E' più potente un xx cv 2T o 4T? [pag. 3]

Capitano di Vascello
yanez323
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- 21/29
VanBob ha scritto:
Molti di voi non prendono assolutamente in considerazione i parametri di cilindrata, frazionamento, alesaggio e corsa. Parlate solo di potenza dimenticando che la stessa si può ottenere alle più diverse condizioni di utilizzo.


Forse sarebbe più corretto porre la questione in altra maniera: partendo da un ipotetico motore di potenza X, misurata all'albero, qual' è il più adatto alle specifiche esigenze ? se faccio gare in circuito con limite di cilindrata, vado sul 2t senza dubbio, ma per un uso normale ognuno ha i suoi parametri sia di abbinamento allo scafo (esistono ancora i dislocanti), che di uso "preponderante" vero e proprio, con riferimenti ai regimi di erogazione di potenza, consumi o prestazioni finali assolute. In pratica a parità di potenza la questione è come me la eroga e quando.
Dal punto di vista strettamente equino esistono i purosangue da galoppo, da salto, i cavalli da trotto e quelli da tiro...
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 22/29
yanez323 ha scritto:

Dal punto di vista strettamente equino esistono i purosangue da galoppo, da salto, i cavalli da trotto e quelli da tiro...

Anche gli asini e i muli Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fr4ncesco
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- 23/29
Dipende dalla coppia massima al numero di giri.
Il 2t ha un range minore cioè può avere la coppia fra 5 e 5500 giri. Prima spinge poco,dopo è in fuorigiri.
Il 4t ha una coppia più costante nel numero di giri.
Il 2t può girare più alto perché non ha il limite del tempo di ritorno delle molle delle valvole.
Visto che l'elica gira "a vuoto" nell'acqua a parità di cavalli e nm di coppia il 2t va meglio...
In strada...con le gomme che scaricano a terra... Tutta un'altra cosa
Site Admin
VanBob
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- 24/29
Fr4ncesco ha scritto:
Visto che l'elica gira "a vuoto" nell'acqua a parità di cavalli e nm di coppia il 2t va meglio...

Ah sì?
Curioso, perché a parità di coppia e di potenza sarebbe uguale anche il regime di rotazione.
Quindi, anche se fosse possibile trovarsi in questa situazione, e non lo è, non ci sarebbe alcuna differenza.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fr4ncesco
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- 25/29
A parità di coppia allo stesso n di giri e la stessa potenza i motori vanno uguali. La differenza è in quanto tempo arrivano a quel regime... ma il 2t consuma di più perché ha la luce di scarico aperta anche durante l'aspirazione e gran parte della compressione.
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 26/29
Fr4ncesco ha scritto:
A parità di coppia allo stesso n di giri e la stessa potenza i motori vanno uguali. La differenza è in quanto tempo arrivano a quel regime... ma il 2t consuma di più perché ha la luce di scarico aperta anche durante l'aspirazione e gran parte della compressione.


se il due tempi ha la luce di scarico aperta durante la compressione .

Il quattro tempi ha le aste e i bilancieri !!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 27/29
i 2 tempi ad iniezione evoluti consumano come un 4t
Capitano di Vascello
sergetto
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- 28/29
Fr4ncesco ha scritto:
Dipende dalla coppia massima al numero di giri.
Il 2t ha un range minore cioè può avere la coppia fra 5 e 5500 giri. Prima spinge poco,dopo è in fuorigiri.
Il 4t ha una coppia più costante nel numero di giri.
Il 2t può girare più alto perché non ha il limite del tempo di ritorno delle molle delle valvole.
Visto che l'elica gira "a vuoto" nell'acqua a parità di cavalli e nm di coppia il 2t va meglio...
In strada...con le gomme che scaricano a terra... Tutta un'altra cosa



Fantastico, un condensato di conoscenza e scienza motoristica
Capitano di Corvetta
Frik (autore)
2 Mi piace
- 29/29
Fr4ncesco ha scritto:
Visto che l'elica gira "a vuoto" nell'acqua


Direi che probabilmente hai rotto le pale.
Sailornet