Evinrude e tec 40 una strana avaria elettrica [pag. 3]
SparusAurata
- 21/40
Ciao AIRSHOOTING1,
scusami ma non mi sono chiare alcune cose.
A) Perchè il trim non ti funziona? Non dipende dalla centralina e neanche dalla chiave di accensione del motore.
B) La pompa a mano della benzina è prima di quella elettrica del motore, come faceva ad essere durissima?
Al di là del punto B, che ti prego di esplicitare meglio, per il punto A) penso si tratti "semplicemente" del fatto che non arriva tensione al motore. Una volta girato lo staccabatterie e alimentato il motore, senza neanche girare la chiave del motore, il trim DEVE andare. Se non va è il relè del trim dedicato o il fusibile da 24A in serie al positivo del suo relè.
Ora, siccome mi dici che anche tutto il resto è spento, per me non arriva tensione al motore e l'interruzione è altrove.
Per precisarti meglio ho bisogno del modello esatto del motore, ad esempio E40DSLSCS, indicato sulla targa applicata sul motore.
Hai provato a misurare con un multimetro la tensione sui morsetti del motore e vedere se la 12V è presente?
Infine, per rispondere alla tua domanda, in internet di centraline usate e funzionanti se ne trovano.
Ciao
scusami ma non mi sono chiare alcune cose.
A) Perchè il trim non ti funziona? Non dipende dalla centralina e neanche dalla chiave di accensione del motore.
B) La pompa a mano della benzina è prima di quella elettrica del motore, come faceva ad essere durissima?
Al di là del punto B, che ti prego di esplicitare meglio, per il punto A) penso si tratti "semplicemente" del fatto che non arriva tensione al motore. Una volta girato lo staccabatterie e alimentato il motore, senza neanche girare la chiave del motore, il trim DEVE andare. Se non va è il relè del trim dedicato o il fusibile da 24A in serie al positivo del suo relè.
Ora, siccome mi dici che anche tutto il resto è spento, per me non arriva tensione al motore e l'interruzione è altrove.
Per precisarti meglio ho bisogno del modello esatto del motore, ad esempio E40DSLSCS, indicato sulla targa applicata sul motore.
Hai provato a misurare con un multimetro la tensione sui morsetti del motore e vedere se la 12V è presente?
Infine, per rispondere alla tua domanda, in internet di centraline usate e funzionanti se ne trovano.
Ciao
frankbg
- 22/40
Che sia la centralina mi pare molto strano visto la serie di problemi che vanno oltre il funzionamento della stessa, potrebbe essere che non sia un solo problema e che il guasto alla centralina sia un effetto collaterale.
Certo è che ho già sentito di centraline danneggiate per incerto collegamento alla batteria.
Uno dei primi consigli ricevuti da chi me lo ha venduto è stato di non togliere mai l'alimentazione della batteria a motore acceso in quando avrebbero potuto manifestarsi sovratensioni dannose.
Se ci fosse la conferma di quanto dici la spesa di oltre1500 euro non sarebbe la scelta migliore per un motore che ne vale 2500 o forse anche meno.
Metterei sul mercato i pezzi buoni come ricambio (se calandra, piede e monoblocco sono integri valgono più di 1000 euro) e mi orienterei su altro acquisto.
la soluzione di un ricambio usato è percorribile ma prima accertati di quanto comunque ti farebbe pagare il tuo meccenico l'intervento.
Certo è che ho già sentito di centraline danneggiate per incerto collegamento alla batteria.
Uno dei primi consigli ricevuti da chi me lo ha venduto è stato di non togliere mai l'alimentazione della batteria a motore acceso in quando avrebbero potuto manifestarsi sovratensioni dannose.
Se ci fosse la conferma di quanto dici la spesa di oltre1500 euro non sarebbe la scelta migliore per un motore che ne vale 2500 o forse anche meno.
Metterei sul mercato i pezzi buoni come ricambio (se calandra, piede e monoblocco sono integri valgono più di 1000 euro) e mi orienterei su altro acquisto.
la soluzione di un ricambio usato è percorribile ma prima accertati di quanto comunque ti farebbe pagare il tuo meccenico l'intervento.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
coaster650
- 23/40
Ho gli stessi dubbi di Sparus poiché il trim, come già specificato, non dipende in alcun modo dalla EMM e quindi deve esserci una interruzione di corrente da qualche parte a monte della stessa.
Il meccanico ti ha spiegato come mai anche i servizi non collegati alla EMM non funzionano?
Sarebbe utile capirlo poiché, se dovesse essere un malfunzionamento che ha come effetto ANCHE la "bruciatura" della EMM, è indispensabile risolverlo prima di collegare quella nuova...
Il meccanico ti ha spiegato come mai anche i servizi non collegati alla EMM non funzionano?
Sarebbe utile capirlo poiché, se dovesse essere un malfunzionamento che ha come effetto ANCHE la "bruciatura" della EMM, è indispensabile risolverlo prima di collegare quella nuova...
AIRSHOOTING1 (autore)
1
- 24/40
buona serata a tutti voi, oggi pomeriggio ho ricevuto il responso del meccanico per quanto riguarda l'avaria di quest'estate e purtroppo la mia paura si è maledettamente concretizzata infatti il problema è proprio la centralina e pertanto va buttata e sostituita con una nuova, costo 1380 euro circa Oltre al danno la beffa il meccanico mi ha detto che è un problema diffusissimo su quasi tutte le centraline prodotte tra il 2006 /07 che la casa madre ha per un certo periodo di tempo sostituito le centraline difettose ma che ora il problema è mio e quindi devo pagare.
airshooting1
zikiki
- 25/40
ciao a tutti
perdonami ma le hai fatte le prove che ti hanno detto i ragazzi precedentemente?.....
poi un altra curiosità quante ore ha il motore?
ciao
perdonami ma le hai fatte le prove che ti hanno detto i ragazzi precedentemente?.....
poi un altra curiosità quante ore ha il motore?
ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
tanor74
- 26/40
AIRSHOOTING1
ok il motore è dal meccanico...
però fai le prove che ti sono state suggerite...
collega la batteria ( staccabatteria ) e con il voltmetro ( Tester , multimetro o chiamalo come vuoi ) segui la tensione della batteria e vedi fin dove arriva....
fino ad arrivare ai morsetti nel motore.. praticamente al relè del motorino di avviamento .... nei due bulloni dove vanno a finire i fili ( in teoria ) rosso e nero
in questi la tensione deve esserci.
mi sembra strano ....
ok il motore è dal meccanico...
però fai le prove che ti sono state suggerite...
collega la batteria ( staccabatteria ) e con il voltmetro ( Tester , multimetro o chiamalo come vuoi ) segui la tensione della batteria e vedi fin dove arriva....
fino ad arrivare ai morsetti nel motore.. praticamente al relè del motorino di avviamento .... nei due bulloni dove vanno a finire i fili ( in teoria ) rosso e nero
in questi la tensione deve esserci.
mi sembra strano ....
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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sergiobrc
- 27/40
octagon10
- 28/40
Il trim non passa tramite centralina, ti stanno spillando soldi
octagon10
- 29/40
non ce alcun nesso tra centralina e trim.hai un interruzione sui cavi che dal motore vanno sulla batteria.
coaster650
- 30/40
@Airshooting: puoi farti dare la stampa della diagnosi della centralina e postare l'immagine?
Il tuo meccanico a riguardo del trim non funzionante ti ha detto che anche quel problema dipende dalla centralina?
Il tuo meccanico a riguardo del trim non funzionante ti ha detto che anche quel problema dipende dalla centralina?
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