me, sguazza tra diportisti, ma c'è anche chi incrocia rotte di mezzi commerciali (traghetti, aliscafi, mercantili): bene sapere che vuol dire il segnale acustico che ti lanciano...


Comunque.... aneddoto di ferragosto

Stasera rientravo nel fiume Foglia, altrimenti detto Porto de' Poveri Felice (largo al massimo 10/11 metri)
Mi precedeva a congrua distanza un cabinato bimotore (a colpo d'occhio non sembrava dei nostri ormeggi)

Sento due segnali acustici brevi...
commento con l'Armatrice "vuole accostare a sx o sta solo salutando un compare??"
Decido di credergli e mi sposto a destra, diminuendo la già scarsa velocità in attesa di una sua manovra

Ebbene.... il cabinato vira a sx e nello (stretto) spazio a lui destinato compie inversione a U, fa ciao all'amico ormeggiato e riprende la via verso il mare.
Lui ha segnalato correttamente!!
Io ho compreso bene (meno male.... gli ero in coda!), ma sorattutto... gli ho creduto!!!!
Magari è tra quelli che ha letto questo post
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet