Problema motore mercury america 25cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Arbalessio (autore)
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Salve a tutti volevo esporvi il mio problema magari qualcuno puo salvarmi Felice
Primo varo con un joker boat 420 motorizato mercury america 25
a bassi regimi tutto ok ma appena do potenza il motore sale di giri ma pare non si muova cone se fosse sfrizionato o per lo meno a me sembra cosi ho provato a cambiare il trim manuale il tutte le sue varianti ma non c e stato miglioramento. era montato su questa piastra
Problema  motore  mercury america 25cv

Problema  motore  mercury america 25cv

Tiene il motore 10 cm piu alto rispetto allo specchio di poppa in origine
Ora ho smontatto la piastra e montato il motore sullo specchio, e diciamo il mozzo dell elica sta a 20 cm dalla chiglia mentre prima stava a 10... che ne pensate???
Per mozzo dell elica intendo il bullone che tiene l elica il motore non so neppure se sia a gambo lungo o corto in totale e lungo 110 cm allego una foto senza piatra fatemi sapere le vostre impresioni e consigli grazie anticipatamente scusate ma son proprio ignorante sulla nautica . Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Problema  motore  mercury america 25cv
Ammiraglio
Dada77
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- 2/9
Ad occhio stava bene prima come altezza.... La misura del gambo va presa dall'appoggio allo specchio fino alla pinna anticavitazione (quella sopra l'elica) circa 38 cm gambo corto circa 50 cm gambo lungo mentre lo specchio lo misuri da dove poggia il motore fino alla V di chiglia..... Wink

Da come lo descrivi potrebbe essere rotto il parastrappi del l'elica che quindi slitta e ti fa salire di giri il motore senza risultati..... Togli le candele, inserisci la marcia e vedi se l'elica slitta sull'asse (in ogni caso potrebbe fare difetto solo sotto sforzo, ti consiglio di farti prestare un'elica compatibile e provare se funziona).... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Arbalessio (autore)
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- 3/9
A dimenticavo che son riuscito a lanciarlo e mandarlo in planata solo la sera tarda a mare completamente piatto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Arbalessio (autore)
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- 4/9
Dada77 ha scritto:
La misura del gambo va presa dall'appoggio allo specchio fino alla pinna anticavitazione (quella sopra l'elica) circa 38 cm gambo corto circa 50 cm gambo lungo mentre lo specchio lo misuri da dove poggia il motore fino alla V di chiglia..... Wink

Da come lo descrivi potrebbe essere rotto il parastrappi del l'elica che quindi slitta e ti fa salire di giri il motore senza risultati..... Togli le candele, inserisci la marcia e vedi se l'elica slitta sull'asse (in ogni caso potrebbe fare difetto solo sotto sforzo, ti consiglio di farti prestare un'elica compatibile e provare se funziona).... Wink

Grazie delle info e dei consigli faro qualche prova comunque grazie alle tue nozioni posso dirti che il gambo misura 46 mentre lo specchio misura 40 cm grazie ancora Wink
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 5/9
Mmmm..probabile ventilazione dell'elica!
Dalla foto, il tuo motore sembra un gambo lungo, quindi la piastra su quello specchio di poppa risulta necessaria!
La pinna orizzontale (antiventilazione) posta appena sopra all'elica, deve risultare a filo di carena quando questa è parallela alla carena.
Nel mio caso, dà i risultati migliori 2,5cm più in basso.
Quando sei in planata, la pinna antiventilazione deve stare appena sotto il pelo dell'acqua.
Con il mio motore abbinato al mio specchio di poppa, il primo foro mi dà trim negativo, il secondo mi da la pinna quasi parallela alla chiglia e il terzo è il migliore per velocità di punta.
Quarto e quinto non mi servono perchè alzano troppo il piede fuori dall'acqua e l'elica pesca aria, per cui è come se andasse in folle.
Secondo me il tuo motore è montato un filino troppo alto oppure hai trimmato troppo in positivo utilizzando il quarto foro oppure anche il terzo se il tuo specchio di poppa fosse meno angolato del mio..
Lomac 430 ok
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Arbalessio (autore)
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- 6/9
Forse qua si vede meglio come resta il motore senza placca
re: Problema  motore  mercury america 25cv

Cosa dite devo sollevare?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Arbalessio (autore)
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- 8/9
Grazie per la partecipazione e l immediata risposta ora provero un po .... attualmente senza piastra la pinna antiventilazione e a meno 5 cm dalla chiglia mentre rimontandola dovrebbe stare a 5 cm sopra la chiglia ovvero coperta dallo specchio di poppa .... che fare? Evil or Very Mad
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 9/9
adatta la piastra in modo di portare la pinna anticavitazione a filo con la chiglia

p.s.
prossima volta fai una foto di lato che si capisce meglio! Wink
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