Elica 3 o 4 pale?
graziano00 (autore)
- 1/6
Salve amici ho un dubbio sull elica giusta da montare ho un jhonson 70 cv 4 tempi che montava un elica con passo da 17 ma era troppo grande non arrivavo ai giri motore prescritti e avevo difficolta ad entrare in planata quidi seguendo i giri motore ho optato x un elica 3 pale passo 13 che mi porta il motore a 5500 giri quelli corretti ma purtroppo non ha la forza necessaria e con mare formato ho difficolta di planata quindi mi hanno consigliato un elica passo 15 adesso sono indeciso se optare x una 3 pale o 4 pale voi che ne pensate? . Vi ringrazio anticipatamente e spero che mi riusciate ad aiutare come sempre grazie
martiello123
- 2/6
su quale mezzo e' montato il motore?
marcop20
- 3/6
ho provato e sto ancora provando varie eliche fino a quando non troverò quella giusta e fra le tante ho anche provato una rennegade 4 pale acciaio inox.
Va molto bene, ma a meno chè tu non possa farne a meno meglio tre pale
Va molto bene, ma a meno chè tu non possa farne a meno meglio tre pale
graziano00 (autore)
- 4/6
il motore è montato su un open "delta" da 5.10 metri con carena a v abbastanza pronunciata ma la barca è più pesante rispetto a le amiche concorrenti
graziano00 (autore)
- 5/6
io volevo valutare la 4 pale in quanto da quel che ho capito la 4 pale non toglie tanti giri motore quanto una 3 pale, mi spiego meglio e correggetemi se sbaglio attualmente faccio 5600/5500 con la 13 inserendo una 15 dovrei scendere di 250 giri giusto? invece con una 4 dovrei scendere di 180/200 giri se ho capito giusto, non so se la 4 pale potrebbe influire negativamente sul motore facendolo sforzare di più, grazie per le risposte come sempre veloci e precise
Yatar1963
- 6/6
Non è così semplice
A parte che dipende da che passo scegli e che il passo che scegli dovrà comunque essere ottimale e non calcolato "a occhio", personalmente con la 4P salendo di 1 pollice (da 19 a 20) ho perso 3,5 nodi e 550 giri WOT
Consumavo però molto di meno in crociera
In teoria quindi con la 4 P hai più "spunto" ma meno velocità WOT
In pratica, una scelta oculata potrebbe in taluni casi rendere più che bene
Ma l'unico modo per scoprirlo è provarle per vedere quale si adatta meglio, altrimenti rischi un doppio "bidone"
Ammesso che non sia surfficiente cambiare passo alla 3P
A parte che dipende da che passo scegli e che il passo che scegli dovrà comunque essere ottimale e non calcolato "a occhio", personalmente con la 4P salendo di 1 pollice (da 19 a 20) ho perso 3,5 nodi e 550 giri WOT
Consumavo però molto di meno in crociera
In teoria quindi con la 4 P hai più "spunto" ma meno velocità WOT
In pratica, una scelta oculata potrebbe in taluni casi rendere più che bene
Ma l'unico modo per scoprirlo è provarle per vedere quale si adatta meglio, altrimenti rischi un doppio "bidone"
Ammesso che non sia surfficiente cambiare passo alla 3P
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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