Problema da principiante con ruote alaggio su honda t35
p800pek (autore)
- 1/15
Salve a tutti gommonauti!
sono gommonauta da questa estate ..ho fatto solo poche uscite causa mal tempo continuo sul lago maggiore ma gia la passione mi pervade!
ho pure preso la patente nautica anche se il mio honwave monta un evinrude 15cv.
veniamo al dunque: ho acquistato e montato le ruote di alaggio che ho acquistato assieme al gommone ma devo avere sbagliato qualcosa nel montaggio perche le ruote a volte cadono dalla loro sede (non escono perche c'e un perno centrale che le tiene ma non stanno dove dovrebbero stare) sia mentre trascino il gommone sulla terraferma sia mentre sto navigando quando il gommone sobbalza...cosa posso avere sbagliato in base alla vs esperienza? grazie mille!
Alex
sono gommonauta da questa estate ..ho fatto solo poche uscite causa mal tempo continuo sul lago maggiore ma gia la passione mi pervade!
ho pure preso la patente nautica anche se il mio honwave monta un evinrude 15cv.
veniamo al dunque: ho acquistato e montato le ruote di alaggio che ho acquistato assieme al gommone ma devo avere sbagliato qualcosa nel montaggio perche le ruote a volte cadono dalla loro sede (non escono perche c'e un perno centrale che le tiene ma non stanno dove dovrebbero stare) sia mentre trascino il gommone sulla terraferma sia mentre sto navigando quando il gommone sobbalza...cosa posso avere sbagliato in base alla vs esperienza? grazie mille!
Alex
Dada77
- 2/15
Una foto di come sono montate sarebbe di aiuto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
p800pek (autore)
- 3/15
allego foto
Dada77
- 4/15
Sono montate al contrario, la ruota deve andare a finire sotto il gommone (in navigazione invece restano fuori dallo specchio di poppa)....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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p800pek (autore)
- 5/15
Dada77
- 6/15
Nessun trucco, vanno girate e basta.....
Credo comunque che girandole facciano più forza nell'incastro e non si muovono (inoltre accorci il "braccio" facendo meno fatica e in navigazione non ti trovi le ruote all'interno del gommone).....
Se si tratta ci un paio di cm e il gommone è leggero potresti allargare la curva (tieni però presente che non fa bene alla resistenza del tubolare).....
Io rifarei i buchi, ti procuri una cartuccia di sikaflex, chiudi i vecchi buchi e sigilli i nuovi.....
Credo comunque che girandole facciano più forza nell'incastro e non si muovono (inoltre accorci il "braccio" facendo meno fatica e in navigazione non ti trovi le ruote all'interno del gommone).....
Se si tratta ci un paio di cm e il gommone è leggero potresti allargare la curva (tieni però presente che non fa bene alla resistenza del tubolare).....
Io rifarei i buchi, ti procuri una cartuccia di sikaflex, chiudi i vecchi buchi e sigilli i nuovi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
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salvohd
- 7/15
Aspetta a rifare i fori !
devi solo stringere le due basette avvitate allo specchio di poppa che hanno un gioco eccessivo sulle due gambe.
con un calibro misura lo spazio tra le due guancette e la larghezza del tubo di acciaio delle gambe ...
in base allo scarto esistente decidi se stringere le due guancette con una morsa (senza eccedere) o inserire una rondella in nylon...
scusa dada ma credo che pure se giri il tutto resta il problema del gioco eccessivo e cosi camminando le gambe tendono comunque a sfilarsi ad ogni sobbalzo...
non è questione del verso di montaggio...però hai ragione sulla posizione in alto che da un po fastidio in navigazione ...si dovrebbe valutare il fastidio a fronte di rifare i buchi sullo specchio di poppa, che assolutamente eviterei...
S.
devi solo stringere le due basette avvitate allo specchio di poppa che hanno un gioco eccessivo sulle due gambe.
con un calibro misura lo spazio tra le due guancette e la larghezza del tubo di acciaio delle gambe ...
in base allo scarto esistente decidi se stringere le due guancette con una morsa (senza eccedere) o inserire una rondella in nylon...
scusa dada ma credo che pure se giri il tutto resta il problema del gioco eccessivo e cosi camminando le gambe tendono comunque a sfilarsi ad ogni sobbalzo...
non è questione del verso di montaggio...però hai ragione sulla posizione in alto che da un po fastidio in navigazione ...si dovrebbe valutare il fastidio a fronte di rifare i buchi sullo specchio di poppa, che assolutamente eviterei...
S.
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
Dada77
- 8/15
Ciao Salvo, girando le ruote il peso del motore cadrebbe a piombo sugli incastri evitando la fuoriuscita ad ogni sobbalzo..... Le mie erano identiche e non ho mai avuto problemi...... Comunque vale la pena di provare la tua soluzione......
Girando le ruote comunque gli cambia la "vita" a bordo (viste le dimensioni)......
Io faccio ancora il tifo per i buchi nuovi......
Girando le ruote comunque gli cambia la "vita" a bordo (viste le dimensioni)......
Io faccio ancora il tifo per i buchi nuovi......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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salvohd
- 9/15
con le ruote girate dentro, quando in posizione bassa, si accorcia il braccio di leva e diventa piu' faticoso sollevare e tirare il gommino con motore ed attrezzature sulla sabbia...(altro piccolo vantaggio a lasciare il tutto com'e')
@ pek: per curiosita', perche' non fai una foto con le ruote ribaltate in alto...giusto per vedere di quanto si riduce lo spazio vivibile a bordo
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
p800pek (autore)
- 10/15
ragazzi mi complimento con la vs. efficienza e la vs. celerità. doti che denotano sicura eccellenza in ambito di aiuto gommonautico nei (e per i) comandanti di mezzo da diporto gonfiabile di questo forum.
perche in soli due messaggi abbiamo capito che :
1) le ruote son montate al contrario e la basetta non è avvitata bene
2)anche con le ruote al contrario il problema di navigazione su terraferma e in acqua rimane perche il perno delle ruote scorre troppo bene e senza freni nella sua asola tanto da uscire ad ogni sobbalzo (sulla terraferma tolgo il motore per il trasporto e sull acqua le onde fanno il loro sporco gioco alle ruote issate)
ora vedo che fare ma penso che prima cerchero di stringere le due asole di modo che le ruote stiano piu serrate
io in realtà avevo pensato di fare due fori passanti e infilarci dentro una forcina per capelli per non permettere alle ruote di roteare oltre al moto per cui son state primariamente concepite : )
perche in soli due messaggi abbiamo capito che :
1) le ruote son montate al contrario e la basetta non è avvitata bene
2)anche con le ruote al contrario il problema di navigazione su terraferma e in acqua rimane perche il perno delle ruote scorre troppo bene e senza freni nella sua asola tanto da uscire ad ogni sobbalzo (sulla terraferma tolgo il motore per il trasporto e sull acqua le onde fanno il loro sporco gioco alle ruote issate)
ora vedo che fare ma penso che prima cerchero di stringere le due asole di modo che le ruote stiano piu serrate
io in realtà avevo pensato di fare due fori passanti e infilarci dentro una forcina per capelli per non permettere alle ruote di roteare oltre al moto per cui son state primariamente concepite : )
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