Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto

Tenente di Vascello
barone03 (autore)
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Ciao a tutti, in altro post avevo testimoniato ad altro utente il comportamento di un Honda Honwave t35 ALU, di un amico, ovviamente provato per poche ore malgrado tutto considerando uno smontabile con paramezzale ad alta pressione non era poi male.

Oggi ho montato il mio t35 alu per questo volevo fare delle osservazioni da condividere con voi.

CONFEZIONE : honwave viene venduto in uno scatolone di dimensioni abbastanza generose, non tanto per la grandezza globale, ma, se non si è muniti di un monovolume o di una SW si ha difficoltà di inserimento nell'auto trattasi di un parallelepipedo rettangolo poco funzionale sarebbero bastati due teli resistenti, peraltro contenuti all'interno, uno per il gommone ed uno per il calpestio, risultano sufficientemente comodi in quanto muniti di cinghie con clip di sgancio rapido.

MONTAGGIO : il montaggio e facile e intuitivo (è tutto scritto sui pezzi), quindi più o meno come qualsiasi smontabile, l'unica osservazione negativa sull'inserimento dei longaroni del calpestio, dovrebbero esserci delle matricole ma io non le ho viste, sonon state comunque inserite correttamente la guida sui pannelli e le nervature del longaroni non danno dubbi si possono montare solo in modo appropriato. Devo dire che i rinforzi sul basamento tra telo di carena e tubolare mi ha lasciato piacevolmente sorpreso su tutta la linea longitudinale che percorre la carena vi è un doppio strato di PVC, il quale all'attacco dello specchio di poppa è ancora più spesso, forse per l'ulteriore strato di PVC che segue l'incollaggio dello specchio. Quest'ultimo è veramente spesso sono quasi 5 cm, ovviamente si tratta di legno rivestito da uno strato di resina plastica che comunque rassicura, anche se quasi certamente il legno interno non è pregiato come quello di un Novamarine, quest'ultimo particolare l'ho rilevato dopo aver effettuato i fori per le piastre delle ruote di alaggio.

GONFIAGGIO : questo è stato un po' più faticoso ma a causa mia, in quanto posseggo un bravo hp 12 superturbo per gonfiare fino a 0,800 mbar, ma mio malgrado ho una batteria 7A 12 volt, per qui ho gonfiato in pochi minuti il tutto ma giunto alla pressione di 0,100 bar il Bravo malgrado impostato alla pressione di 0,250 bar si bloccava in quanto per lui quella era la pressione raggiunta, in realtà manomettro alla mano la pressione raggiunta non era nemmeno la metà, quindi chi fosse possessore di questo modello di gonfiatore si procuri una batteria con molti ampere, pena il non gonfiaggio completo del gommone. Ho risolto però agevolmente con il gonfiatore fornito di serie, questo ha due uscite aria una per i 0.250 bar dei tubolari ed un uscita ad alta pressione, infatti in pochi attimi ho portato il paramezzale alla pressione di 0,350 bar, purtroppo ho notato un incoveniente, la spina che si infila nella valvola ha una guarnizione circolare di gomma questa una volta inserita nella valvola tende a perdere aria quindi malgrado si gonfia esce un po' d'aria rendendo più difficile raggiungere la pressione ottimale, per questo con del semplice nastro adesivo ho unito la guarnizione di gomma alla spina in plastica con pochi giri di nastro ed il problema si è risolto.
Mi ha comunque meravigliato la pressione di gonfiaggio dei tubolari perchè a 0,250 bar risultano veramente duri... quindi rimando comunque un ulteriore verifica alla vecchia prova "del tamburo" da farsi con le mani, anche in considerazione dell'aumento di pressione dopo ore ed ore sotto ilo sole.

Il PVC sembra di buona fattura da comunque un senso di resistenza vediamo dopo qualche stagione se durerà, le dotazioni standard comprendono due remi in alluminio, sono leggeri e resistenti, inoltre si ancorano allo scalmo attraverso due perni filettati e da quella posizioni si innestano in due porta remi posti sui tubolari sistema comodo e pratico.

Il tendalino è stato fissato un po' fantasiosamente attraverso delle fascette agli occhielli sul bordo del profilo del tienibene, il sistema è semplice ma funzionale in quanto deve servire solo durante delle brevi soste per una pescatina. La posizione scelta consente l'appoggio di quest'ultimo sulla prua del gommone senza dare sfregamenti gravosi è stato comunque ulteriormente fissato al tienibene con dei lacci in cordino elastico da vela.

Le dotazioni di bordo trovano un agevole alloggio a prua il salvagente anulare sta perfettamente sotto a prua, contenendo al centro estintore, sessola 30 mt di corda, fuochi, ed un secchio contenente ancora catena cima, e due giubbetti salvataggio da 150 nt. Ho acquistato inoltre una copertura gavone sempre honda questa copre le dotazioni di bordo e sulla parte più interna ha una borsa di contenimento per eventuali documenti ed altra attrezzatura comunque di dimensioni generose e a mio parere anche stagna in caso si imbarcasse acqua.

Domani inserisco il motore un Yamaha 15 cv 2 t praticamente nuovo, ho solo dubbi sul posizionamento del serbatoio io l'ho sempre tenuto a poppa, ma quì è prevista una cinghia di fissaggio serbatoio sotto la panchetta a metà gommone, proverò questa posizione, poi vedrò come naviga ed eventualmente capita la distribuzione dei pesi faccio sempre in tempo a tornare al vecchi sistema.

Nelle foto che vedrete ho cercato di evidenziare la chiglia per evidenziare quanto il paramezzale riesce a spingere il telo di chiglia, chiaramente non è un paramezzale di legno...quindi diciamo che la prima parte è pronunciata ma dopo poco si perde la "V", quindi sicuramente le doti di manovra saranno ridotte.


Questo è tutto per ora, mi riservo di darvi aggiornamenti nei prossimi giorni dopo qualche navigata intanto vi posto delle foto utili magari per qualcuno che ha incertezze o dubbi sull'acquisto di un gommone smontabile e vuole scoprirne le peculiarità.

Roby

Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto


Honda - Honwave t35 Alu - osservazioni prodotto
Capitano di Corvetta
t 30
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- 2/28
ciao,che motore monterai sul gommo?io ho il t 30 è 50 cm più piccolo e posso dirti che mi trovo bene,l'ho preso a ottobre per fare le prime esperienze e mi sono pentito di non aver preso il t 35 per avere più spazio avevo paura per il peso,sono di buona qualità e si comportano bene anche sul mosso, per i tubolari se non li porti alla giusta pressione come indicata soprattutto la chiglia noterai delle differenze in navigazione,ne ho visti tanti in giro e nessuno si e lamentato di questi gommoni anche se sono sempre in PVC
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Tenente di Vascello
barone03 (autore)
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- 3/28
Monto, un Yamaha 15 cv 2T, oggi sono uscito, beh, il motore perfetto mezzo tiro di corda e parte, silenziosissimo, il gommone mi pare molto bene, oggi il mare era un po' formato 40 cm d'onda malgrado tutto il comportamento non è male, va subito in planata, devo solo capire se spostare il trim sul 3° foro perchè in dislocamento è perfettamente a 90° allo specchio di poppa, ma in planata mi pare non lavorare a pieno, domani se il tempo migliora faccio alcune prove, i tubolari sono veramente di dimensioni eccellenti non entra una goccia d'acqua in navigazione, per ora ho il serbatoio sotto la panchetta a metà gommo, magari provo a spostarlo a poppa come da vecchia scuola.

Quindi per ora tutto positivo, tranne che quest'anno per la prima volta m'ha preso la nausea stando alla fonda, sarà perchè vi erano onde morbide ma lunghe, quindi il movimento..... domani cerco un rimedio, è la prima volta che mi capita.
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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- 4/28
Ciao barone3 volevo chiederli due informazioni: una è dove hai comprato le ruotine perché io ho comprato il tuo stesso gommone ma non le ho trovate. La seconda cosa è dove hai comprato il gavone anteriore? Perchè quando ho acquistato il gommone (tramite internet) ho chiesto al venditore ma mi ha detto che lui non aveva la disponibilità. Grazie in anticipo!
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
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- 5/28
Ciao Barone sarei interessato al modello t40 e ti chiedo se hai notato spingendolo alla massima velocita se il pagliolo rimane fermo o tende a ondeggiare. Grazie
Tenente di Vascello
rgussy
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- 6/28
salve ragazzi. io ho avuto t40 e devo dire che un ottimo gommone...
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Tenente di Vascello
barone03 (autore)
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- 7/28
aquiladiferro ha scritto:
Ciao Barone sarei interessato al modello t40 e ti chiedo se hai notato spingendolo alla massima velocita se il pagliolo rimane fermo o tende a ondeggiare. Grazie


Ciao, allora bisogna vedere cosa si intende per la massima velocità, quali le condizioni di mare ecc, posso dirti che con motore Yamaha 15 cv (a mio parere la sua motorizzazione più adatta), problemi al pagliolo non gli ho avuti, ma, devo dirti però che quest'anno su 20 gg ho avuto solo 1-2 giorni di mare forza olio nel restante periodo avevo sempre un'onda di 20-30 cm e vento che, per uno smontabile a chiglia pneumatica non rende ottimale la navigazione. Detto questo la velocità la raggiungi, facilmente ed il gommone "va", su onde come ti dicevo prima ho sentito solo dei leggeri sbattimenti dell'onda sul telo di carena e paramezzale che percuotevano il pagliolo, ma in modo assolutamente normale (lo faceva anche il l'Army 40), mai però PIEGANDOLO cioè la struttura è forte malgrado gli urti resta perfettamente salda e compressa da pagliolo e tubolari. L'unico appunto lo devo fare sul modo di entrare in planata, non si comporta come ad esempio l'Armi 40 novamarine, cioè si appoppa inziando la planata e mantiene questa posizione prendendo velocità, quì accade una cosa un po' particolare relativa credo alla disposizione dei pesi, con due persone sedute sui tubolari di poppa fatica a planare, se invecie si sposta il peso verso prua tende inizialmente in accellerazione ad appopparsi, poi cala la prua e prende molta velocità, prendendo la planata queste le mie impressioni ma ripeto di soli 20 gg e con mare che non è mai stato il massimo.

Ciao R.
Tenente di Vascello
gommosib
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- 8/28
Credo che il comportamento in planata dipenda dall'accoppiata col motore, anche io ho il t35, il mio per esempio con 2 persone sedute sui tubolari di poppa dopo aver alzato un po' la prua entra in planata che è un amore, con una persona a poppa e una a prua tende ad abbassare la prua durante la planata
francesco
Tenente di Vascello
gommosib
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- 9/28
Se posso dire la mia, è un buon gommone, da usare con mare calmo, buono spazio a bordo, tubolari grandi, robusto e accessoriato, numerose maniglie, tientibene su tutto il perimetro, agganci per il tubo del serbatoio e per il serbatoio stesso,
Di contro è un po' pesante da alare da soli, ha macchie gialle di colla ovunque, anche dove la colla non dovrebbe esserci, e ha il tappo di scarico in una posizione elevata che costringe ad alzare il gommone quasi in verticale per togliere l'acqua (che secondo me entra proprio dal tappo).
Cosa importantissima, necessita di una pressione di gonfiaggio il più prossima possibile a quella consigliata dal costruttore (e vorrei vedere!!!) se anche leggermente sgonfio cambia radicalmente le doti di navigazione.
Questo il mio parere dopo 4 mesi che lo uso.
francesco
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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- 10/28
Sono d'accordo con Gommosib sul fatto della colla dove non dovrebbe esserci tanto che la prima volta che l'ho montato pensavo fosse scollato in alcuni punti! Per il resto lo trovo ottimo e a me non sembra entri acqua dal tappo di scarico, anche se trovo che sia troppo in alto e per svuotare lo metto capovolto leggermente in salita.
Sailornet