Perdita olio suzuki df 40

Sergente
lutanduo (autore)
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Ciao a tutti, chiedo un parere in merito a una perdita di olio motore nel mio suzuki df 40 modello 2001 (k2)
Ho notato dell'olio lungo il piede nella parte alta, sono passato dal meccanico il quale mi ha detto che sono da sostituire un paio di guarnizioni, costo totale una dei pezzi ventina d'euro, più un paio d'ore di manodopera .
Secondo lui questo è un problema secondario la causa di ciò è la rottura della testa, tallone d'Achille del mio modello, che lasciando passare acqua, ha provocato ciò. Ha detto questo perché svitando il tappo dell'olio si vede l'albero a camme che presenta ruggine e attorno al tappo c'è un po' di olio emulsionato e qualche goccetta d'acqua. Mi ha consigliato di non ripararlo in quanto il costo totale dell'intervento si aggira sui 2000 euro.
Che mi dite?
Mi compro un paio di pagaie e quest'estate la faccio così ? Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
Stefano C
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Ciao, scusa ma non ho capito il nesso tra le due cose

La perdita di olio che hai nella parte alta del piede potrebbe essere una guarnizione da qualche € e fine, a me sul df25 perdeva la guarnizione alla base dell'astina per il controllo del livello

L'olio che viene perso è emulsionato?

Il livello si mantiene bene? Noti cali di potenza o malfinzionamenti?

Per capire se la testa è lesionata, oltre a smontarla (€€) sarebbe opportuno fare prove di conpressione e cambiare l'olio esaminando il vecchio.


Riguardo il problema delle teste corrose, giracchiando su subito mi ero imbattuto in una testa nuova da 650 € venduta da concessionario, penso che comunque 1500€ sia il minimo della pena se fai fare il lavoro ad un meccanico.

Altrimenti come in un topic di anto66 puoi provare a sistemarla te

https://www.gommonauti.it/ptopic44489_johnson_j40_suzuki_df_40_corrosione_interna.html
Sergente
lutanduo (autore)
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Intanto grazie per la risposta, l'olio che perde non è emulsionato, l'unico olio emulsionato e sul tappo di dell'olio, quello in coppa visto dall'astina del livello sembra ancora bello. Ciò che gli fa sostenere la tesi della testa fessurata é la ruggine sull'albero a camme e le goccette d'acqua sul tappo
Capitano di Corvetta
daloloda
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La ruggine e le goccie d'acqua sono sono dovuti alla condensa, se avessi la testa crepata, l'olio sarebbe emulsionato anche sull' astina. L' unico modo per controllare la perdita di olio e' smontare la parte in platica sotto la calandra, pulire bene tutto e andare a fare un giro solo cosi ti renderai conto da dove viene quell' olio. Per le goccie d' acqua asaggiale se sono salate, se sono dolci e` al cento per cento condensa
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Tenente di Vascello
Stefano C
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Io non assaggerei..se il motore funziona bene può darsi che non sia niente..andiamo per gradi

Togli le calandre laterali e prova a vedere se trovi perdite, guarda a motore spento, acceso, e prova ad inclinarlo in varie posizioni

Se trovi una perdita posta foto

Stefano
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 6/8
Se la testata ha delle lesioni controlla sempre il colore dell'olio se e' buono non ti all'allarmare e' tutto a posto io ho un jhonson j40pl4 a tempi praticamente uguale al suzuki df 40 il mio meccanico ne ha due con la testata lineata ma ho visto che sono dei modelli piu' vecchi
Capitano di Fregata
peppe380
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Dai anche un'occhiata all'anodo interno. Nel topic di anto66 dove si era lesionata la testata per corrosione l'anodo era completamente consumato. Al suo posto era rimasto solo sale.
re: Perdita olio suzuki df 40
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Sergente
lutanduo (autore)
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- 8/8
Nei prossimi giorni posto foto più dettagliate
Sailornet