Termostato e zinchi yamaha 60cv 4 tempi

Sergente
notaro (autore)
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Signori, oggi ho iniziato il tagliando al mio yamaha 60cv con l'ausilio del manuale d'officina. Primo controllo termostato e zinchi circuito di raffreddamento.......... scandaloso: il termostato ricoperto di incrostazioni saline e calcaree, il condotto quasi otturato di cristalli e fango salino, gli zinchi completamente ricoperti di calcare tanto che ho seri dubbi che potessero svolgere il loro compito!!!!!!!
Scandaloso perchè questo motore è del 2004 e l'ho preso usato la scorsa estate con 150 ore di moto, ora sono a circa 200 ore, con tanto di tagliandi eseguiti dalla yamaha! Ma che tagliandi fanno se non controllano neanche termostato e zinchi????? Avete idea dei danni che provoca un termostato non funzionante e le correnti galvaniche "a spasso" all'interno del motore????????
Fortunatamente il termostato è funzionante ( ho fatto la verifica di apertura imergendolo in acqua da 60°C a 70°C, temperature alle quali inizia ad aprirsi e completa l'apertura). Sapete quanto costa un tagliando stagionale alla yamaha? Minimo 175€...... e non si prendono neanche la briga di perdere 30 minuti di lavoro per questi controlli! Evil or Very Mad
Spero di non trovare altre sorpresine nel proseguio del lavoro............
Contrammiraglio
savix2
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Dai un'occhiata qui

https://www.gommonauti.it/ptopic6341_valvola_termostatica_2.html?highlight=valvola&start=10

Cio che dici mi sembra un pò strano, perchè il tuo concessionario Yamaha, dovrebbe sapere queste cose, ma visto che il motore lo hai preso usato, forse non e stato tagliandato dal suo vecchio proprietario.....
Sergente
notaro (autore)
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savix2 ha scritto:
Se comunque gli anodi sono così consumati vuol dire che il tuo motore nè ha fatto di strada...
E comunque:

https://www.gommonauti.it/ptopic6321_calcare_dentro_motore.html?highlight=valvola+termostatica


no, al contrario! Gli anodi erano (li ho puliti!) ricoperti di calcare, ma assolutamente intatti o quasi! Probabilmente il calcare impediva che si consumassero.....
Sergente
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- 5/9
savix2 ha scritto:
Dai un'occhiata qui

https://www.gommonauti.it/ptopic6341_valvola_termostatica_2.html?highlight=valvola&start=10

Cio che dici mi sembra un pò strano, perchè il tuo concessionario Yamaha, dovrebbe sapere queste cose, ma visto che il motore lo hai preso usato, forse non e stato tagliandato dal suo vecchio proprietario.....


Sicuramente il concessionario lo sa..... ma si è guardato bene dal perdere ore di lavoro a controllarli..... si limita a farsele pagare!
Il vecchio prorpietario l'ha tagliandato, ho visto le fatture, piuttosto salate tra l'altro!
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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Guardate che se non si fa girare il motore in acqua dolce,questo inconveniente si verifica in breve tempo.Tutto quello che hai trovato dentro,appena la temperatura sale oltre i 50 gradi,si scioglie e va via tramite lo scarico(per poi riformarsi a motore freddo.
Per gli anodi,una spazzolata una volta l'anno è consigliabile,per il termostato segui quello che ti hanno gia'segnalato gli amici gommonauti. Wink
Sergente
notaro (autore)
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Rvn Angelo ha scritto:
Guardate che se non si fa girare il motore in acqua dolce,questo inconveniente si verifica in breve tempo.Tutto quello che hai trovato dentro,appena la temperatura sale oltre i 50 gradi,si scioglie e va via tramite lo scarico(per poi riformarsi a motore freddo.
Per gli anodi,una spazzolata una volta l'anno è consigliabile,per il termostato segui quello che ti hanno gia'segnalato gli amici gommonauti. Wink

Beh questo mi conforta molto! La valvola l'ho provata in acqua calda ed ho verificato l'apertura tra 60° e 70°C, tutto ok, ma un bel bagnetto nell'aceto di vino me l'ha rimessa a nuovo, via tutto il calcare e l'ossido!
Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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notaro ha scritto:
[
! La valvola l'ho provata in acqua calda ed ho verificato l'apertura tra 60° e 70°C, tutto ok, ma un bel bagnetto nell'aceto di vino me l'ha rimessa a nuovo, via tutto il calcare e l'ossido!
Wink


fai attenzione perche' quella valvola se non sbaglio dovrebbe gia'iniziare ad aprire a 50 gradi,arrivare a 70 mi sembra un po' eccessivo,hai guardato nel fondo della valvola la gradazione?
Sergente
notaro (autore)
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isla ha scritto:
notaro ha scritto:
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! La valvola l'ho provata in acqua calda ed ho verificato l'apertura tra 60° e 70°C, tutto ok, ma un bel bagnetto nell'aceto di vino me l'ha rimessa a nuovo, via tutto il calcare e l'ossido!
Wink


fai attenzione perche' quella valvola se non sbaglio dovrebbe gia'iniziare ad aprire a 50 gradi,arrivare a 70 mi sembra un po' eccessivo,hai guardato nel fondo della valvola la gradazione?


Ho fatto di meglio, ho guardato sul manuale d'officina ed i parametri sono : inizio apertura a 60°C e apertura completa a 70°C. Wink
Sailornet