Termostato e zinchi yamaha 60cv 4 tempi
notaro (autore)
- 1/9
Signori, oggi ho iniziato il tagliando al mio yamaha 60cv con l'ausilio del manuale d'officina. Primo controllo termostato e zinchi circuito di raffreddamento.......... scandaloso: il termostato ricoperto di incrostazioni saline e calcaree, il condotto quasi otturato di cristalli e fango salino, gli zinchi completamente ricoperti di calcare tanto che ho seri dubbi che potessero svolgere il loro compito!!!!!!!
Scandaloso perchè questo motore è del 2004 e l'ho preso usato la scorsa estate con 150 ore di moto, ora sono a circa 200 ore, con tanto di tagliandi eseguiti dalla yamaha! Ma che tagliandi fanno se non controllano neanche termostato e zinchi????? Avete idea dei danni che provoca un termostato non funzionante e le correnti galvaniche "a spasso" all'interno del motore????????
Fortunatamente il termostato è funzionante ( ho fatto la verifica di apertura imergendolo in acqua da 60°C a 70°C, temperature alle quali inizia ad aprirsi e completa l'apertura). Sapete quanto costa un tagliando stagionale alla yamaha? Minimo 175€...... e non si prendono neanche la briga di perdere 30 minuti di lavoro per questi controlli!
Spero di non trovare altre sorpresine nel proseguio del lavoro............
Scandaloso perchè questo motore è del 2004 e l'ho preso usato la scorsa estate con 150 ore di moto, ora sono a circa 200 ore, con tanto di tagliandi eseguiti dalla yamaha! Ma che tagliandi fanno se non controllano neanche termostato e zinchi????? Avete idea dei danni che provoca un termostato non funzionante e le correnti galvaniche "a spasso" all'interno del motore????????
Fortunatamente il termostato è funzionante ( ho fatto la verifica di apertura imergendolo in acqua da 60°C a 70°C, temperature alle quali inizia ad aprirsi e completa l'apertura). Sapete quanto costa un tagliando stagionale alla yamaha? Minimo 175€...... e non si prendono neanche la briga di perdere 30 minuti di lavoro per questi controlli!
Spero di non trovare altre sorpresine nel proseguio del lavoro............
savix2
- 2/9
Dai un'occhiata qui
https://www.gommonauti.it/ptopic6341_valvola_termostatica_2.html?highlight=valvola&start=10
Cio che dici mi sembra un pò strano, perchè il tuo concessionario Yamaha, dovrebbe sapere queste cose, ma visto che il motore lo hai preso usato, forse non e stato tagliandato dal suo vecchio proprietario.....
https://www.gommonauti.it/ptopic6341_valvola_termostatica_2.html?highlight=valvola&start=10
Cio che dici mi sembra un pò strano, perchè il tuo concessionario Yamaha, dovrebbe sapere queste cose, ma visto che il motore lo hai preso usato, forse non e stato tagliandato dal suo vecchio proprietario.....
savix2
- 3/9
Se comunque gli anodi sono così consumati vuol dire che il tuo motore nè ha fatto di strada...
E comunque:
https://www.gommonauti.it/ptopic6321_calcare_dentro_motore.html?highlight=valvola+termostatica
E comunque:
https://www.gommonauti.it/ptopic6321_calcare_dentro_motore.html?highlight=valvola+termostatica
notaro (autore)
- 4/9
savix2 ha scritto:Se comunque gli anodi sono così consumati vuol dire che il tuo motore nè ha fatto di strada...
E comunque:
https://www.gommonauti.it/ptopic6321_calcare_dentro_motore.html?highlight=valvola+termostatica
no, al contrario! Gli anodi erano (li ho puliti!) ricoperti di calcare, ma assolutamente intatti o quasi! Probabilmente il calcare impediva che si consumassero.....
notaro (autore)
- 5/9
savix2 ha scritto:Dai un'occhiata qui
https://www.gommonauti.it/ptopic6341_valvola_termostatica_2.html?highlight=valvola&start=10
Cio che dici mi sembra un pò strano, perchè il tuo concessionario Yamaha, dovrebbe sapere queste cose, ma visto che il motore lo hai preso usato, forse non e stato tagliandato dal suo vecchio proprietario.....
Sicuramente il concessionario lo sa..... ma si è guardato bene dal perdere ore di lavoro a controllarli..... si limita a farsele pagare!
Il vecchio prorpietario l'ha tagliandato, ho visto le fatture, piuttosto salate tra l'altro!
Rvn Angelo
- 6/9
Guardate che se non si fa girare il motore in acqua dolce,questo inconveniente si verifica in breve tempo.Tutto quello che hai trovato dentro,appena la temperatura sale oltre i 50 gradi,si scioglie e va via tramite lo scarico(per poi riformarsi a motore freddo.
Per gli anodi,una spazzolata una volta l'anno è consigliabile,per il termostato segui quello che ti hanno gia'segnalato gli amici gommonauti.
Per gli anodi,una spazzolata una volta l'anno è consigliabile,per il termostato segui quello che ti hanno gia'segnalato gli amici gommonauti.
notaro (autore)
- 7/9
Rvn Angelo ha scritto:Guardate che se non si fa girare il motore in acqua dolce,questo inconveniente si verifica in breve tempo.Tutto quello che hai trovato dentro,appena la temperatura sale oltre i 50 gradi,si scioglie e va via tramite lo scarico(per poi riformarsi a motore freddo.
Per gli anodi,una spazzolata una volta l'anno è consigliabile,per il termostato segui quello che ti hanno gia'segnalato gli amici gommonauti.
Beh questo mi conforta molto! La valvola l'ho provata in acqua calda ed ho verificato l'apertura tra 60° e 70°C, tutto ok, ma un bel bagnetto nell'aceto di vino me l'ha rimessa a nuovo, via tutto il calcare e l'ossido!
isla
- 8/9
notaro ha scritto:[
! La valvola l'ho provata in acqua calda ed ho verificato l'apertura tra 60° e 70°C, tutto ok, ma un bel bagnetto nell'aceto di vino me l'ha rimessa a nuovo, via tutto il calcare e l'ossido!
fai attenzione perche' quella valvola se non sbaglio dovrebbe gia'iniziare ad aprire a 50 gradi,arrivare a 70 mi sembra un po' eccessivo,hai guardato nel fondo della valvola la gradazione?
notaro (autore)
- 9/9
isla ha scritto:notaro ha scritto:[
! La valvola l'ho provata in acqua calda ed ho verificato l'apertura tra 60° e 70°C, tutto ok, ma un bel bagnetto nell'aceto di vino me l'ha rimessa a nuovo, via tutto il calcare e l'ossido!
fai attenzione perche' quella valvola se non sbaglio dovrebbe gia'iniziare ad aprire a 50 gradi,arrivare a 70 mi sembra un po' eccessivo,hai guardato nel fondo della valvola la gradazione?
Ho fatto di meglio, ho guardato sul manuale d'officina ed i parametri sono : inizio apertura a 60°C e apertura completa a 70°C.
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