Compressione Mercury 60 hp [pag. 3]
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 21/41
toti.marzo ha scritto:Rvn Angelo ha scritto:toti.marzo ha scritto:Buona domenica ragazzi
prova eseguita la pressione per ogni cilindro è 4,2 bar
che ne dite?
ps comunque lo strumento è simile al mio, con la differenza che ha il blocco di pressione nel tubo lato innesto testata,io invece l'ho montato lato strumento per questo la misura era bassa,il volume del tubo mi diventava camera di compressione
E' un po basso come compressione,qualcosa a livello di cilindi/pistoni ci dev'essere stata.
Secondo me ti conviene rimuovere l'ingranaggio che aziona il miscelatore,riposizionarlo e andare a miscela pronta(cosi'ti risparmi anche quei soldini per il miscelatore nuovo).
In queste condizioni diventa inaffidabile come motore? cosa potrebbe succedere?
quanto potrebbe costare rimetterlo in sesto? scusate le domande ma vorrei valutare bene la situazione
rimuovi la piastra dei collettori di scarico (si trova sul lato sinistro del motore) e vedi i pistoni, se hanno rigature profonde sul mantello, vuol dire che è mancato olio e c'è stato il grippaggio tra pistone e camicia, in qesto caso vi è uno scadimento della compressione e delle prestazioni (solo nel caso il danno è molto esteso)
per cambiare i pistoni, tutto dipende dallo stato del danno e dal valore del motore.....
se il danno è leggero, puoi lasciarlo stare così come è, ma se il danno è esteso, forse è meglio rivolgersi ad un officina, non è difficile incorrere nella rottura di una fascia elastica!
comunque non sò quanto può costare (non sò il costo dei componenti)!
effettua questa ispezione perchè c'è puzza di bruciato, la tua compressione è troppo bassa!
questa è la piasta, anche se non è lo stesso motore, è comunque simile, RIMUOVILA E CONTROLLA
Davide TRICOMI
isla
- 22/41
c'e qualcosa di strano,mi sembra impossibile che tutti 3 i cilindri siano grippati/usurati con una precisionte fra loro cosi' perfetta,siamo sicuri che la verifica sia stata fatta con gli strumenti giusti?io non smonterei nulla,se veramente la compressione e' cosi' bassa,se ne accorgera' immediatamente appena antra in acqua
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 23/41
isla ha scritto:c'e qualcosa di strano,mi sembra impossibile che tutti 3 i cilindri siano grippati/usurati con una precisionte fra loro cosi' perfetta,siamo sicuri che la verifica sia stata fatta con gli strumenti giusti?io non smonterei nulla,se veramente la compressione e' cosi' bassa,se ne accorgera' immediatamente appena antra in acqua
si........, e poi, deve ritirare fuori la barca perchè il motore non và!!!!
le prove si fanno a terra, perchè in mare non ci sono piazzole di sosta o carri soccorso!!!
smontare la piastra del collettore di scarico, è una cosa semplicissima, (anche un bambino ci riesce) che consente di guardare i pistoni attraverso le luci di scarico, togliendo quasi ogni dubbio su eventuali possibbili grippature!
Davide TRICOMI
bigbabol
- 24/41
isla ha scritto:c'e qualcosa di strano,mi sembra impossibile che tutti 3 i cilindri siano grippati/usurati con una precisionte fra loro cosi' perfetta,siamo sicuri che la verifica sia stata fatta con gli strumenti giusti?io non smonterei nulla,se veramente la compressione e' cosi' bassa,se ne accorgera' immediatamente appena antra in acqua
Quoto isla, anche a me sembra strano questo valore uguale su tutti e tre i cilindri grippati......
Cmq se devi ispezionare dalle luci di scarico controlla il colore dei pistoni, se presentano un colorito non uniforme e con delle macchie viola vuol dire che hanno preso una bella scaldata a causa della mancanza d'olio lubrificante....
.... non tocchis nudda e dona a pappai a sa scimmia
Robalo 2160 - Motore Mercury Optimax 225 + Yamaha 6 CV 4T
Novamarine Rh 450 - Motore Suzuki DF 40/50 EFI - BSC 50 - Motore: Selva/Yamaha F60 EFI
Robalo 2160 - Motore Mercury Optimax 225 + Yamaha 6 CV 4T
Novamarine Rh 450 - Motore Suzuki DF 40/50 EFI - BSC 50 - Motore: Selva/Yamaha F60 EFI
toti.marzo (autore)
- 25/41
isla ha scritto:c'e qualcosa di strano,mi sembra impossibile che tutti 3 i cilindri siano grippati/usurati con una precisionte fra loro cosi' perfetta,siamo sicuri che la verifica sia stata fatta con gli strumenti giusti?io non smonterei nulla,se veramente la compressione e' cosi' bassa,se ne accorgera' immediatamente appena antra in acqua
E' quello che penso anche io, questo motore e due anni che lo uso senza grossi problemi.
Costruzione Nautiche Gabry 5.50 propulsore Marine 90hp elpt cilindrata 1596.00 cm cub.
isla
- 26/41
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:[si........, e poi, deve ritirare fuori la barca perchè il motore non và!!!!
le prove si fanno a terra, perchè in mare non ci sono piazzole di sosta o carri soccorso!!!
smontare la piastra del collettore di scarico, è una cosa semplicissima, (anche un bambino ci riesce) che consente di guardare i pistoni attraverso le luci di scarico, togliendo quasi ogni dubbio su eventuali possibbili grippature!
scusa,non siamo sicuri del tipo di prova che ha fatto,del tipo di attrezzo usato,non lamenta anomalie di funzionamento,al minimo va' che e' una bellezza,la pressione e' troppo precisa fra i cilindri,MA CHE DEVE SMONTARE A FARE?????
le prove si fanno a mare,non ho mai visto testare un motore a terra,lo dice pure lui sono 2 anni che lo usa e' va' benissimo.se la grippatura e' in uno stato avanzato (dubito) andra' poco lontano,gli bastera' gironzolare per il canale!
Rvn Angelo
- 27/41
Quando ho risposto alle tue domande,pensavo che il motore lo avevi da poco.
Se lo utilizzi da due anni,è normale usura dei componenti meccanici,in questo caso perdi qualcosa solo in prestazioni.Se ad orecchio non senti rumori meccanici sospetti(ad esempio dei cuscinetti di banco),penso che puoi andar tranquillo .
Se lo utilizzi da due anni,è normale usura dei componenti meccanici,in questo caso perdi qualcosa solo in prestazioni.Se ad orecchio non senti rumori meccanici sospetti(ad esempio dei cuscinetti di banco),penso che puoi andar tranquillo .
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 28/41
anche io pensavo che l'avesse preso da poco!
Davide TRICOMI
toti.marzo (autore)
- 29/41
Rvn Angelo ha scritto:Quando ho risposto alle tue domande,pensavo che il motore lo avevi da poco.
Se lo utilizzi da due anni,è normale usura dei componenti meccanici,in questo caso perdi qualcosa solo in prestazioni.Se ad orecchio non senti rumori meccanici sospetti(ad esempio dei cuscinetti di banco),penso che puoi andar tranquillo .
Si Angelo questo è il terzo anno che ce l'ho, mi sembra che ne avevamo parlato nell'altro post quello sul miscelatore, comunque non importa,quello che mi interessa sono gli interventi che mi consigliate da fare per limitare i danni, penso di rifare la misura con un altro strumento perchè la cosa mi suona strana anche a me
Costruzione Nautiche Gabry 5.50 propulsore Marine 90hp elpt cilindrata 1596.00 cm cub.
Rvn Angelo
- 30/41
Il mio compagno di pesca ne ha uno uguale al tuo montato su un NoVAMARINE rh 460.
A parte gli interventi ordinari nessun problema(a parte un infiltrazione d'acqua su motorino del trim),sono sicuro che se vado a misurargli la compressione non è al massimo indicato,eppure il motore va benissimo.
I 2 tempi,appena vanno in temperatura di solito guariscono da tutti i piccoli acciacchi dovuti all'ETA'.
Fai la prova con uno strumento adatto,e togliti ogni dubbio.
A parte gli interventi ordinari nessun problema(a parte un infiltrazione d'acqua su motorino del trim),sono sicuro che se vado a misurargli la compressione non è al massimo indicato,eppure il motore va benissimo.
I 2 tempi,appena vanno in temperatura di solito guariscono da tutti i piccoli acciacchi dovuti all'ETA'.
Fai la prova con uno strumento adatto,e togliti ogni dubbio.
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