Evinrude 25 hp '97 Ricarica Batteria???
dadivi (autore)
- 1/8
Salve a tutti, "cercando" di dare una sistemata generale al motore in questione prima della stagione, ho notato la presenza di una cavo elettrico, composto da tre fili, probabilmente terra e due della corrente, e qualcuno mi ha detto che potrebbero essere relativi all'uscita di corrente per la ricarica della batteria. Vi posto alcune foto del motore, qualcuno sa dirmi qualcosa in piu', visto che sul gommo ho una piccola batteria per l'eco, la pompa di sentina e le luci e mi tocca sempre portarla a casa per ricaricarla mi sarebbe utilissimo ricaricarla direttamente dal motore.
Grazie a tutti....!
Ah dimenticavo, alla fine dei fili ci sono dei connettori coperti con dei cappucci di gomma nera.
Grazie a tutti....!
Ah dimenticavo, alla fine dei fili ci sono dei connettori coperti con dei cappucci di gomma nera.
poigps
- 2/8
E' alternata trifase.
Approfondimenti QUI
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Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
dadivi (autore)
- 3/8
Grazie per la risposta a Pigps, unico dubbio, dove trovo un regolatore di tensione che fa al caso????
poigps
- 4/8
Qual'è la capacità esatta della "piccola batteria" ?
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dadivi (autore)
- 5/8
E' una normale batteria da scooter, 12v 8h, pensi possa andare bene un raddrizzatore smontato da un qualsiasi scooter? sempre se riesco a capire quale sia il raddrizzatore...ahahhahhh
poigps
- 6/8
Un batteria da 8 ah è normale per uno scooter, ma non per un motore marino.
L'uscita alternata dovrebbe essere sui 6 ah circa, un pò eccessivi a mio avviso per una batteria da 8ah.
Io avevo la stessa esigenza su un evinrude 9.9 2T , avevo provato ad usare un regolatore per scooter, ma dava picchi di tensione e corrente molto alti.
Alla fine me lo sono autocostruito, utilizzando un ponte a diodi da 25A /60 volts, due condensatori elettrolici da 4700 microfarad 35 volts ed un convertitore DC/DC (Switching Step down) da 5ah, regolabile sia in tensione che in corrente.
Per la mia batteria da 26 ah al GEL l'ho regolato a 13.8 volts con 4.5 ampere (sulla batteria è indicata come corrente di carica massima 5A).
In caso di guasto della batteria, potrò comunque utilizzare il circuito per alimentare direttamente le utenze (luci di via led, piccola pompa di sentina, etc).
L'uscita alternata dovrebbe essere sui 6 ah circa, un pò eccessivi a mio avviso per una batteria da 8ah.
Io avevo la stessa esigenza su un evinrude 9.9 2T , avevo provato ad usare un regolatore per scooter, ma dava picchi di tensione e corrente molto alti.
Alla fine me lo sono autocostruito, utilizzando un ponte a diodi da 25A /60 volts, due condensatori elettrolici da 4700 microfarad 35 volts ed un convertitore DC/DC (Switching Step down) da 5ah, regolabile sia in tensione che in corrente.
Per la mia batteria da 26 ah al GEL l'ho regolato a 13.8 volts con 4.5 ampere (sulla batteria è indicata come corrente di carica massima 5A).
In caso di guasto della batteria, potrò comunque utilizzare il circuito per alimentare direttamente le utenze (luci di via led, piccola pompa di sentina, etc).
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dadivi (autore)
- 7/8
Scusa se insisto, ma sono veramente ignorante in materia. Mi sono procurato un raddrizzatore/regolatore di tensione da scooter, oggi pomeriggio vorrei fare una prova. Una volta collegato con un tester vado a verificare sulla batteria il voltaggio in uscita del motore, ma per le Ah come le verifico???
poigps
1
- 8/8
Perdonami se potrò sembrarti arrogante, ma il tuo "sono veramente ignorante in materia" mi blocca sul darti consigli che, senza una minima base tecnica, potrebbero portare a danni o incidenti certi.
Sono un fanatico del "fai da te spinto", ma mi faresti oltremodo felice se certi esperimenti li facessi fare quanto meno ad un elettrauto.
Sono un fanatico del "fai da te spinto", ma mi faresti oltremodo felice se certi esperimenti li facessi fare quanto meno ad un elettrauto.
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