Trim motore evinrude non funziona correttamente
andry64 (autore)
- 1/12
Salve a tutti e buon anno innanzi tutto ho un problema col mio motore evinrude 115 HO:
praticamente si verifica che quando esco la barca dall'acqua per posarla sul carrello di alaggio il motore e alzato per non urtare a terra ma dopo una settimana come vado a fare calare la barca in mare trovo il piede motore calato che urta a terra e quindi prima di potere sollevare la barca con il mulletto per calarla in acqua devo alzare il trim elettricamente.
Ho controllato il motore ma non vi e' nessun tipo di perdita.Qualcuno di voi ha per caso avuto questo tipo di problema?
ringrazio tutti in anticipo per eventuali aiuti o chiarimenti in proposito
praticamente si verifica che quando esco la barca dall'acqua per posarla sul carrello di alaggio il motore e alzato per non urtare a terra ma dopo una settimana come vado a fare calare la barca in mare trovo il piede motore calato che urta a terra e quindi prima di potere sollevare la barca con il mulletto per calarla in acqua devo alzare il trim elettricamente.
Ho controllato il motore ma non vi e' nessun tipo di perdita.Qualcuno di voi ha per caso avuto questo tipo di problema?
ringrazio tutti in anticipo per eventuali aiuti o chiarimenti in proposito
Marco88
- 2/12
Prova a controllare che la vite di sblocco manuale del trim sia completamente serrata.
la trovi qui è quella con scritto vite XD (è una foto che era già caricata su gommonauti)
Ciao
Marco
la trovi qui è quella con scritto vite XD (è una foto che era già caricata su gommonauti)
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
andry64 (autore)
1
- 3/12
grazie mille controllo in giornata se posso e ti faccio sapere
balisarda1
- 4/12
controlla che non ci siano infiltrazioni di acqua nell' olio idraulico, che non ci siano bolle d' aria al limite cambia l' olio idraulico e fai lo spurgo, se ancora sussiste il problema ti tocchera' rifare le guarnizioni e paraoli del trim che e' la cosa piu' scomada e dispendiosa da fare, faci sapere
SparusAurata
- 5/12
Ciao Adry64,
come vedi tu stesso nella foto, il sistema di trim è praticamente corroso dalla ruggine.
Ti consiglio di smontarlo, pulirlo, riverniciarlo e sostituire anche gli oring.
Vedrai che dopo andrà meglio.
Su questo https://epc.brp.com/Index.aspx?lang=E&s1=714bd14a-8844-4ea6-a4b4-2fda95458325 sito della brp troverai gli esplosi per poterlo smontare e montare correttamente. Sono liberamente accessibili.
Ciao
come vedi tu stesso nella foto, il sistema di trim è praticamente corroso dalla ruggine.
Ti consiglio di smontarlo, pulirlo, riverniciarlo e sostituire anche gli oring.
Vedrai che dopo andrà meglio.
Su questo https://epc.brp.com/Index.aspx?lang=E&s1=714bd14a-8844-4ea6-a4b4-2fda95458325 sito della brp troverai gli esplosi per poterlo smontare e montare correttamente. Sono liberamente accessibili.
Ciao
angelo083
- 6/12
SparusAurata ha scritto:Ciao Adry64,
come vedi tu stesso nella foto, il sistema di trim è praticamente corroso dalla ruggine.
Ti consiglio di smontarlo, pulirlo, riverniciarlo e sostituire anche gli oring.
Vedrai che dopo andrà meglio.
Quello nella foto non è il motore di Adry64 ma è un'immagine caricata da Marco88 tramite la quale spiega ad Adry64 dove effettuare gli opportuni controlli.
SparusAurata
- 7/12
Grazie per la segnalazione, forse ho letto male i precedenti topic.
Ciao
Ciao
gesposx
- 8/12
Se tutto Ok a livello idraulico e tenuta oring e non trovi nessuna perdia o trasudazione di olio, potresti solo avere avere aria nell'impianto.
Se non ti da problemi nell utilizzo a mare, nel senso che ti funziona bene in navigazione, quando lo alzi e lo laci cosi per un po di tempo, mettici il fermo cosi non avrai problemi e non sottoponi la pompa a sforzo di tenuta.
Se non ti da problemi nell utilizzo a mare, nel senso che ti funziona bene in navigazione, quando lo alzi e lo laci cosi per un po di tempo, mettici il fermo cosi non avrai problemi e non sottoponi la pompa a sforzo di tenuta.
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
andry64 (autore)
- 9/12
salve ragazzi purtroppo dopo avere visto attentamente e' uno dei para oli che trasuda il problema e' che la evinrude ti vende il kit completo di guarnizioni per il trim a circa 200 zucche almeno a catania domandano tanto
vedro' di reperire qualcosa a meno in internet
grazie dei suggerimenti ed un saluto a tutti
vedro' di reperire qualcosa a meno in internet
grazie dei suggerimenti ed un saluto a tutti
Marco88
- 10/12
fai una foto al paraolio che perde se riesci e dimmi che misure ha..
Io avevo comprato il kit completo di guarnizioni e paraoli per colpa di uno che perdeva e dovrei avere gli altri ancora in giro da qualche parte
Marco
Io avevo comprato il kit completo di guarnizioni e paraoli per colpa di uno che perdeva e dovrei avere gli altri ancora in giro da qualche parte
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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