Mercury super america 25cv e voltaggio che rimane costante

Guardiamarina
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Ciao a tutti,

premetto che sto per contribuire attivamente realizzando un tutorial sul montaggio dello strumento di pressione acqua e strumento temperatura acqua sul suddetto motore (tra qualche giorno creerò un nuovo topic con foto)
ora però ho bisogno del vostro aiuto Laughing

vi descrivo un po la situazione

ho acquistato un gommone nuova jolly the raider 520 con motore mercury superamerica che è stato immediatamente tagliandato da un concessionario mercury. Ho anche installato una batteria nuova visto che la vecchia non mi convinceva per un discorso di età (quell anuova è di tipo marino da 80A). Ho però un grosso dubbio: in totale sono uscito 8 volte con il suddetto gommone, e la tensione segnata dal voltmetro è sempre tra i 10 e gli 11v. Ho controllato piu volte con il tester in vari punti (pensando ch eil voltmetro potesse essere rotto o starato), sia a motore acceso che spento, e misura sempre 10.7-11 volt circa, anche con il voltmetro. Non c'è quindi variazione.

L'unica cosa che ancora non ho fatto è misurare direttamente sulla batteria (sia a motore acceso che spento)

le mie domande da neofita a questo punto sono 3:

è possibile che, essendo la batteria nuova, mi abbia consentito di uscire per ben 8 volte senza scaricarsi (accendendo quindi il motore una centinaia di volte in totale) anche se in realtà non si carica?
come posso fare ulteriori controlli?
può darsi che magari il motore abbia un regolatore di tensione e il voltaggio rimane per questo costante?

illuminatemi, di elettricità, come avrete capito, ne so ben poco Sad
Capitano di Fregata
luca74
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il motore ha un regolatore di tensione ma è tarato più alto del voltaggio da te riscontrato.
a motore acceso dovresti leggere grossomodo 13,5-13,8v o leggermente superiore dopo un po' di movimento(questo almeno per quello che ho riscontrato quando avevo il superamerica).
potresti avere i cavi dell'impianto elettrico ossidati(da cambiare),questo giustificherebbe il calo di tensione al voltmetro in plancia,ma che a motore spento o acceso non aumenta per niente il voltaggio mi sembra molto strano...dovrebbe comunque esserci variazione di tensione...
Guardiamarina
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ed è possibile che una batteria, benchè nuova, mi abbia consentito di uscire in tranquillità finora per ben 8 volte?
Capitano di Fregata
luca74
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trovo un po' difficile che si possano aver fatto un centinaio di avviamenti(quelli a freddo magari leggermente più impegnativi) senza che la batteria sia stata minimamente caricata...a maggior ragione se tu hai strumentazione tipo eco GPS o simili...
probabilmente il regolatore del motore carica ma i cavi che arrivano alla strumentazione sono talmente andati) che non ti fanno leggere la differenza di tensione(anche perchè con tensioni così basse,la batteria non dovrebbe aver forza sufficiente per avviare il motore).
prova a fare una lettura della tensione ai poli della batteria e dove sono collegati i cavi del motore.
Guardiamarina
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ok allora nel fine settimana farò una prova direttamente sui poli della batteria. Ma tu pensi che il problema devo andarlo a cercare nella cavetteria zona batteria o zona motore? Tutti i cavi che arrivano dal motore passano prima nel "box" della leva dell'acceleratore per poi entrare nella pilotina e, con le varie diramazioni per i servizi, arrivare alla batteria.

aggiungo inoltre che (a parte i 100 avviamenti stimati tra a freddo e non) in queste settimane ho fatto diverse operazioni (tra cui montaggio di nuovo eco, GPS, faretti rollbar, doccia) con tutte le relative prove a terra. Quindi se non fosse mai stata caricata in 8 volte e nell'arco di 3 mesi si tratterebbe di una batteria fantastica Felice


intanto ti ringrazio per l'intervento luca, se poi qualcuno ha qualche altra idea sono tutto orecchi
Guardiamarina
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continuo il mio racconto con novità, purtroppo per me, assolutamente non buone.

Sabato sera stavo preparando il gommone per uscire l'indomani, in ultimo, come sempre, ho acceso il motore con le cuffie per assicurarmi che fosse tutto ok. Riattacco quindi la batteria (ho lo staccabatteria quindi da domenica scorsa fino a sabato la batteria è rimasta staccata), butto un occhio al voltmetro e, come faceva ultimamente, segna sui 10-10.2v. Per scrupolo, come consigliato da luca, testo la batteria direttamente sui poli con il tester: segna 11.8v a motore spento. Giro la chiave e.... tac, il motore non parte, manca lo spunto. Mezzo giro solamente, si affievolisce la retroilluminazione degli strumenti, e non ce la fa a partire. Stacco la batteria e rimetto la vecchia (ferma da 3 mesi, la avevo cambiata per raggiunti limiti di età e perchè da quando ho preso il gommone, non mi sembrava comunque un abatteria in buone condizioni).

Riattacco tutto, uno sguardo al voltmetro: 11-11.2V. Riprovo a far partire il motore e parte. La notte tra sabato e domenica ho rimesso in carica la batteria che era scarica, e l'indomani mattina prima di uscire la rimonto: uno sguardo al voltmetro, 12,4v. Si comporta egregiamente per tutto il giorno ma, quando cammino, il voltmetro non segna variazione quindi la batteria non si carica. Al mio rientro il voltmetro segna 11,3v. La batteria quindi ha fatto il suo dovere ma a questo punto sono sicuro che non si carica. Per quanto mi sembri impossibile mi ha consentito decine e decine di avviamenti a freddo e giornate di mare senza mai essere caricata (o almeno questa è la mia ipotesi visto che in marcia non segna nemmeno 0.1v in piu.

Il voltmetro funziona, perchè quando ho rimesso la batteria dopo averla caricata manualmente, segnava addirittura piu di 12v.

A questo punto, dal basso della mia ignoranza, pongo ancora alcune domande:

quasi sicuramente si tratta dell'alternatore? c'è un modo per verificarlo o lo devo cambiare direttamente?

se si, dove è allocato, ma soprattutto, come si cambia? è una cosa che si può fare da soli avendo una buona manualità?
Contrammiraglio
savix2
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Hai detto bene, quasi sicuramente,
questo non lo esclude dalla lista dei danni che può avere il motore, ma più facilmente potrebbe essere lo stabilizzatore che si è interrotto.
Guardiamarina
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- 8/34
dov'è? come si cambia? e soprattutto quanto costa?

stabilizzatore e raddrizzatore sono sinonimi?


sto cercando in giro anche su siti stranieri ma non trovo granchè Sad
Guardiamarina
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- 9/34
altra piccola info, ho sentito una assistenza ufficiale mercury, e a dire del capo meccanico è quasi impossibile che la batteria non venga caricata su quel modello se funziona il contagiri (e a me funziona)

il mistero si infittisce Crying or Very sad
2° Capo
muscio75
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ciao ZUP
se non hai ancora fatto la prova col tester con motore acceso e spento è la prima cosa da fare. se non hai variazioni nella lettura vuol dire che l'alternatore non carica. riguardo alla possibilità che una batteria ti permetta (in un fuori bordo) di mettere in moto molte volte senza venire nel frattempo caricata direi proprio che succede. a me è accaduto con uno yamaha 50 2t (il top 700 per intenderci). nel tuo caso, supponendo che il voltmetro funzioni (come sembra dai tuoi racconti), direi proprio che il problema sia l'alternatore.
su dove mettere le mani sul superamerica Think ....... non saprei proprio
facci sapere come si evolve la situazione
muscio
marshall M40- tohatsu 25; suzumar 310-mercury 15; open 5m - jonhson 920 2t 25/70; Marshall M80RTII-yamaha 996cc4t;Perondi Beluga 24Cruiser-volvopenta efb 150cv duo prop
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