Quale miglior motorizzazione per l'Aquamar Bahia 20 Cabin [pag. 4]

Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 31/34
Hai ragione michael, in effetti ho un po' esitato prima di scriverlo. Vado in OT ma vale la pena spiegare brevemente a beneficio di tutti.
con il cabinatino a vela che avevo (e che ho ancora) non sempre era possibile arrivare ovunque considerato il pescaggio di 1,1mt, specie in Croazia in cui ho fatto parecchio campeggio nautico ed in cui le coste sono spesso rocciose. Quindi se sei all'ancora in una baia e vuoi andare al ristorante e restare asciutto, un bel tenderino può servire.
Possiedo un Arimar 185 con paiolo steccato su cui, volendo, riesco a montare il motore 4cv di rispetto. Tempo di gonfiaggio 2 min. con gonfiatore 12v (un po' di più con la pompa e piede), 30 sec sgonfiaggio, peso 17kg, costo su 500€.

Solo ora mi rendo conto di essere anche io un "mini" re: Quale miglior motorizzazione per l'Aquamar Bahia 20 Cabin Gommonauta re: Quale miglior motorizzazione per l'Aquamar Bahia 20 Cabin da almeno 5 anni!!! Sbellica
Con il Bahia non ho esperienza, non so ancora quanto riuscirò ad avvicinarmi alla spiaggia, a tirare cime a terra e fare ormeggi in cui ti bagli solo fino alle ginocchia, quindi prudenzialmente vorrei portarlo; in navigazione lo vedo bene sul prendisole bene legato, all'ancora sta in acqua legato a poppa con una cima, ripiegato nella sua sacca un buco dove stare lo si trova sempre.

Fine OT
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 32/34
breve aggiornamento:
sabato mattina, dopo un viaggio di 300km sotto fulmini e fiumi di pioggia, la barca è arrivata dal concessionario che mi ritirerà il mio Mercury per montarmi il Suzuki 90cv. Lunedì prossimo, tra esattamente 7 giorni, conto di essere di nuovo a Chioggia per ritirare la barca. Mi concederò una notte in laguna per effettuare i primi test ed approfittare della cucina locale, martedì si partirà per le vacanze!
Ho chiesto di montare un'elica tenendo conto che farò campeggio nautico e che sarò un po' carico, faranno delle prove con a bordo 5 adulti per trovare la giusta elica (noi saremo due adulti e due bambini piccoli, 175kg tot.), posterò le prime impressioni magari già lunedì sera.
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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Dopo quasi un anno di utilizzo del Bahia 20 cabin con un Suzuki DF90 4 tempi sono in grado di dare un giudizio completo sull'abbinamento barca-motore.

Innanzi tutto riepilogo le condizioni medie di utilizzo.

Mare (vacanza in campeggio nautico):
-50lt in serbatoio acqua (talvolta, in occasione di lunghe permanenze in rada sono stati riempiti contenitori aggiuntivi per ulteriori 25lt)
- 80lt+ 20lt +20lt benzina
- ancora 6kg + 40 mt catena (totale 34 kg)
-ancora di rispetto 5kg con 15 mt catena (a memoria direi 1kg a mt)
- tender 17kg
- motore di rispetto, mercury 4cv 4t, 34kg
- 2 batterie
- cambusa e bevande 30 - 40kg
- bagagli ed altri accessori 50kg
- passeggeri 180kg (do il totale, non è il caso che mi deprima rivelando il mio "dolce" peso)

Lago (classica gita del fine settimana):
-50lt in serbatoio acqua
- 60lt di benzina
- ancora 6kg + 40 mt catena (totale 34 kg)
- 2 batterie
- cambusa e bevande 10kg
- bagagli ed altri accessori 30kg
- passeggeri da 180kg (equipaggio standard) a 350kg (con ospiti a bordo)

Elica: passo 17".

Prestazioni
Mare.
La motorizzazione si è dimostrata sempre adeguata alle situazioni. Con mare calmo l'ingresso in planata è sempre stato adeguatamente rapido, leggermente rallentato con vento contrario; la velocita di crociera (per me il compromesso prestazioni-consumi-confort) variava, a seconda del desiderata, da 17kn a 23kn con giri motore da 4600 a 5400; la velocità massima oscilava, a seconda delle condizioni, da 26,5kn a 28kn con giri motore intorno a 6000. Con mare formato (di prua) la navigazione risulta ovviamente poco confortevole, più che altro per i limiti dettati dallo scafo (forma e lunghezza); la barca all'occorrenza è sempre riuscita ad entrare in planata, anche se la velocità più confortevole (e sicura) con certe condizioni (onde da 0,7 a 1,5 mt) è risultata essere la semi planata con velocità da 7kn a 13-14 kn. Qualche cavallo in più avrebbe forse permesso di lavorare meglio le onde più alte, ma parliamo comunque di situazioni in cui si avanza in dislocamento e si da gas giusto per presentare all'onda la prua alta e risparmiarsi qualche spruzzo (o secchiata) di troppo. Tutto più facile e confortevole con onda di poppa.

Lago.
L'elica montata si è dimostrata avere un passo forse un po' troppo corto con l'equipaggio standard, sostanzialmente confermati i parametri relativi alla velocità di crociera, la velocità massima invece sale a 30kn e i giri motore a 6100 - 6150 (oltre il valore del libretto); con ospiti invece i pesi e di conseguenza le prestazioni diventano simili a quelle riscontrate in mare.

Riguardo ai consumi non ho installato lo strumento relativo al consumo istantaneo (che invece avevo sul mercury 40/60cv), pertanto, non avendo fatto delle prove rigorose, posso solo confermare il consumo indicativo da libretto. riporto di seguito alcune velocità caratteristiche di cui mi ricordo (vado un po' a memoria):
giri motore, velocità, consumo
- 2000 rpm, 4,5kn, 3,1lt/h
- 3500 rpm, 9kn, 8,7 lt/h
- 4500 rpm, 16kn, 14 lt/h
- 5000 rpm, 22kn, 19,3lt/h
- 5500 rpm, 25kn, 25,7lt/h
- 6000 rpm, 28-30kn, 33lt/h

Conclusione
Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto, soprattutto in relazione al costo sostenuto per il motore. Se avessi voluto valutare una spesa superiore di 1.500€, avrei indubbiamente preso il suzuki 100CV che, in alcune situazioni limite, sono convinto che avrebbe risposto meglio. Sia ben chiaro, parliamo di situazioni in cui non si vedono tante barche o gommoni in giro, specie di lunghezza sui 6 mt; inoltre per me il Bahia è una specie di camper galleggiante, quando viene riempito di ogni confort per affrontare una vacanza di 3 settimane in campeggio nautico i limiti con mare formato dipendono, più che dalla potenza del motore, dai colpi e dai rumori che si è disposti a sopportare, almeno credo.
Anche l'elica con passo da 17", se in talune condizioni può portare il motore un po' troppo alto di giri, nel complesso ritengo che sia adeguata al carico che mediamente imbarco.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi si troverà a fare una scelta simile alla mia, ciao.
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Capitano di Corvetta
alberto_67
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- 34/34
motore nuovo anche per la mia bahia, sostituito l'optimax 115 con un suzuki 140. il nuovo motore è molto più silenzioso la velocità massima raggiunta è di 36 kn, la velocità di crociera è 24/24 kn a 4000 giri, elica passo 21, non conosco i consumi non ho strumento per misurarli, comunque nel complesso molto soddisfatto.
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
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