Il mio evinrude ficht ram 90 cv mi ha abbandonato [pag. 3]

Capitano di Corvetta
uomo in mare
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- 21/44
.... e-tec 90 annao 2010......

Stessi inconvenienti, e fusibile saltato........ sostituto lo staccabatterie dopo ore e ore di ricerche guasti.....

.... magari non e' il tuo caso.... ma io verificherei.......

ciaooooo Wink
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 22/44
Premetto che non ho schemi ma non credo sia la centralina.il rele sicuramente viene comandato dalla centralina pin 85/ 86 che sono la bobbina che fa chiudere il rele.poi c'è il 30 che solitamente e un positivo poi ci sono le uscite 87/87a dipende dal tipo comunque queste comandano qualcosa.un fusibile da 20 protegge le uscite che non viene bruciato visto che mancando il rele non viene comandato nulla di contro anche senza rele se fosse stata la centralina il fusibile sarebbe saltato ma ripeto non ha senso mettere un fusibile per proteggere il comando del rele soprattutto da 20 visto che un rele assorbe praticamente 0
P
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 23/44
@Ottagon10,
ma sei non hai gli schemi come fai ad asserire quello che dici?
Io gli schemi li ho e guardando quelli che ho tratto le conclusioni e/o suggerimenti

Spero, però di sbagliarmi, considerato il costo della riparazione.

ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
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antoscar56 (autore)
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uomo in mare ha scritto:
.... e-tec 90 annao 2010......

Stessi inconvenienti, e fusibile saltato........ sostituto lo staccabatterie dopo ore e ore di ricerche guasti.....

.... magari non e' il tuo caso.... ma io verificherei.......

ciaooooo Wink


Scusa mi potresti indicare la posizione dello stacca-batterie , anche se il tuo motore è molto più recente del mio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
antoscar56 (autore)
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- 25/44
SparusAurata ha scritto:
Ciao Antoscar56,
io ne ho aperta una del '99.

Attento che queste centraline sono raffreddate ad acqua.

IL problema che mi sembra che non esiste uno schema interno della centralina, quindi dovresti andare a tentativi per la ricerca del guasto.
E qui ci vuole l'esperienza!!

Ciao

Tu che l'hai aperta mi potresti suggerire dove mettere le mani?
E poi, una volta tolto lo strato di gomma trasparente che succede?
Come lo sostituisco?
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 26/44
Ti ripeto non ho schemi ma usando la logica dico che o il rele manda un positivo in centralina "cosa curiosa e poco probabile"non avrebbe motivo di passare tramite rele.ripeto solitamente il rele viene comandato dalla centralina che a sua volta comanda per ultimo,viene fatto questo giro per non dare il carico sulle centraline "esempio le luci di una vettura oppure la ventola motore"ripeto prima di aprire un pezzo cosi costoso controllerei tutto e valuterei qualsiasi ipotesi,la mia e una ipotesi estratta da un piccolo ragionamento comunque se hai lo schema potresti dirci cosa comanda questo rele oppure postare un pezzo specifico dello schema
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antoscar56 (autore)
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- 27/44
mignon ha scritto:
Se il fusibile salta hai un problema al circuito di ausilio dell'avviamento che si trova dentro
l'EMM, quindi........


Hai uno schema che riguarda questo circuito?
Magari una volta aperta la centralina lo seguo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
antoscar56 (autore)
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- 28/44
octagon10 ha scritto:
Ti ripeto non ho schemi ma usando la logica dico che o il rele manda un positivo in centralina "cosa curiosa e poco probabile"non avrebbe motivo di passare tramite rele.ripeto solitamente il rele viene comandato dalla centralina che a sua volta comanda per ultimo,viene fatto questo giro per non dare il carico sulle centraline "esempio le luci di una vettura oppure la ventola motore"ripeto prima di aprire un pezzo cosi costoso controllerei tutto e valuterei qualsiasi ipotesi,la mia e una ipotesi estratta da un piccolo ragionamento comunque se hai lo schema potresti dirci cosa comanda questo rele oppure postare un pezzo specifico dello schema


Scusa octagon10 ma io ho misurato la tensione +12 dal lato destro del porta fusibile, quello che va alla scheda relè, dall'altra parte non c'è niente.
Quindi è il relè che alimenta la centralina.
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 29/44
In questo caso sembrerebbe si anche se non capisco il perché passi sotto un rele.scusa ho guardato la prima foto del porta fusibile volante mi potresti dire dove va? Un capo esce dalla scatola fusibili e rele giusto?e in quel lato che e presente il 12v, l'altro capo va direttamente in centralina?
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 30/44
E' il fusibile da 20A a proteggere il circuito interno di ausilio dell'avviamento che si trova nel EMM.
Se salta il problema risiede nel EMM .

Non esistono schemi interni del EMM
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