Johnson 521 anni 90, non va più in moto dopo avaria.

Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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- 1/12
Un saluto a tutti.

Ieri un amico mi ha portato il suo motore dopo che ha avuto un'avaria in mare.

Il motore è un Johnson 521 degli anni novanta con accensione a mano appena rimessato dopo parecchi anni che era stato fermo.

Mi viene riferito che il motore andava in moto subito e funzionava bene, ma dopo circa mezzora di moto si è spento con un sinistro rumore di ferraglia.

Rimossa la calandra, ho trovato che erano saltati i tre gommini ammortizzatori che reggono il gruppo che svolge/riavvolge il cordino per la messa in moto, quindi questo aveva battuto sul volano e fatto spegnere il motore.

Smontato il gruppetto, il motore si presentava tutto imbrattato dalla polverina di gomma dei detriti dei gommini ma a parte questo, non si vedevano altri danni evidenti, il volano girava libero, la compressione c'era, nessun rumore strano etc.

Ho provato a mettere in moto mediante un cordino avvolto direttamente sul volano, ma il motore non partiva.

dopo qualche tentativo ho smontato le candele e le ho trovate completamente asciutte, la scintilla era presente su entrambe le candele ma dai cilindri non usciva la miscela.

Ho pensato che qualche detrito di gomma si fosse infilato in qualche orifizio del carburatore, quindi l'ho smontato e gli ho dato una pulita, anche se non ho trovato niente di anomalo.

Ho rimontato il carburatore e tirando il cordino senza candele ho visto che la nuvoletta di miscela finalmente usciva, a questo punto ho rimontato le candele sicuro che il motore sarebbe andato in moto, ma ancora niente.

A questo punto il famoso teorema; "dato un motore a due tempi, se arriva la benzina e le candele fanno la scintilla questo DEVE andare in moto" è saltato ed eccomi quindi a chedere i vostri consigli.

Per animare il dibattito, pongo subito due domande:

E' possibile che a causa dell'inceppo del volano si sia in qualche moto spostata la fase di accensione delle candele?

E' possibile che i detriti di gomma aspirati dal venturi abbiano in qualche modo ostruitio le luci di aspirazione?
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 2/12
Ciao legendo la tua situazione e molto probabile sia saltata la chiavetta del volano mandando l'accensione fuori fase ti consiglio di smontare il volano con apposito estrattore e cambiare la chiavetta...
fai sapere Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Vascello
lux
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- 3/12
Libero... vieniti a prendere il "mio" 521... fai prima!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 4/12
Impossibile ch con dei pezzettini di gomma si otturino le luci... più possibile lachiavetta, soprattutto se è stato fermato dal volano mentre era acceso...
Fai comunque una prova, butta un pòdi miscela dal filtro aria o dal buco della candela... se dopo 4 tironi.. non parte è fuori fase!
per evitaredubbi... prova con candele nuove!
Site Admin
VanBob
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- 5/12
Credo che al 99% sia andato fuori fase, lo spegnimento forzato dal gruppo della messa in moto ha sicuramente procurato il danno.

Non conosco quel motore ma dovrebbe esistere un modo per controllare la posizione del volano rispetto al PMS di uno dei pistoni.
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Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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- 6/12
A questo punto anche io credo che sia un problema di fase, ma non capisco come possa essere successo.

Il volano è montato su di un asse conico con la chiavetta quindi la tenuta dell'accoppiamento è dato sia dalla chiavetta che dal serraggio dell'asse nella sede conica del volano stesso e tale tipo di accoppiamento è estremamente resistente, sicuramente molto più della resistenza dell'alluminio del volano, inoltre il volano non ha nessun gioco rispetto al suo albero che lasci pensare a un cedimento della chiavetta.

Purtroppo non ho al momento un estrattore adatto per smontare il volano senza fare danni, n tantomeno ho la chiave dinamometrica per rimontarlo correttamente, quindi prima accingermi a fare operazioni difficili e per il momento non alla mia portata, vorrei qualche dritta per riuscire a controllare la messa in fase del motore.
Site Admin
VanBob
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- 7/12
Non ti meravigliare che possa essere successo, a me accadde con la moto a causa di un rinculo in avviamento con il pedale.
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Guardiamarina
nemesisevil81
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- 8/12
liberolibero ha scritto:
A questo punto anche io credo che sia un problema di fase, ma non capisco come possa essere successo.

Il volano è montato su di un asse conico con la chiavetta quindi la tenuta dell'accoppiamento è dato sia dalla chiavetta che dal serraggio dell'asse nella sede conica del volano stesso e tale tipo di accoppiamento è estremamente resistente, sicuramente molto più della resistenza dell'alluminio del volano, inoltre il volano non ha nessun gioco rispetto al suo albero che lasci pensare a un cedimento della chiavetta.

Purtroppo non ho al momento un estrattore adatto per smontare il volano senza fare danni, n tantomeno ho la chiave dinamometrica per rimontarlo correttamente, quindi prima accingermi a fare operazioni difficili e per il momento non alla mia portata, vorrei qualche dritta per riuscire a controllare la messa in fase del motore.


l'unica cosa da fare e estrarre il volano e sostituire la chiavetta la fase non e possibile vederla in quanto si parla di un motore a 2 tempi non 4 tempi Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/12
La fase c'è anche sui motori due tempi, anche se più complicata da verificare. In ogni caso devi smontare il volano e verificare di quanto è spostato , se fa scintilla non dovrebbe avere subito danni , certo che se la fa un sacco di gradi prima del PMS non credo che il motore possa partire. Non penso che si siano tappate le luci di aspirazione anche perchè mi sembra che quel motore abbia le lamelle pertanto qualsiasi cosa si ferma prima.
Guardiamarina
nemesisevil81
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- 10/12
gbpierpa ha scritto:
La fase c'è anche sui motori due tempi, anche se più complicata da verificare. In ogni caso devi smontare il volano e verificare di quanto è spostato , se fa scintilla non dovrebbe avere subito danni , certo che se la fa un sacco di gradi prima del PMS non credo che il motore possa partire. Non penso che si siano tappate le luci di aspirazione anche perchè mi sembra che quel motore abbia le lamelle pertanto qualsiasi cosa si ferma prima.


dopo vari tentativi di messa in moto può tentare di avviarsi ma senza successo in quanto all'interno contiene una quantità di combustibile causando l'esplosione del combustibile stesso con i travasi di scarico semi aperti ritorno di fiamma sullo scarico
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