Acquaviva 19 con Yamaha 115 max velocità 25 nodi non è pochino???? [pag. 2]
bobo
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- 11/38
A 4500 giri quel motore strappa una corazzata dall'acqua. ......
Se trova e risolve il vero problema recupera anche i giri che gli mancano senza cambiare l'elica
Se trova e risolve il vero problema recupera anche i giri che gli mancano senza cambiare l'elica
bobo
- 12/38
Ho visto che lo scafo è un cabinato....
Raccontaci del peso effettivo......
Raccontaci del peso effettivo......
roberto2511 (autore)
- 13/38
Il libretto riporta 600 kg il motore 180.....io 130 ah ah ah il motore ausiliario da 15 cv 2 serbatoi uno da 12 l e l altro da 80 l poi la cabina è piena di canne e cassette con le esche ecc
bobo
- 14/38
Diciamo una tonnellata e mezzo.....
Prima di spendere soldi vuota tutto e provala.
Ma con tutto intendo proprio tutto.
Prima di spendere soldi vuota tutto e provala.
Ma con tutto intendo proprio tutto.
bobo
- 15/38
Sai per caso darci indicazioni sul passo esatto dell'elica
e sul rapporto di riduzione al piede del tuo v4 yam?
e sul rapporto di riduzione al piede del tuo v4 yam?
roberto2511 (autore)
- 16/38
Oggi vado al rimessaggio e te lo faccio sapere grazie
bobo
- 17/38
https://www.gommonauti.it/ptopic555_motori_raffronto_fra_le_motorizzazioni_yamaha_115hp_2t_e_4t.html?sp_pid=5726#5726
il rapporto di riduzione dovrebbe essere 13:26, vale a dire 2 a 1 (oppure 1 a 2, a seconda di come la si guardi... comunque: 5000 giri motore = 2500 giri elica!)
utilizzando la pagina del forum Calcolo velocità teorica (che si trova nel menu' azzurro qua a sinistra)
si ottengono questi ipotetici valori con una elica da 15 pollici di diametro
valori che sarebbero giusti..... ma..... MAAAAA......
son convinto che se tu avessi realmente un'elica da 15" di passo arriveresti addirittura fuori giri, altro che 4500 e basta!!!!!
di più: scommetto che ora hai un'elica da 17.....
ed allora a 4500 giri dovresti fare circa 30 nodi.....
ripeto la mia convinzione: il problema non è l'elica....
è altrove.
il rapporto di riduzione dovrebbe essere 13:26, vale a dire 2 a 1 (oppure 1 a 2, a seconda di come la si guardi... comunque: 5000 giri motore = 2500 giri elica!)
utilizzando la pagina del forum Calcolo velocità teorica (che si trova nel menu' azzurro qua a sinistra)
si ottengono questi ipotetici valori con una elica da 15 pollici di diametro
valori che sarebbero giusti..... ma..... MAAAAA......
son convinto che se tu avessi realmente un'elica da 15" di passo arriveresti addirittura fuori giri, altro che 4500 e basta!!!!!
di più: scommetto che ora hai un'elica da 17.....
ed allora a 4500 giri dovresti fare circa 30 nodi.....
ripeto la mia convinzione: il problema non è l'elica....
è altrove.
misterpin
- 18/38
Ciao se può servirti io avevo una marvel (gemella della ranieri) da 19 piedi e con l'etec 115 e con l'elica d'acciaio originale toccavo i 30/ 32 nodi
roberto2511 (autore)
- 19/38
la tua Marvel quanto pesa??? la mia è un semicabinato. ....una curiosità il tuo e tec quanto lo hai pagato? e quanto consuma??? perché la voglia di cambiare c'è. ....bisogna vedere però quanto costa. ....poi meglio e tec o un 4 t?????? grazie
misterpin
- 20/38
Come ti ho detto la "avevo" perché l'ho venduta due anni fa. Mi spiace ma non vorrei darti dati sbagliati visto che non li ho più segnati e posso confondermi. Anche il costo del motore nuovo è riferito a 3 anni fa. Avendo avuto prima di lui il 100cv 4t Yamaha posso solo dirti che si sentiva la differenza di accelerazione ma questo lo sanno anche i sassi visto che oltre 15 cv di differenza l'etec è un 2t
L'unico consiglio che mi sento di darti è che se vai su quel modello prendi quella marchiata Ranieri che ti permette di montare fino a 140 cv ed ha un serbatoio più capiente
L'unico consiglio che mi sento di darti è che se vai su quel modello prendi quella marchiata Ranieri che ti permette di montare fino a 140 cv ed ha un serbatoio più capiente
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