Regresso: range accettabile su smontabili

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 1/15
Salve a tutti, vorrei porre un quesito al quale, seppur cercando, non ho per ora trovato risposta.
Quale dovrebbe essere a vostro parere un range accettabile di regresso dell'elica sui gommoni smontabili?
Nel mio caso di tratta di un 4.30 con paramezzale in legno con peso in ordine di marcia inferiore ai 350 kg.
Il motore è un 25 cv, con elica del 13.
Sviluppa +o- 20 Kts a circa 4900 giri, quindi comunque l'elica deve essere un po' troppo lunga... forse una 12 sarebbe meglio, non so....
Il fatto che non capisco è questo: leggo di regressi ben inferiori al 10%, mentre nel mio caso applicando le formule trovate sul nostro sito va ben oltre il 15%.
Specifico che l'elica è nuova, come il motore del resto.
Riflettendo da me, con somma ignoranza, ho immaginato che gli smontabili, rispetto alle chiglie rigide, sviluppino attriti molto più elevati.
E' questa la ragione?
Oppure devo cercare di installare meglio il motore (la cui pinna antiventilazione sta a filo di carena)? O gonfiare di più il gommo (l'ultima uscita sono andato a spannometro)?

Grazie e saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 2/15
Ho trovato forse da me la risposta sul catalogo della Ballistic.
Il regresso per eliche correttamente installate (come dimensioni, suppongo) va dal 10 al 20%.

Ok.
Site Admin
VanBob
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- 3/15
Sinceramente non so quale sia la media delle installazioni naviganti e quale invece il range oltre il quale il regresso non è accettabile e prima del quale ci si trova di fronte a fenomeni di rara efficienza.

Potrebbe essere questa una buona occasione per trovare la media dell'installato navigante rigido e smontabile.

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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 4/15
All'Elba tra pochi giorni farò rilevamenti più precisi.

Modifico il titolo?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 5/15
Misteri della fluidodinamica...
Vi spego cosa mi attanaglia UT :
https://www.gommonauti.it/ptopic9783_tohatsu_m50_prestazioni_migliorabili_con_elica_nuova.html
Panula in quel topic dice che ha su un'elica da 13 (13,5?) ed a 5200 giri dice di avere una velocità di 27,8 nodi.
Il suo gommone è un 4.50 (penso) chiglia rigida del peso in assetto (a quanto intuisco) maggiore di 500 kg (120 + 120 + gli amici).
Stavo cercando di fare un paragone con la mia elica (13) ed i miei giri motore (4900 e poco più, sta arrivando l'elica da 12) e la velocità che prende il mio gommone a quel regime : 20,5 nodi. Il mio peso in assetto è di circa 350, ma ho verificato che anche con 450 kg i giri e la velocità di punta rimangono invariati (forse perchè nel frattempo il motore 25 cv, nuovo, si sta sciogliendo). Il mio gommone è uno smontabile da 430 con paramezzale in legno.
Ora mi chiedo: pesi comparabili, giri ed eliche anche... ma cosa è che determina questa enorme differenza di regresso? Questa minore velocità del mio gommone?
La stessa natura di smontabile? il telo di carena che si deforma invece che rimanere rigido come il VTR? il diametro minore delle eliche dei 25 cv (10") rispetto alle eliche dei fratellini appena più grossi (mi pare 11,5")???
Site Admin
VanBob
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- 6/15
Lui ha "solo" potenza più che doppia rispetto a te.... Wink
Il paragone non regge!
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 7/15
Sicuro?
a mio modo di vedere la potenza c'entra ben poco.
Giri motore e passo dell'elica si, potenza no.
La potenza c'entra se un dato motore non riesce a prendere bene i giri con una data elica, o accorci l'elica o aumenti la potenza....
Ma qua parliamo d'altro imho
Site Admin
VanBob
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- 8/15
7 nodi di differenza tra te e lui non è questione di elica...
Bada bene... non è un misero aumenti di "soli" 25 HP... ma un vero e proprio raddoppio di cavalleria malgrado lo scafo sia differente e più pesante!

A te va pure bene... con il mio vecchio 4,30 smontabile non facevo più di 18/19 nodi con il 25 mercury.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo (autore)
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- 9/15
Stasera a cena penavo alla tua risposta, e ancora non sono convinto.
Forse parto da presupposti che c'entrano poco...
Un paragone: se ho una punto con 70 cv ed una punto sport con 140 cv e le faccio andare con lo stesso rapporto globale (marcia e riduzione finale) e le stesse gomme - cioè elica - e "muro" i due motori a 6000 giri..
Chi va più forte, la punto base o quella sport? secondo me vanno uguali.
Posto che ciò sia giusto (mi parrebbe), ha qualche attinenza con i miei dubbi sulla nautica????
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/15
bobo ha scritto:
sport con 140 cv e le faccio andare con lo stesso rapporto globale (marcia e riduzione finale) e le stesse gomme - cioè elica - e "muro" i due motori a 6000 giri..
Chi va più forte, la punto base o quella sport? secondo me vanno uguali.


Giri uguali, stessa riduzione, stesse gomme...... non possono che fare la stessa velocità.
Sailornet