Bahia 20 con fb 115 cv ..... peso e carrello?

Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 1/27
Ciao a tutti.

Mi interessa questa barca con il motore circa da 115 cv come idea. Ora viene il dubbio e il problema:

devo PER FORZA avere il carrello perchè non posso lasciarlo in acqua sempre non essendo vicino a mare o lago con posti a cifre non da rapina.

La macchina sul libretto cita:
F.2 = 2320
F.3 = 3620
O.1 = 1500
Inoltre nelle note è scritto: Massa massima totale delle combinazioni veicolo+rimorchio = kg. 3620. Mad

Tralasciando il discorso patente, ma perchè mi indica O.1 1500 (inteso come massa massima a rimorchio frenato ammissibile se poi non mi permette di trainare più di 1300 (differenza tra F.3 e F.2)? Question

Ma il Bahia 20 con il motore indicato riesco a portarlo con un carrello da 1300 totale?

grazie....
Tenente di Vascello
michael
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- 2/27
Io ho il Bahia col BF130 Honda (un peso massimo per la sua categoria) e lo trasporto con un carrello monoasse da 1300Kg (totale) e una Fiat Croma MultiJet come motrice: da libretto mi sembra che sia indicato 3500 Kg come peso max del convoglio, motrice+carrello. Dai dati da te indicati sembra che tu abbia un veicolo idoneo a tirare il Bahia, ma quale?

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 3/27
La macchina è una Citroen C4 Grand Picasso.

Il peso a libretto è 2320. Quindi per restare entro i 3500 per la patente potrei trainare massimo 1180.

Supponiamo che non abbia problemi di patente......sul libretto è scritto come massa rimorchiabile massima kg 1500.....però è anche riportato che la combinazione auto+rimorchio non può superare i 3620. In luce di questo posso fare auto 2320 + carrello 1300 = totale 3620.

Corretta la mia interpretazione? ....... ma allora perchè hanno indicato il peso massimo trainabile se tanto non mi lasciano trainarlo?????? UT

Quindi per il Bahia con motore e carrello dovrei stare dentro a 1300, giusto?

@Michael: volevo sapere se tu fai il varo da scivolo e come ti trovi. Problemi? tutto ok? verricello manuale o elettrico con telecomando?

ultima cosa.....come sei messo a consumi con velocità da crociera e con che carico?

grazieeeeeeeee
Tenente di Vascello
michael
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- 4/27
Il valore di F.2 è riferito al peso complessivo del veicolo (autovettura + passeggeri + bagaglio); il peso a vuoto della tua C4 si dovrebbe aggirare intorno ai 1600 kg, quindi puoi tranquillamente rimorchiare fino a 1500 kg come indicato nel libretto, non superando neanche i limiti di patente. Chiaramente ti consiglio di far viaggiare il Bahia "scarico": nè acqua, nè carburante; il 115cv è un ottimo compromesso per pesi e prestazioni: sarà per me il degno erede del BF130.
Con un carrello da 1300, meglio 1500 totali dovresti stare tranquillo.
Io faccio il varo da scivolo (non mi piace lasciare in acqua lo scafo, non si sa mai... meteo e ladri ci potrebbero mettere lo zampino) e mi trovo bene, grazie anche al verricello manuale che è abbastanza demoltiplicato; ma per il prossimo anno penso che ne monterò uno elettrico, che è sicuramente molto più comodo: preferisco risparmiare l'energie per qualcos'altro.
Per consumi e prestazioni puoi seguire questo mio topic (giusto per non andare OT) https://www.gommonauti.it/ptopic63691_aquamar_bahia_20_cabin_honda_bf130_problemi_di_navigazione.html?start=20
Comunque il consiglio che posso darti, visto che mi pare di intuire che vuoi "scarrellare", è quello di togliere eventuale antivegetativa e lasciare lo scafo senza e ben lucidato: guadagnerai qualcosina in estetica, in velocità e sicuramente in consumi; i consumi poi variano in base alle condizioni di carico e del mare: io sono quasi sempre solo con mia moglie e con il mio Honda riesco anche a fare 15/16 Litri/h con mare tavola, ma anche il doppio se il mare è davvero inca@@ato. Occhio anche a che elica monti.
Ultima info: la mia velocità di crociera si assesta sui 22 nodi a 3500 rpm.
(Ho finito, chiedo umilmente scusa agli Admin per l'OT, ma quando si parla del Bahia... non mi so trattenere!)

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
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Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 5/27
grazie Michael.....mi hai chiarito un sacco di cose. Bene. Grazie.

Ultima domanda Sbellica

Che differenze ci sono tra i due modelli Bahia 20 che trovo in giro? uno ha gli oblò tondi e l'altro, precedente, lunghi squadrati.
Ho visto di differente la scaletta per la salita a prua e poi?
Carlo

NEW 2017: Sessa Oyster 18 - Yamaha 90cv
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/27
michael ha scritto:
Il valore di F.2 è riferito al peso complessivo del veicolo (autovettura + passeggeri + bagaglio); il peso a vuoto della tua C4 si dovrebbe aggirare intorno ai 1600 kg, quindi puoi tranquillamente rimorchiare fino a 1500 kg come indicato nel libretto, non superando neanche i limiti di patente.

attenzione!!. questo discorso e' valido solamente nel caso il carrello fosse un TATS, diversamente ha ragione l'amico supernuts, se il carrello non fosse un TATS puo' rimorchiare max 1180 kg. (3500-2320) perche' ai fini della patente occorrente contano le MCAPC indicate sui libretti della motrice e del carrello non l'effettivo peso rilevabile alla pesa in caso di controllo.
Tenente di Vascello
michael
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- 7/27
Ci sono un bel po' di differenze tra i due, ma soltanto per ciò che riguarda l'opera morta: le carene sono identiche. Quella con gli oblò squadrati è la prima serie, con i 4 oblò ovali la seconda. Sinceramente mi sento di sconsigliarti la prima serie e non perchè io abbia la seconda, ma oggettivamente era un po' carente nelle rifiniture, negli arredi, con linee di coperta più squadrate e tutto sommato molto spartana; a menochè tu non abbia molto tempo a disposizione ed una buona manualità tale da trasformarla come ha fatto il nostro amico fabiocc https://www.gommonauti.it/ptopic68375_restyling_aquamar_bahia_20_tanto_da_fare.html?highlight= , io punterei sicuramente sulla seconda produzione che ha dalla sua un restayling più moderno e soluzioni tecniche migliorative (come hai tu stesso notato hanno spostato i gradini per salire sulla tuga lateralmente e cambiato l'accesso in cabina con doppio sistema di apertura; come pure non esiste più, sulla stessa tuga il passouomo, fonte, spesso e volentieri, di infiltrazioni d'acqua. Ma ci vorrebbe un tutorial per spiegare minuziosamente l'evoluzione del Bahia nel corso degli anni e qui siamo abbastanza OT.
Chissà, magari un giorno, se ne troverò il tempo...

Michele
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Tenente di Vascello
michael
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- 8/27
@martiello123
Giusta puntualizzazione: il mio infatti è un T.A.T.S. Thumb Up

Michele
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Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 9/27
Solita considerazione da vecchio citroenista barboso.

È pensare che una volta il traino era uno dei punti di forza del double chevron...

re: Bahia 20 con fb 115 cv ..... peso e carrello?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sergente
BOB71
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- 10/27
Ciao supernuz ti consiglio di prendere un carrello da 15ql perche'i calcoli da libretto non ci stai mai dentro,e comunque dai tuoi conti una B96 serve comunque.Te lo dico per esperienza. Cool
Sailornet