Olio piede anno precedente quasi scomparso al cambio
DEDDY80 (autore)
- 1/15
Un saluto a tutti,
ieri pomeriggio mi sono messo a fare il tagliando al mio motore fuoribordo Honda bf40d del 2010, al momento di cambiare l'olio del piede vado a raccogliere quello vecchio e invece di uscire il mezzo litro scarso che normalmente ci sta dentro, ne è uscito poco più di 0.1 Lt, il vecchio olio che fine ha fatto? non dovrebbe consumarsi in teoria a meno che non vi siano perdite...
Ho messo l'olio nuovo e proverò tempo permettendo a fare un giro per ricontrollare il livello, secondo voi ci sono altre cose che posso controllare ( tipo paraoli )per verificare se vi siano perdite?
ieri pomeriggio mi sono messo a fare il tagliando al mio motore fuoribordo Honda bf40d del 2010, al momento di cambiare l'olio del piede vado a raccogliere quello vecchio e invece di uscire il mezzo litro scarso che normalmente ci sta dentro, ne è uscito poco più di 0.1 Lt, il vecchio olio che fine ha fatto? non dovrebbe consumarsi in teoria a meno che non vi siano perdite...
Ho messo l'olio nuovo e proverò tempo permettendo a fare un giro per ricontrollare il livello, secondo voi ci sono altre cose che posso controllare ( tipo paraoli )per verificare se vi siano perdite?
gosbma
- 2/15
L'olio del piede non si consuma, lo puoi avere solo perso o dalle viti di riempimento/scarico o dai paraoli interni che non sono più a tenuta
DEDDY80 (autore)
- 3/15
ed i paraoli interni da dove si verificano bisogna smontare tutto il piede?
gosbma
- 4/15
Certo che si, uno è sotto il corpo pompa l'altro è sull' asse dell'elica ....
Verifica innanzitutto la tenuta delle viti di riempimento
Verifica innanzitutto la tenuta delle viti di riempimento
DEDDY80 (autore)
- 5/15
le viti sono uscito pazzo per smontarle erano durissime, posso provare a cambiare l'oring che ci sta nelle viti
il paraolio nell'asse del'elica basta smontare l'elica per vederlo immagino, e per cambiarlo? invece quello sotto il corpo pompa non ho idea di dove sia
il paraolio nell'asse del'elica basta smontare l'elica per vederlo immagino, e per cambiarlo? invece quello sotto il corpo pompa non ho idea di dove sia
DEDDY80 (autore)
- 6/15
è possibile che l'elica troppo stretta sia una causa
eros
- 7/15
se non hai trovato olio emulsionato , i paraoli dovrebbero essere a posto , controlla che non perda.
ciao
eros
ciao
eros
gosbma
- 8/15
I paraoli sono due, accoppiati, uno impedisce all'olio di uscire e l'altro all'acqua di entrare ....
Quelli nell' asse dell' elica in genere si danneggiano quando prendi una lenza nell'elica, da lì poi è più probabile che esca l'olio anzichè entri acqua per l'effetto depressivo creato dal movimento del motore nell' acqua .....
gli altri due paraoli stanno sotto il corpo pompa, per arrivarci devi staccare il piede dal motore e smontare corpo pompa, girante, piattelli ecc...
Però il mio consiglio, se non sei pratico di queste operazioni, è quello di farlo controllare a un meccanico....
Quelli nell' asse dell' elica in genere si danneggiano quando prendi una lenza nell'elica, da lì poi è più probabile che esca l'olio anzichè entri acqua per l'effetto depressivo creato dal movimento del motore nell' acqua .....
gli altri due paraoli stanno sotto il corpo pompa, per arrivarci devi staccare il piede dal motore e smontare corpo pompa, girante, piattelli ecc...
Però il mio consiglio, se non sei pratico di queste operazioni, è quello di farlo controllare a un meccanico....
DEDDY80 (autore)
- 9/15
Grazie per le spiegazioni.... io non conosco bene il fuoriborbo ma a livello pratico me la cavo. A questo punto mi conviene riempire bene con olio nuovo e controllare se vedo trafilamenti dai paraoli dell'elica facendo girare senza elica, ed evrntualmentr controllare il livello dopo un po di uscite per avere conferma della perdita...o di i che conviene sostituirli a priori?
gosbma
- 10/15
sono d'accordo.... cerca di capire prima da dove perde
Argomenti correlati